Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Aprile 2018 (terminato il )

La ferrovia sotterranea
11 44%
Il fondamentalista riluttante
9 36%
L'isola
5 20%
Numero votanti: 25 ( Michelle, Reba91, Graziella, Katya, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2018 11:25 - 18/03/2018 11:30 #35365 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
No Guido ho controllato la presentazione per Keyla la rossa l'ho fatta io dietro tua richiesta. (la data è 28.1) Vai a vedere tu stesso, dopo la tua apertura alla discussione (28.1.) c'è il mio post intitolato appunto "Scheda di presentazione" fatta da me e in fondo scrivo: (totale 14 righe, sono troppe?) (data 31.1.)
Tu mi rispondi: "ottimo, grazie mille e adesso fiondiamoci nella lettura, domani si parte" (data 31.1)

Non è così?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 18/03/2018 11:30 da Graziella.
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/03/2018 12:17 #35366 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

Graziella ha scritto: No Guido ho controllato la presentazione per Keyla la rossa l'ho fatta io dietro tua richiesta. (la data è 28.1) Vai a vedere tu stesso, dopo la tua apertura alla discussione (28.1.) c'è il mio post intitolato appunto "Scheda di presentazione" fatta da me e in fondo scrivo: (totale 14 righe, sono troppe?) (data 31.1.)
Tu mi rispondi: "ottimo, grazie mille e adesso fiondiamoci nella lettura, domani si parte" (data 31.1)

Non è così?

Ciao Graziella, ti risposi così perché ormai era troppo tardi (avevo già pubblicato l'articolo di presentazione) e pensai che semplicemente tu avessi fatto tardi. Non volli insistere.
Immagino tu stia facendo confusione tra post sul forum e articolo di presentazione.
L'articolo di presentazione di Keyla la rossa è questo: www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/150...-keyla-la-rossa.html
La presentazione che ho scritto alla quale mi riferisco è questa:

Una prostituta, un avanzo di galera, un aspirante rabbino: uno straordinario affresco dei dannati del ghetto. L'ultimo romanzo, finora inedito, del grande scrittore yiddish, premio Nobel per la letteratura nel 1978. Il libro di Singer ci farà commuovere, sognare, ragionare e scoprire alcuni aspetti della cultura yiddish che molti non conoscono. La cronaca nera si mescola alla filosofia, alla teologia, all'amore, all'eros, alla politica, all'etica. Vi aspettiamo come sempre sul nostro Forum per discuterne insieme.

Come vedi sono davvero due, tre righe.

Fammi sapere se adesso sono stato chiaro ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2018 12:27 #35368 da Graziella
Certo sei stato chiaro e la tua presentazione è bellissima.

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2018 12:58 #35369 da Graziella
Scheda di presentazione del libro del mese di aprile 2018
Uno dei motivi che mi ha spinto verso la voglia di lettura del romanzo "la Ferrovia sotterranea" è che è di recente pubblicazione (2017) e che lo scrittore per questo romanzo h ricevuto il premio Pulitzer 2017. Il tema del libro riguarda lo schiavismo in America del sud. Sono scarsamente informata sull'argomento tranne per quello che ho visto nei vari film. Spero dunque che la lettura condivisa possa portare alle luce altri aspetti da me ignorati e far nascere una produttiva discussione fra i lettori che vi parteciperanno.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/03/2018 16:34 #35372 da guidocx84
Se volete acquistare il Libro del Mese di Aprile 2018 on line, potete acquistare la copia cartacea su IBS A QUESTO LINK . Oppure, sempre su IBS, trovate anche l'e-book in formato EPUB .

Se invece preferite Amazon, trovate sempre la versione cartacea a questo indirizzo mentre la versione e-book in formato .mobi per i possessori di Kindle la trovate a questo indirizzo .

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta. Non fatevi trovare impreparati: a Pasqua leggete e fate leggere il nostro Libro del Mese di Aprile! :cheer: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, hallerina37
Di più
19/03/2018 09:07 #35375 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
sabato mi sono trovata in libreria e ho preso la ferrovia sotterranea...il libraio mi ha detto "è propio bello vendere un bel libro" quindi ora le mie aspettative sono alle stelle :laugh: aspetto con ansia di poter iniziare ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi, IlariaAngelicchio
Di più
22/03/2018 11:41 #35426 da Manu03
Risposta da Manu03 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Finalmente è arrivato anche a me :)
Non vedo l'ora di iniziare!
  • lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/03/2018 00:21 #35446 da lex
Risposta da lex al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Hai ragione Guido, ci vuole del coraggio per leggere "la ferrovia sotterranea" ;)
Sono un nuovo iscritto e come prima lettura "Nativi digitale" mi è andata benissimo, il libro mi è piaciuto ed era da tempo che volevo leggere qualcosa di zygmunt. Detto questo, mi sono iscritto a un club di lettura proprio per poter condividere pareri di lettura e il rischio che non ti piacciano i libri c'è sempre, ma forse è proprio questo il bello, vai a sapere che poi invece ti piacciano!
Almeno, questo è lo spirito con cui sono entrato in questo club.
Comunque io sto già iniziando la ferrovia sotterranea... un libro che mai e poi mai avrei pensato di leggere in vita mia :)
Nel bene o nel male mi lascerà qualcosa

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto: E visto come è andata, menomale che per il mese prossimo ho un libro in meno da leggere! :P :P :P

Considerazioni del genere, affiancate alla parola "Saggio" che campeggia sotto il tuo avatar... mi paiono un ossimoro... :( :P :P :P

Mi rivolgo ai nuovi arrivati: siate coraggiosi! Siate veramente saggi scegliendo di leggere il Libro del Mese anche se non è quello che avevate votato... non ve ne pentirete perché solo così vivrete la vera esperienza di un club del libro... in caso contrario, sarete "solo" degli appassionati di lettura che frequentano un Forum in cui si parla di libri ;)

• lex
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/03/2018 00:29 #35447 da lex
Risposta da lex al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Io l'ho comprato su Amazon e l'ho già iniziato
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/03/2018 20:38 #35455 da guidocx84

lex ha scritto: Hai ragione Guido, ci vuole del coraggio per leggere "la ferrovia sotterranea" ;)
Sono un nuovo iscritto e come prima lettura "Nativi digitale" mi è andata benissimo, il libro mi è piaciuto ed era da tempo che volevo leggere qualcosa di zygmunt. Detto questo, mi sono iscritto a un club di lettura proprio per poter condividere pareri di lettura e il rischio che non ti piacciano i libri c'è sempre, ma forse è proprio questo il bello, vai a sapere che poi invece ti piacciano!
Almeno, questo è lo spirito con cui sono entrato in questo club.
Comunque io sto già iniziando la ferrovia sotterranea... un libro che mai e poi mai avrei pensato di leggere in vita mia :)
Nel bene o nel male mi lascerà qualcosa

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto: E visto come è andata, menomale che per il mese prossimo ho un libro in meno da leggere! :P :P :P

Considerazioni del genere, affiancate alla parola "Saggio" che campeggia sotto il tuo avatar... mi paiono un ossimoro... :( :P :P :P

Mi rivolgo ai nuovi arrivati: siate coraggiosi! Siate veramente saggi scegliendo di leggere il Libro del Mese anche se non è quello che avevate votato... non ve ne pentirete perché solo così vivrete la vera esperienza di un club del libro... in caso contrario, sarete "solo" degli appassionati di lettura che frequentano un Forum in cui si parla di libri ;)

Bravo! Questo è lo spirito giusto! Un consiglio: se vuoi, se resisti, di solito aspettiamo l'inizio del mese per iniziare a leggerlo insieme. E' una convenzione: non è obbligatorio. Però spesso lo suggeriamo perché ci piace affrontare la discussione mentre stiamo leggendo il libro del mese. A differenza di quanto avviene nei gruppi di lettura tradizionali in cui, dovendosi incontrare dal vivo una sola volta al mese (tipicamente), i lettori arrivano già "preparati" all'incontro, ovvero leggono il libro prima dell'incontro per essere pronti a parlarne. ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : lex

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro