Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Aprile 2018 (terminato il )

La ferrovia sotterranea
11 44%
Il fondamentalista riluttante
9 36%
L'isola
5 20%
Numero votanti: 25 ( Michelle, Reba91, Graziella, Katya, vanna ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/03/2018 18:41 #35319 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
Perdonami Graziella
non ho capito se stavi scherzando con Pier o se hai fatto la tua scelta seriamente....
per fugare ogni equivoco...
"Se la differenza tra il primo ed il secondo libro classificato sarà minore di 5 voti (quindi in caso di parità o se la differenza tra il primo ed il secondo classificato sarà tra 1 e 4 voti), sceglierà il Libro del Mese (tra i primi due classificati) l'utente che ha proposto la rosa dei tre libri.
Se la differenza tra il primo ed il secondo classificato sarà maggiore o uguale a 5 voti, vincerà il sondaggio il primo libro classificato."

in caso di ballottaggio chi sceglie può confermare l'indicazione della maggioranza oppure disattenderla....

chiarito questo...
mi sembra di aver capito che la tua scelta è La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead, il quale dunque sarà il nostro Libro del mese di aprile 2018 :) :) :)

Graziella a te la scheda di presentazione :)
L'argomento è stato bloccato.
  • Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/03/2018 19:02 #35320 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018
COLSON WHITEHEAD LA FERRVOVIA SOTTERRANEA
BIG SUR 2017, pagine 376 € 20
In libreria dal 25 settembre
VINCITORE DEL PREMIO PULIZER E DEL
NATIONAL BOOK AWARD

L’autore (dalla terza di copertina)

Colson Whiteheard (New York, 1969) è autore di altri sette libri, fra opere di narrativa e saggistica. I romanzi John Henry Festival (finalista al Premio Pulizer nel 2002) e Apex nasconde il dolore verranno ripubblicati nel 2018 nella collana BIG SUR. In Italia sono anche usciti L’intenzionista, Il colosso di New York e Sag Harbor per Mondadori, Zona Uno e La nobile arte del bluff per Einaudi.
SINOSSI
«La ferrovia sotterranea» è il nome con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di militanti antischiavisti che nell’Ottocento aiutava i neri a fuggire dal Sud agli stati liberi del Nord. Nel suo romanzo storico dalle sfumature fantastiche, Colson Whitehead la trasforma in una vera e propria linea ferroviaria operante in segreto, nel sottosuolo, grazie a macchinisti e capistazione abolizionisti. È a bordo di questi treni che Cora, una giovane schiava nera fuggita dagli orrori di una piantagione della Georgia, si imbarca in un arduo viaggio verso la libertà, facendo tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? La ferrovia sotterranea è una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell’eterna brutalità del razzismo, ma si legge al tempo stesso come un’appassionante storia d’avventura che ha al centro una moderna e tenacissima eroina femminile. Unico romanzo degli ultimi vent’anni a vincere sia il National Book Award che il Premio Pulitzer, è un libro che sembra già destinato a diventare un classico.

RECENSIONE
Cora è lo spirito di una ribellione silente. Nel suo corpo e nel suo cuore scalpita il riscatto: sarei in grado di essere libera? La ferrovia sotterranea è un contesto storico inventato per dar forma a quella che da un punto di vista storico era una rete clandestina abolizionista. Cora è timida. Cresce sola e diventa donna attraverso una ribellione intrecciata ai destini dei suoi carcerieri. Passa attraverso i vari Stati Americani, e qui abbiamo una visione completa dell'America ottocentesca. Ci spiega l'autore in un'intervista: "Sono partito dalla semplice idea - un'ipotesi, un 'come sarebbe se...?' - di trasformare la metafora della Ferrovia Sotterranea in una ferrovia vera e propria. Uno spunto infantile su cui ho cominciato a riflettere. Fin qui non avevo un intreccio, solo una premessa. Ma aggiungendo l'idea di un viaggio tra diversi Stati di versioni alternative all'America, lo spunto iniziale è diventato trascinante. La storia l'ho concepita per la prima volta nella primavera del 2000, e ho aspettato finchè non sono stato in grado di darle forma in maniera soddisfacente."

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/03/2018 00:09 - 17/03/2018 00:10 #35323 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

pierbusa ha scritto: E visto come è andata, menomale che per il mese prossimo ho un libro in meno da leggere! :P :P :P

Considerazioni del genere, affiancate alla parola "Saggio" che campeggia sotto il tuo avatar... mi paiono un ossimoro... :( :P :P :P

Mi rivolgo ai nuovi arrivati: siate coraggiosi! Siate veramente saggi scegliendo di leggere il Libro del Mese anche se non è quello che avevate votato... non ve ne pentirete perché solo così vivrete la vera esperienza di un club del libro... in caso contrario, sarete "solo" degli appassionati di lettura che frequentano un Forum in cui si parla di libri ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 17/03/2018 00:10 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu, Manu03
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
17/03/2018 08:28 #35331 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto: E visto come è andata, menomale che per il mese prossimo ho un libro in meno da leggere! :P :P :P

Considerazioni del genere, affiancate alla parola "Saggio" che campeggia sotto il tuo avatar... mi paiono un ossimoro... :( :P :P :P

Mi rivolgo ai nuovi arrivati: siate coraggiosi! Siate veramente saggi scegliendo di leggere il Libro del Mese anche se non è quello che avevate votato... non ve ne pentirete perché solo così vivrete la vera esperienza di un club del libro... in caso contrario, sarete "solo" degli appassionati di lettura che frequentano un Forum in cui si parla di libri ;)

Caro Guido, ti rispondo solo per il dubbio che l'ora tarda ti abbia fatto scrivere certe cose...

"Saggio" non è una qualifica che ho chiesto, anelato o solo sperato di avere. Mi è stata attribuita solo in base al tempo trascorso come utente nel club e al numero di post scritti.

Ho sempre affermato che l'età non porta saggezza, ma solo rassegnato (o disperato) distacco da certe cose.

Con le proposte di Graziella, dopo i dubbi iniziali, sono stato oltremodo chiaro avrei partecipato alla lettura se fosse stato scelto un certo libro. Non mi pareva giusto votare e poi leggere solo se avesse vinto quel libro. Quindi il tuo appello ai nuovi additandomi mi pare fuori luogo. Non ho votato!

Come Graziella, bontà sua, ha ben colto tutto questo l'ho fatto e sostenuto con tono leggero, cercando di non fare polemiche pretestuose e in modo partecipativo.

Certo non ti sarai accorto che nel frattempo ho terminato insieme ad altri amici del Club la lettura di "Ritratto di Signora" di Henry James e inziato la Maratona-Pennac.

Ti perdono e ti abbraccio. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/03/2018 12:36 #35341 da Graziella
@ Ciao Guido, adesso che ho postato la mia presentazione del libro del mese di aprile, come da richiesta, e quindi il Capitolo discussione sulla scelta è chiuso, come dovremo esattamente impostare la discussione sulle lettura che avverrà in Aprile? Intendo tecnicamente: si apre un Thread con il titolo del libro? Lo apre il primo che ne parla? Si continua a scrivere qua?
Mi ricordo che per Keyla la rossa c'era stato un disguido forse e Anna, appena iscritta non riusciva a trovare il sito della discussione. :) :) :) :) :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/03/2018 16:00 #35350 da guidocx84

Graziella ha scritto: @ Ciao Guido, adesso che ho postato la mia presentazione del libro del mese di aprile, come da richiesta, e quindi il Capitolo discussione sulla scelta è chiuso, come dovremo esattamente impostare la discussione sulle lettura che avverrà in Aprile? Intendo tecnicamente: si apre un Thread con il titolo del libro? Lo apre il primo che ne parla? Si continua a scrivere qua?
Mi ricordo che per Keyla la rossa c'era stato un disguido forse e Anna, appena iscritta non riusciva a trovare il sito della discussione. :) :) :) :) :)

Graziella la presentazione del libro in realtà sarebbe una cosa un po' diversa da quella che hai postato... Oltre alla sinossi, alla quale pensiamo noi, chiediamo di scrivere due o tre righe in cui chi ha proposto il libro spiega quali sono le attese sulla lettura del libro, ad esempio, oppure spiega perché lo si dovrebbe leggere. Comunque puoi prendere gli articoli di presentazione dei precedenti libri del mese per capire cosa intendiamo con presentazione del libro del mese.

Per quanto riguarda il topic, come sempre sarò io ad aprire il topic per la discussione del libro di aprile. Lo farò a fine marzo, massimo il primo di aprile. Questa discussione, che è per la scelta del libro, sarà chiusa quando aprirò l'altra.
Siamo ancora a marzo. Quindi la discussione sul libro del mese di aprile può aspettare ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/03/2018 16:01 #35351 da guidocx84

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Caro Guido, ti rispondo solo per il dubbio che l'ora tarda ti abbia fatto scrivere certe cose...

"Saggio" non è una qualifica che ho chiesto, anelato o solo sperato di avere. Mi è stata attribuita solo in base al tempo trascorso come utente nel club e al numero di post scritti.

Ho sempre affermato che l'età non porta saggezza, ma solo rassegnato (o disperato) distacco da certe cose.

Con le proposte di Graziella, dopo i dubbi iniziali, sono stato oltremodo chiaro avrei partecipato alla lettura se fosse stato scelto un certo libro. Non mi pareva giusto votare e poi leggere solo se avesse vinto quel libro. Quindi il tuo appello ai nuovi additandomi mi pare fuori luogo. Non ho votato!

Come Graziella, bontà sua, ha ben colto tutto questo l'ho fatto e sostenuto con tono leggero, cercando di non fare polemiche pretestuose e in modo partecipativo.

Certo non ti sarai accorto che nel frattempo ho terminato insieme ad altri amici del Club la lettura di "Ritratto di Signora" di Henry James e inziato la Maratona-Pennac.

Ti perdono e ti abbraccio. :)

Miiiiii che acidità! Fai quel che ti pare... Io scherzavo ovviamente... ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
17/03/2018 22:22 #35354 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Aprile 2018

pierbusa ha scritto: Ho sempre affermato che l'età non porta saggezza, ma solo rassegnato (o disperato) distacco da certe cose.

la rassegnazione è il sentimento al quale dolcemente ci stiamo abbandonando :whistle: :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:
  • Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/03/2018 10:07 #35359 da Graziella
Caro Guido, mi ricordo benissimo cosa si intende per "presentazione del libro", l'ho fatto solo due mesi fa. Quindi la farò quando avrai aperto la nuova discussione. Per Keyla per la presentazione mi avevi chiesto non più di poche righe.
Io ho postato sia la sinossi che la critica perché mi era stato chiesto e mi sembrava di doverlo fare subito dal nostro amico con la pistola. Come fai a dire di no si davanti hai un uomo con la pistola e tu non hai neppure il fucile?
Ti sento stanco, speriamo che la prossima Pasqua e il tempo mite portino un po' di tranquillità e di riposo.
Ciao.:ohmy: :huh: B)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/03/2018 10:11 #35360 da guidocx84

Graziella ha scritto: Caro Guido, mi ricordo benissimo cosa si intende per "presentazione del libro", l'ho fatto solo due mesi fa. Quindi la farò quando avrai aperto la nuova discussione. Per Keyla per la presentazione mi avevi chiesto non più di poche righe.
Io ho postato sia la sinossi che la critica perché mi era stato chiesto e mi sembrava di doverlo fare subito dal nostro amico con la pistola. Come fai a dire di no si davanti hai un uomo con la pistola e tu non hai neppure il fucile?
Ti sento stanco, speriamo che la prossima Pasqua e il tempo mite portino un po' di tranquillità e di riposo.
Ciao.:ohmy: :huh: B)

No Graziella, la presentazione serve prima di aprile. Perché l'articolo di presentazione del libro del mese esce qualche giorno prima e non sul forum. Controlla bene le date. Infatti per Keyla la rossa alla fine le scrissi io le due tre righe di presentazione. E confermo che devono essere davvero due tre righe. Non di più. Sì, sono stanco. Confermo. Stanchissimo!

I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro