Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Aprile 2018 (terminato il )

La ferrovia sotterranea
11 44%
Il fondamentalista riluttante
9 36%
L'isola
5 20%
Numero votanti: 25 ( Michelle, Reba91, Graziella, Katya, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/03/2018 05:52 #34880 da Graziella
Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018 è stato creato da Graziella
La ferrovia sotterranea
Colson Whitehead ( vincitore premio Pulitzer 2017)
Categoria 1 ( classico - storico- d'ambiente)
pagine 376 Editore Big sur
SINOSSI
Nella Geogia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati inseguita da uno spietato cacciatore di teste, riuscirà a guadagnarsi la salvezza?
Grazie alla brillante invenzione fantastica di "una ferrovia sotterranea" Colson Whitehead dà forma concreta alla espressione con cui si indica , nella storia degli stati Uniti, la rete clandestina degli abolizionisti che aiutano gli schiavi nella loro fuga. con questo romanzo offre una testimonianza scioccante - e politicamente consapevole - dell'eterna brutalità del razzismo, e al tempo stesso dà vita ad un'appassionante storia d'avventura che per ritmo e colpi di scena ricorda il western pulp di Quentin Tarantino, e che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile.
Unica opera degli ultimi vent'anni a vincere sia il National Book Award che il premio Pulitzer, la "ferrovia sotterranea è già destinata a diventare un classico.

Il Fondamentalista riluttante
Mohsin Hamid Editore Einaudi, pag. 134
Categoria 2 ( contemporaneo, psicologico, attualità, sociale)
SINOSSI
Ogni impero a i suoi giannizzeri e Chanzez è un giannizzero dell'impero americano. Giovane pakistano, ammesso a Princeton grazie ai suoi risultati scolastici, dopo la laurea "summa cum laude" viene assunto da una prestigiosa società di consulenza newyorkese. Diventa così un brillante analista finanziario, sempre in viaggio ai quattro angoli del mondo. Impegnato a volare tra Manila e il New Jersey, Lahore e Valparaíso, e a frequentare l'alta società di Manhattan al braccio della bella misteriosa Erica, Chancez non si rende conto di far parte delle truppe d'assalto di una vera e propria guerra economica globale, combattuta al servizio di un paese che non è il suo.
Finché arriverà l'11 settembre a scuotere le sue certezze e a trasformarlo. Il Businessman in carriera, rasato e impeccabilmente fasciato nell'uniforme scura del manager comincia a perdere colpi. La produttività cala e la barba cresce, quella barba che agli occhi dei suoi concittadini fa di ogni "arabo" un potenziale terrorista. e mentre gli Stati Uniti invadono l'Afghanistan, il Pakistan e l'India sembrano sull'orlo di una guerra atomica e New York si lascia andare a un'agghiacciante volontà di potenza tinta di nostalgia, anche la personalità dell'amata Erica rivela dati sempre più patologici. Giunge così per Changez il momento di compiere un passo irreversibile.

L'Isola
Aldous Huxley, Editore Mondadori Oscar, pag. 334
Categoria 7 (Fantastico, Fantasy)
SINOSSI
Naufragato sulle coste inaccessibili dell'immaginaria isola di Pala , un viaggiatore fa conoscenza con una cultura che si avvicina alla perfezione . Gli abitanti del luogo, infatti, quasi completamente privi di contatti con l'esterno, hanno tentato di realizzare un progetto di società ideale, basato sul superamento di ogni complesso, sull'ampliamento della consapevolezza e sulla fusione armonica con la natura. Ma anche questa moderna, solare Utopia è destinata a venire travolta dalla barbara violenza della "civiltà" moderna. Nel suo duplice aspetto di romanzo e di saggio, l'Isola si presenta come la descrizione di una lucida e stimolante realtà possibile.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/03/2018 10:34 #34882 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Credo che il libro della seconda proposta sia nella stessa categoria del libro del mese di marzo per cui vada cambiato. O mi sbaglio?

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/03/2018 12:06 #34884 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

pierbusa ha scritto: Credo che il libro della seconda proposta sia nella stessa categoria del libro del mese di marzo per cui vada cambiato. O mi sbaglio?

Ho sbagliato io. I due libri non appartengono alla stessa categoria. Scusate la neve in città mi ha rallentato i neuroni... :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/03/2018 18:44 #34900 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Secondo me le categorie dovrebbero andare bene. Aspettiamo l'ok di Emiliano però prima di iniziare a votare.

Graziella!!! Ci hai preso gusto è??!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/03/2018 23:57 #34909 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
!!!sondaggio aperto!!!
Di più
02/03/2018 08:29 #34910 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Ho votato La ferrovia sotterranea di cui sento parlar bene da un bel po'.
De Il fondamentalista riluttante ho visto la trasposizione cinematografica e non mi è piaciuto così tanto da voler anche leggere il libro.
Huxley lo guardo sempre con un po' di dubbio visto che Il mondo nuovo non mi ha colpito come avrebbe dovuto...prima o poi leggerò altro di suo ma non è questo il momento. :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
02/03/2018 09:18 #34911 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
io ho finito proprio l'altro giorno di leggere Il mondo nuovo di Huxley, e anche a me, come ad Erica, non è piaciuto quanto mi sarei aspettata. poi però pensi che è stato scritto ancora prima di 1984, quindi forse quello che scriveva non era poi così scontato...

proposte interessanti. mi documento un attimo prima di votare ;)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
  • IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
02/03/2018 11:57 #34912 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Che difficile scelta!
Sono indecisa tra la ferrovia sotterranea e Huxley. Anche io come EmilyJane ho visto la trasposizione de "Il fondamentalista riluttante". Mi piacque ma non così tanto....
Mi prendo un po' di tempo per pensarci, magari vado in libreria a dare una occhiata agli incipit.
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2018 12:27 #34915 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Guardate, che per quanto riguarda il fondamentalista riluttante, esso non ha nulla da vedere con la trasposizione cinematografica che io non ho visto, ma che Guido mi aveva detto di aver visto, (che pasticcio di viste!!!!:S :sick: )
Da un punto di vista letterario è notevole, come pure ovviamente la "Ferrovia sotterranea"
Huxley e Huley, però, nell'Isola e diverso, molto, dal Mondo Nuovo e Ritorno, la zampata del grande c'è, ma è una zampata con velluto, in un'atmosfera quella dell'isola, veramente "fantastica"
Certo la scelta è difficile.:whistle: :angry:

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/03/2018 12:31 #34916 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

guidocx84 ha scritto: Secondo me le categorie dovrebbero andare bene. Aspettiamo l'ok di Emiliano però prima di iniziare a votare.

Graziella!!! Ci hai preso gusto è??!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

E' proprio, secondo me questione di gusto, ed avendo ancora qualche credito da spendere ne ho approfittato, poi a maggio, giugno, e l'estate avrò meno tempo.

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro