Martedì, 04 Novembre 2025

Aprile 2011 - Gente di Dublino

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/04/2011 00:14 #2710 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Faccio un resoconto delle cose che ho letto circa questo primo racconto al link che vi ho proposto e che mi hanno colpito. Certamente una spiegazione logica dietro questi racconti di Joyce, mi ripeto, deve esserci. E penso che queste spiegazioni possono essere definite plausibili. Metto tutto sotto tag spoiler così chi non ha ancora letto la storia non se la rovina ;)

Attenzione: Spoiler!

Insomma? Che ne pensate? Secondo voi sono ragionamenti plausibili? A me piace sempre tirare fuori qualcosa da quello che leggo. Leggere così per leggere non mi piace. E ho l'impressione che questo libro, se non lo approfondisco in questo modo, può lasciarmi meno di zero..

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/04/2011 09:30 #2712 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
Non che io legga così per leggere, sia ben chiaro!!! :laugh: :laugh: :P
Nonostante l'approfondimento, i cui ragionamenti ritengo molto plausibili (ad alcune delle cose ci avevo pensato anche io), devo dire che non riesco comunque a capire... il mio problema non è tanto il contenuto quanto l'autore, il suo stile... non mi ci trovo! E' anche vero che ho letto poco finora, magari entrerò nell'ottica...
Lettura di sicuro interessante, ad ogni modo, mai letto niente di Joyce! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/04/2011 09:38 #2713 da guidocx84

Non che io legga così per leggere, sia ben chiaro!!! :laugh: :laugh: :P

Certo! Io facevo un discorso in generale.. non era riferito a nessuno in particolare ;)

il mio problema non è tanto il contenuto quanto l'autore, il suo stile... non mi ci trovo!

In effetti è un approccio alla scrittura molto particolare..

Lettura di sicuro interessante, ad ogni modo, mai letto niente di Joyce!

Anche io.. prima volta anche per me! ;)
Passiamo al racconto successivo?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/04/2011 15:38 #2715 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
guidocx84 ha scritto:

Passiamo al racconto successivo?

Per quanto mi riguarda, sì! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/04/2011 15:49 - 08/04/2011 15:50 #2716 da guidocx84

Per quanto mi riguarda, sì! :)

Ok.. il secondo racconto è intitolato: "Un incontro".

Questa la breve trama:

Allora... qui su alcune cose penso di esserci arrivato da solo... ditemi se anche voi avete avuto la stessa senzazione... ma ho paura che o il vecchietto era geloso della spensierata giovinezza dei due ragazzini o il vecchietto era pedofilo... e la cosa che il vecchietto va a fare quando si allontana e che Joyce non descrive... forse ho capito cos'è.... vediamo però (appena abbiamo tempo), cosa dicono gli amici inglesi...

www.gradesaver.com/dubliners/study-guide/section2/

Ultima Modifica 08/04/2011 15:50 da guidocx84.

Di più
09/04/2011 13:10 #2720 da fleur
Risposta da fleur al topic Aprile 2011 - Gente di Dublino
ho letto i vostri commenti... effettivamente è un libro particolare, nel senso che ciascuna storia può sembrare apparentemente banale, ma vi ricordo che il titolo del libro è "Gente di Dublino", gente come noi.. per cui penso sia piuttosto normale che i racconti sembrino banali o fini e se stessi. E' una caratteristica di Joyce penso, almeno del Joyce che ho letto io. Bisogna calarsi nella psicologia dei personaggi che traspare dal racconto e poi almeno per quanto mi riguarda mi è capitato di affezionarmi ad un personaggio e alla sua storia, come nella vita reale suppongo.

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/04/2011 13:41 #2723 da guidocx84

Bisogna calarsi nella psicologia dei personaggi che traspare dal racconto

Giusto.. anche se a volte è complicato.. cmq Fleur, te che l'hai già letto, magari puoi darci una mano a dare un senso ai racconti ;)

Di più
09/04/2011 18:02 #2724 da fleur
..che dirvi? io in realtà ovviamente non ricordo tutti i dettagli. A parte Eveline e I morti non mi ricordo molto bene degli altri racconti (l'ho letto molto tempo fa :P).. però vi posso sicuramente dire che ho fatto molto caso più al titolo del racconto che non alle cose lasciate in sospeso. Mi spiego meglio..

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
09/04/2011 19:31 #2725 da guidocx84
Perfetto! Sono davvero contento del tuo intervento! Ci aiuta a riflettere. Hai ragione quando dici del titolo. In effetti le sorelle hanno preferito trovare una scusa per i comportamenti del prete piuttosto che ammettere la verità... cmq il bello (o il brutto per qualcuno) di questi racconti, è che Joyce ti costringe a ragionarci.. a me piace sinceramente... sarà perché non ho fatto il liceo e quindi non mi hanno "tediato" per anni a fare questo genere di analisi... e adesso le faccio molto volentieri! :laugh: :laugh: :laugh: Grazie Fleur! ;)

Di più
10/04/2011 15:20 #2726 da fleur
:) prego, siamo qui per questo, no?

..questa è stata la mia chiave di lettura al tempo.

sarà perché non ho fatto il liceo e quindi non mi hanno "tediato" per anni a fare questo genere di analisi...

..io l'ho fatto invece e anche se poi ho preferito il ramo scientifico, sono contenta che mi abbiano tediato con le analisi del testo: la riflessione sui testi è il regalo che mi ha lasciato il liceo classico ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro