Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro del Mese di Giugno 2018 (terminato il )

"Il male oscuro" di Giuseppe Berto
4 11.4%
"Ninfee nere" di Michel Bussi
1 2.9%
"Furore" di John Steinbeck
7 20%
"4 3 2 1" di Paul Auster
5 14.3%
"Il genio dell'abbandono" di Wanda Marasco
Nessun voto 0%
"la trilogia dell' area X" di Jeff VanderMeer
1 2.9%
"Lessico Famigliare" Natalia Ginzburg
4 11.4%
"Narciso e Boccadoro" Hermann Hesse
Nessun voto 0%
"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes
1 2.9%
"La svastica sul sole" di Philip K. Dick
1 2.9%
"Il delfino" di Sergio Bambarén
1 2.9%
"Vivere senza soldi" di Heidemarie Schwermer
1 2.9%
"Meno di zero" di Bret Easton Ellis
1 2.9%
"Moby Dick" di Herman Melville
1 2.9%
"La chimera" di Sebastiano Vassalli
5 14.3%
"La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec
1 2.9%
"Palomar" di Italo Calvino
1 2.9%
"Un amore senza fine" Scott Spenser
Nessun voto 0%
"Auto da fè" di Elias Canetti
Nessun voto 0%
Numero votanti: 35 ( Barni, Alessia233, remembrandt, tati.na, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
26/04/2018 15:54 #36176 da pallina
Bellissima idea!
Non ho ancora avuto l’opportunità di proporre una trilogia per scegliere il libro del mese, ma con una sola opzione potrebbe essere più semplice: mi impegnerò a cercare un titolo che, potenzialmente, potrebbe essere il 100° libri del mese

Sent from my iPhone using Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
Di più
26/04/2018 17:12 #36178 da mstesym
una splendida idea

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
26/04/2018 17:51 #36180 da Katya

Claudia1221 ha scritto:

pierbusa ha scritto:
So che spesso proprio per indole, anche per scelta, non faccio parte del coro. E credo che Guido in fondo in fondo (forse) mi apprezzi anche per questo.

L’importante è crederci ahahahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sei vanitoso e convinto! Tu voterai il tuo libro! :D :D :P

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
26/04/2018 19:19 #36187 da Novel67

pierbusa ha scritto: Guido, abbi pazienza, coerenza vuole che se io propongo un libro che ritengo degno di essere il 100° libro del mese poi lo voti!!!

Come a Pier, anche a me questa novità piace moltissimo! :)

Non condivido invece i suoi dubbi, perché penso che alla fine difficilmente qualcuno voterà per se stesso: non solo per una questione di fair play, ma perché avanzare una proposta non significa poi che non si possa magari riconoscere che le altre sono migliori ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Graziella
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/04/2018 19:56 - 26/04/2018 19:57 #36192 da pierbusa

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Guido, abbi pazienza, coerenza vuole che se io propongo un libro che ritengo degno di essere il 100° libro del mese poi lo voti!!!

Non condivido invece i suoi dubbi, perché penso che alla fine difficilmente qualcuno voterà per se stesso: non solo per una questione di fair play, ma perché avanzare una proposta non significa poi che non si possa magari riconoscere che le altre sono migliori ;)

Io avrei una idea...:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Chi vuole fa una proposta MA ci mette anche i crediti che vuole se li possiede. Alla fine i voti ottenuti verranno moltiplicati per i crediti messi in palio.

Ad esempio Guido propone un libro e vi "punta" 3 crediti. Il libro che sceglie lui non lo vota nessuno ( :P ) ottiene:
0 x 3 = 0 voti.

Altro esempio Katya propone un libro e vi punta 5 crediti, ottiene 6 voti il punteggio finale della sua proposta sarà 5 x 6 = 30.

Altro esempio Emi propone un libro e vi punta 6 crediti, ottiene un solo voto il punteggio finale della sua proposta sarà:

1 x 6 = 6.

Che ne pensate? :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 26/04/2018 19:57 da pierbusa.
Di più
26/04/2018 20:00 #36193 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
Non male come idea Pier, ma sarebbe forse discriminante per chi ha meno crediti od addirittura neanche uno, quando invece la proposta di Guido è rivolta a tutti, anche a chi non ha nessun credito, in modo paritario ed egualitario.

Piuttosto sfrutterei la tua idea per un altro concorso/sondaggio letterario. Mi viene già in mente il titolo del nuovo concorso letterario : Il Poker librario.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/04/2018 20:05 #36195 da guidocx84

pierbusa ha scritto:

Novel67 ha scritto:

Chi vuole fa una proposta MA ci mette anche i crediti che vuole se li possiede. Alla fine i voti ottenuti verranno moltiplicati per i crediti messi in palio.

Ad esempio Guido propone un libro e vi "punta" 3 crediti. Il libro che sceglie lui non lo vota nessuno ( :P ) ottiene:
0 x 3 = 0 voti.

Altro esempio Katya propone un libro e vi punta 5 crediti, ottiene 6 voti il punteggio finale della sua proposta sarà 5 x 6 = 30.

Altro esempio Emi propone un libro e vi punta 6 crediti, ottiene un solo voto il punteggio finale della sua proposta sarà:

1 x 6 = 6.

Pier, dopo tanto infamare i crediti... torni a proporre modalità che li prevedono... secondo me i tuoi post sono fatti appositamente per creare disordine e irritazione... pruriti diciamo... soprattutto a metà dell'avambraccio... dove solitamente quando si schiaccia con una mano il braccio si alza parzialmente verso l'alto... :laugh:
Forse non ti è chiaro un concetto... le regole sono già state fatte... le trovi le primo post di questo topic...
Ogni altra idea è, come dicono dalle mie parti, FUFFA :cheer: ;)
O ti adatti, o non partecipi. Fai te! ;)

Vittorio, per favore, non dargli spago... è nocivo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/04/2018 20:06 #36196 da pierbusa

VFolgore72 ha scritto: Non male come idea Pier, ma sarebbe forse discriminante per chi ha meno crediti od addirittura neanche uno, quando invece la proposta di Guido è rivolta a tutti, anche a chi non ha nessun credito, in modo paritario ed egualitario.

Piuttosto sfrutterei la tua idea per un altro concorso/sondaggio letterario. Mi viene già in mente il titolo del nuovo concorso letterario : Il Poker librario.

Vittorio TUTTI possono fare una proposta. Ma a me sembra giusto che chi si è impegnato di più nelle varie attività del club abbia un "peso" maggiore nella conta dei voti. In ogni caso il "peso" alla fin fine dipenderà dai voti che prende e non solo dai crediti che metterà in palio! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/04/2018 20:15 #36197 da pierbusa

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto:

Novel67 ha scritto:

0 x 3 = 0 voti.

1 x 6 = 6.

Pier, dopo tanto infamare i crediti... torni a proporre modalità che li prevedono... secondo me i tuoi post sono fatti appositamente per creare disordine e irritazione... pruriti diciamo... soprattutto a metà dell'avambraccio... dove solitamente quando si schiaccia con una mano il braccio si alza parzialmente verso l'alto... :laugh:
Forse non ti è chiaro un concetto... le regole sono già state fatte... le trovi le primo post di questo topic...
Ogni altra idea è, come dicono dalle mie parti, FUFFA :cheer: ;)
O ti adatti, o non partecipi. Fai te! ;)

Vittorio, per favore, non dargli spago... è nocivo! ;)

Davvero non ho parole.

E queste sono le ultime che scrivo qui.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
26/04/2018 20:16 #36198 da Anna96

pierbusa ha scritto: Vittorio TUTTI possono fare una proposta. Ma a me sembra giusto che chi si è impegnato di più nelle varie attività del club abbia un "peso" maggiore nella conta dei voti. In ogni caso il "peso" alla fin fine dipenderà dai voti che prende e non solo dai crediti che metterà in palio! :)

Sì, ma ragionando per assurdo, se tu avessi 15 crediti e li puntassi tutti e 15 sul tuo libro e poi votassi da solo la tua proposta (senza che questa venga poi votata anche da altri), alla fine avresti 15 voti, che sono comunque tanti.
Se alla fine dovessi anche vincere, il risultato sarebbe che avresti imposto il tuo libro al resto del gruppo :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro