Mercoledì, 05 Novembre 2025

Novembre 2012 - Vita brevis

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
27/11/2012 14:02 #8092 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Betty ci siamo scambiate delle letture natalizie!! Un mini regalo di natale!!! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
27/11/2012 15:59 #8098 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Katya ha scritto:

Betty ci siamo scambiate delle letture natalizie!! Un mini regalo di natale!!! :laugh: :laugh:

:kiss: :kiss:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
29/11/2012 11:46 #8140 da Valeria3389
Risposta da Valeria3389 al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Salve a tutti! sono una new entry del club! :) Ho appena finito di leggere Viate Brevis e devo dire che mi è piaciuto molto e inoltre mi ha permesso di conoscere un autore che ancora non conoscevo (quanta ignoranza!).

IMPRESSIONI: quello che mi ha colpito di più del libro è sicuramente il gioco delle opposizioni, a partire da quella che riguarda Aurelio che, agli occhi di Floria, passa da essere uno "stallone" ad essere un "eunuco", dal legame con Floria all'insegna dell'amore sensuale a quello con la Continenza. Dalla lettera di Floria però non ho percepito smarrimento per questo mutamento sostanziale ma piuttosto rabbia dovuta al riduzionismo di Agostino nel ritenere quell'amore passionale come una colpa, come mero peccato del corpo quando, è chiaro, per la donna era più di questo. Quello che mi è piaciuto del libro è che rende benissimo, attraverso gli occhi di una donna, il percorso interiore di un personaggio filosofico complesso come Agostino, dalla giovinezza dell'Aurelio insaziabile alla crisi interiore dello stesso fino al battesimo, il momento della conversione che rappresenta per Floria il momento della perdita. Anche le Confessioni vogliono essere il resoconto di questo percorso interiore ma quello che, secondo me, Gaarder voleva mettere in luce è la diversa conclusione che i due ne traggono: mentre Agostino trova nella Continenza, nella fede e nella rinuncia alle passioni terrene la strada per Dio, Floria vede in questo la morte dell'uomo, l'incapacita di vivere "qui e ora", la mortificazione dei piaceri sensuali e, in generale, dei piaceri della vita.

CITAZIONE PREFERITA: "Dunque non nascondi quanto profondamente e intimamente ore disprezzi Vebere. Colei, Aurelio, che era nientemeno che il ponte lastricato di pietre preziose tra le nostre due anime sole e impaurite"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
29/11/2012 15:42 #8142 da ziaBetty
Molto interessante la tua analisi, Valeria (tra l'altro, benvenuta!)! ;)

Di più
29/11/2012 16:09 #8144 da Elle
Risposta da Elle al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Innanzitutto, BENVENUTA!

approffitto per dire a tutti una cosa, visto che nel tuo caso è stato più evidente che in altri... sono un ex... ehm non tanto ex... dislessica. per me la sinistra e la destra sono ancora un mistero!
e tu dirai: e che me frega?
no spiego: ho dovuto rileggerlo 6 volte prima di capirlo XD ammetto di aver riscritto questo post e ogni volta scrivevo: mi spieghi questo pezzo? e quotavo... poi rileggendelo a fuoria di quote ho capito tutto e l'ho trovato giustissimo e interessantissimo.

ora arrivo al punto XD non è che la prossima volta puoi andare a capo più spesso? te lo chiedo per rendermi la vita più facile...perchè per me un testo senza punti che vanno a capo è una barriera architettonica XDDD
spero non penserai: e che questa che vuole mo'!
perchè a te costa pochissimo (e anche agli altri)e a me aiuta tantissimo!
anche io a volte scrivo senza a dare a capo ma se poi rileggo devo metterli sti . e a capo altrimenti mi sconbussolo pure io... quindi se trovate testi miei senza . e capo vuol dire che non l'ho riletto!! ;) ;)

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
29/11/2012 17:00 - 29/11/2012 17:15 #8146 da Valeria3389
Risposta da Valeria3389 al topic Novembre 2012 - Vita brevis
ahahahah! :laugh: mi dispiace!!! accetto mooolto volentieri il tuo consiglio
e cercherò di andare a capo più spesso che posso! io ho la bruttissima abitudine
di non rileggere quello che scrivo perchè se lo facessi cambierei troppe cose e alla fine non scriverei nulla...quindi chiede scusa a tutti se quello che scrivo si capisce poco! per esempio ho notato che la citazione l'ho scritta proprio male tipo ore invece di ora e Vebere
invece di Venere :huh:
Ultima Modifica 29/11/2012 17:15 da Valeria3389.

Di più
30/11/2012 02:16 #8152 da Emmi89
Risposta da Emmi89 al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Questo libro mi ispira parecchio, credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto XD visto che mi serve qualcosa da leggere in ufficio! Si, al posto di lavorare, leggo hehehehe :P

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
30/11/2012 07:35 #8156 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Emmi89 ha scritto:

Questo libro mi ispira parecchio, credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto XD visto che mi serve qualcosa da leggere in ufficio! Si, al posto di lavorare, leggo hehehehe :P

Maria sei un mito!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
30/11/2012 10:58 - 30/11/2012 10:59 #8158 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Novembre 2012 - Vita brevis
Emmi89 ha scritto:

davvero rassicurante!!! :)
Ultima Modifica 30/11/2012 10:59 da porthosearamis.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
30/11/2012 12:24 #8160 da ziaBetty
Emmi89 ha scritto:

mi serve qualcosa da leggere in ufficio! Si, al posto di lavorare, leggo hehehehe :P

:laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro