Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2011 - Gente di Dublino

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/11/2015 13:02 #20521 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Wow ti sei data da fare :laugh:
Io ho letto Gente di Dublino in quinto liceo e del racconto I morti continuo ad avere un bellissimo ricordo, confermato anche dal film dell 1987 che ci hanno fatto sempre vedere a scuola e che è fedelisssimo e intenso come il racconto. In particolare mi ricordo di quanto fosse bella la scena finale,in cui si sottolinea come spesso siano i morti ad essere i vivi, nel momento in cui vivono con forza nei ricordi delle persone, e sono invece le persone ancora vive, che muoiono piano piano, spegnendosi a causa della persona cara scomparsa, non essendo più in grado di dare un senso alla loro vita. Il monologo finale, con la simbologia propria di Joyce qui rappresentata dalla neve, lo ricordo dopo 6 anni ancora benissimo.
Molto bello, da rileggere

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2015 19:01 #20525 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino

bibbagood ha scritto: Wow ti sei data da fare :laugh:
Io ho letto Gente di Dublino in quinto liceo e del racconto I morti continuo ad avere un bellissimo ricordo, confermato anche dal film dell 1987 che ci hanno fatto sempre vedere a scuola e che è fedelisssimo e intenso come il racconto. In particolare mi ricordo di quanto fosse bella la scena finale,in cui si sottolinea come spesso siano i morti ad essere i vivi, nel momento in cui vivono con forza nei ricordi delle persone, e sono invece le persone ancora vive, che muoiono piano piano, spegnendosi a causa della persona cara scomparsa, non essendo più in grado di dare un senso alla loro vita. Il monologo finale, con la simbologia propria di Joyce qui rappresentata dalla neve, lo ricordo dopo 6 anni ancora benissimo.

concordo vedrò il film :) hai stimolato la mia curiosità
:) devo mettermi in pari quindi corro :P

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/11/2015 21:03 #20528 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino

bibbagood ha scritto: Wow ti sei data da fare :laugh:

Non mi era piaciuto un gran che questo libro... ma mi hai fatto venire voglia di riprenderlo dalla libreria... almeno per rileggere il racconto di cui parli. E brava bibba!!! :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
08/11/2015 10:14 #20535 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino

guidocx84 ha scritto: Non mi era piaciuto un gran che questo libro... ma mi hai fatto venire voglia di riprenderlo dalla libreria... almeno per rileggere il racconto di cui parli.

Concordo: è stato uno dei pochi libri che non sono riuscito a terminare, tanto mi era parso grigio, piatto e noioso. Ma i commenti di Stesy e Bibba hanno ridestato una certa curiosità: brave!

Di più
16/11/2015 04:40 #20744 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Or ora prima di andare a lavoro, stavo continuando la lettura di '' Una storia romantica'' di Antonio Scurati... Ebbene ad un certo punto mi sono imbattuta proprio nel racconto '' i morti'' con la stessa citazione '' ed effettivamente anche i pensieri in questo particolare capitolo non posso usare lo spoiler la ricordano vivamente! Una storia analoga quasi al plagio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro