Mercoledì, 05 Novembre 2025

Novembre 2012 - Vita brevis

Di più
09/11/2012 12:05 #7888 da Elle
Risposta da Elle al topic Novembre 2012 - Vita brevis
molto bello il libro, molto corto... ora ho un viaggio in treno fino a torino e non so che leggere XD è due giorni che vago per casa con libri veri XD comunque molto carino anche se l'impronta moderna è troppo sentita, ma è molto piacevole e sono convinta che, anche se non così progressista, Flora fosse davvero inc... nera :P

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/11/2012 15:22 #7895 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Perché non recuperi qualche vecchio libro del CdL? Ce ne sono tantissimi che meritano! ;) :)

Io devo ancora iniziare il capitolo IV, per ora l'idea che mi sono fatta di Floria è di una donna con due palle così (scusate il termine!)... non gliene lascia passare una ad Agostino eh, ribatte ad ogni cosa che ha scritto nelle sue Confessioni!! :laugh:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
09/11/2012 15:41 #7897 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Novembre 2012 - Vita brevis

Gaarder è uno dei miei autori preferiti. Se volete leggere altro, vi stra-consiglio "La ragazza delle arance" e "Il castello dei Pirenei", anche "Il mondo di Sofia" (che è il suo più conosciuto) e "Maya"

Grazie per il consiglio zia Betty;)

Eleonora la lettere non è reale come ha ben detto ziaBetty

Scusatemi ma non lo avevo capito:blush:
Comunque Gaarder è veramente un grande!
Pur esendo un uomo riesce benissimo a dar voce alle donne!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
12/11/2012 10:47 #7920 da ziaBetty
Ho finito sabato Vita Brevis, e sono già al 25% (noooooooooo anche io sono caduta nel vortice delle percentuali... :woohoo: ) delle Confessioni di Sant'Agostino... ero curiosa di leggere il "testo di partenza". Secondo me bisognerebbe leggerle per capire davvero la lettera di Floria (e la sua incazzatura, più che giustificata!), anche se, con il fatto che lei cita testualmente alcune frasi di Sant'Agostino, si riesce comunque a tenere il filo.
Devo dire che io non ho sentito troppo l'impronta moderna, come diceva Elle... mi è sembrata solamente una tipa bella tosta! ;)
Mi è piaciuto, gli darei 8. Per il resto, vi rimando agli altri libri di Gaarder che vi avevo suggerito, perché meritano decisamente di più! ;) :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
12/11/2012 14:24 #7924 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2012 - Vita brevis
A me manca poco per finire, sono all 80% circa, credo che stasera lo finirò.
Cmq una donna da un bel caratterino!!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/11/2012 09:32 #7942 da Katya
Finito!! Sapete cosa mi ha scioccato?? Ho letto tanto ardore, dolore, passione, ribellione verso Aurelio, ho immaginato una donna piena d'amore. Amore anche per la vita, per come ne parla, per come la diffende, per come difende la'more, i sentimenti, il piacere. Ma pensavo suo figlio? Scoprire quello che ho letto e vedere quel poco interesse mi ha fatto un po' girare...:angry: ne parliamo quando finite tutti?? Lo scrittore si è concentrato troppo sull'amore dei due ma avrebbe dovuto mettere un po' d'interesse in più sul figlio credo.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
13/11/2012 12:52 - 13/11/2012 12:53 #7945 da ziaBetty
Katya ha scritto:

Lo scrittore si è concentrato troppo sull'amore dei due ma avrebbe dovuto mettere un po' d'interesse in più sul figlio credo.

Sì, anche io avevo notato questa cosa. E l'ho anche già notata nelle Confessioni. Quindi non è un problema solo di Floria, ma anche del padre... :laugh:

... forse è perché Gaarder è un uomo, e non può arrivare a capire quanto una madre e un figlio siano legati?? :dry:

Ultima Modifica 13/11/2012 12:53 da ziaBetty.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/11/2012 15:04 #7948 da Katya
ziaBetty ha scritto:

Katya ha scritto:

Lo scrittore si è concentrato troppo sull'amore dei due ma avrebbe dovuto mettere un po' d'interesse in più sul figlio credo.

Sì, anche io avevo notato questa cosa. E l'ho anche già notata nelle Confessioni. Quindi non è un problema solo di Floria, ma anche del padre... :laugh:

... forse è perché Gaarder è un uomo, e non può arrivare a capire quanto una madre e un figlio siano legati?? :dry:

Può essere...mi stupisce però questa cosa, mi lascia da pensare! :dry:

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
14/11/2012 17:32 #7960 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Elle ha scritto:

molto bello il libro, molto corto... comunque molto carino anche se l'impronta moderna è troppo sentita, ma è molto piacevole e sono convinta che, anche se non così progressista, Flora fosse davvero inc... nera :P

Finito pure io!!
Concordo sul fatto sia troppo moderni però devo ammettere che l'idea è geniale!!
Dar voce alla donna che legge le Confessioni e si sente tirata in causa è una buona intuizione.
Anche io apprezzo molto gaarder! Ho letto il mondo di sofia e anche l'enigma del solitario... Mi piace davvero! Brava betty! :)

Adesso cerco di mettermi a pari con quelli che mi mancano visto che sono indietrissimo! :)

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
14/11/2012 17:45 #7961 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Dimenticavo:
Se dovessi fare un appunto negativi è sul fatto che diventa un pochino ripetitivo e come dite voi non rispecchia a pieno i sentimenti femminili... Non cogliamo solo l'amore ma mille sfumature (fin troppe!) attribuibili a questo sentimento...
Alla fine è proprio cosí: ...uomini, non capiscono una cippa!! :P

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro