Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro del Mese di Giugno 2018 (terminato il )

"Il male oscuro" di Giuseppe Berto
4 11.4%
"Ninfee nere" di Michel Bussi
1 2.9%
"Furore" di John Steinbeck
7 20%
"4 3 2 1" di Paul Auster
5 14.3%
"Il genio dell'abbandono" di Wanda Marasco
Nessun voto 0%
"la trilogia dell' area X" di Jeff VanderMeer
1 2.9%
"Lessico Famigliare" Natalia Ginzburg
4 11.4%
"Narciso e Boccadoro" Hermann Hesse
Nessun voto 0%
"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes
1 2.9%
"La svastica sul sole" di Philip K. Dick
1 2.9%
"Il delfino" di Sergio Bambarén
1 2.9%
"Vivere senza soldi" di Heidemarie Schwermer
1 2.9%
"Meno di zero" di Bret Easton Ellis
1 2.9%
"Moby Dick" di Herman Melville
1 2.9%
"La chimera" di Sebastiano Vassalli
5 14.3%
"La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec
1 2.9%
"Palomar" di Italo Calvino
1 2.9%
"Un amore senza fine" Scott Spenser
Nessun voto 0%
"Auto da fè" di Elias Canetti
Nessun voto 0%
Numero votanti: 35 ( Barni, Alessia233, remembrandt, tati.na, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/05/2018 23:58 #36294 da dufour
Io propongo "Meno di zero" di Bret Easton Ellis, che non ho mai letto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
L'argomento è stato bloccato.
Di più
02/05/2018 00:00 #36295 da dufour

Librotta ha scritto: Io propongo il libro intitolato "Vivere senza soldi " di Heidemarie Schwermer Terra Nuova edizioni .
È un libro che mi incuriosisce.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Interessante :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Librotta
Di più
02/05/2018 00:12 #36296 da dufour

dufour ha scritto: Io propongo "Meno di zero" di Bret Easton Ellis, che non ho mai letto.

Ma è il caso di scrivere due righe di trama per invogliare gli iscritti al club a votarlo?
Di più
02/05/2018 09:15 #36301 da EmilyJane
Io propongo
- Il vagabondo delle stelle di Jack London

Riporto qui la descrizione dell'edizione Feltrinelli:

Uscito nel 1915, un anno prima della sua scomparsa, l'ultimo romanzo del prolifico autore statunitense "Il vagabondo delle stelle" fu un "caso" per la scabrosa tematica della pena di morte e dei maltrattamenti "legalizzati" nelle carceri californiane e per la forte critica sociale che lo pone tra le opere assolute di London, e nel tempo è diventato uno dei romanzi preferiti dei suoi lettori. Per la prima volta la traduzione e la curatela partono da approfonditi studi accademici, dando un amalgama nuovo alla storia complessa e mozzafiato del condannato a morte Darrell Standing (il laico London disse che questo era il suo "romanzo di Gesù") con Jake Oppenheimer e Ed Morrell, personaggi realmente esistiti. Il protagonista, in isolamento, riesce grazie alla autoipnosi a vivere esperienze extracorporee e a rivivere vicende storiche come il massacro di Mountain Meadows e l'uccisione di Gesù. In anticipo sui tempi, "Il vagabondo delle stelle" contribuì a cambiare le leggi carcerarie della California; mentre la sua sconcertante attualità fa ancora riflettere sui metodi della giustizia e della rieducazione sociale.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/05/2018 09:23 #36302 da guidocx84

dufour ha scritto:

dufour ha scritto: Io propongo "Meno di zero" di Bret Easton Ellis, che non ho mai letto.

Ma è il caso di scrivere due righe di trama per invogliare gli iscritti al club a votarlo?

Non sarebbe male... ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : dufour
Di più
02/05/2018 09:45 #36304 da Librotta
Riguardo al libro "Vivere senza soldi"
L'esperienza sorprendente di una donna che da 11 anni ha eliminato del tutto il denaro dalla propria vita.Dopo tanti anni senza soldi, afferma di essere addirittura più ricca di prima...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Di più
02/05/2018 10:07 - 02/05/2018 10:14 #36305 da Kira990
io vorrei proporre LA CHIMERA di SEBASTIANO VASSALLI

Si tratta di un romanzo storico, forse più un saggio, scritto successivamente al recupero degli atti di un processo della Inquisizione per stregoneria avvenuto agli inizi del '600 in Piemonte.

PREMIO FONDAZIONE IL CAMPIELLO 2015 Nel 1610 Zardino è un piccolo borgo immerso tra le nebbie e le risaie a sud del Monte Rosa. Un villaggio come tanti, sembra, ma che in realtà racchiude una storia incredibile. Quella di una donna, Antonia, una trovatella cresciuta nella Pia Casa di Novara, scelta da due contadini e portata in paese, dove cerca di vivere nella fede e con semplicità, come le hanno insegnato le monache. Ma la ragazza è strana, dice la gente. Con quegli occhi scuri, con quella pelle scura, come i capelli… bella, troppo bella, e forse troppo indipendente… una volta è persino svenuta al cospetto del vescovo Bascapè: qualcosa di strano ci deve essere, in lei, qualcosa di diabolico. Vassalli riporta alla luce una vicenda clamorosa, la tragica vita di Antonia, "la strega di Zardino", esplorando gli angoli più oscuri di un secolo senza Dio e senza Provvidenza, in un turbine di menzogne e fanatismi di un anfratto paradossale, e spaventosamente attuale, della nostra storia italiana. Premio Strega 1990. Un capolavoro da 25 anni.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 02/05/2018 10:14 da Kira990.
I seguenti utenti hanno detto grazie : remembrandt
Di più
02/05/2018 10:27 - 02/05/2018 10:48 #36306 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
Avevo scritto la mia proposta, ma mi hanno fatto notare che era già stato libro del mese. Quindi cancello e ci penso ancora un po’ su, vediamo se mi viene in mente qualcosa! :-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 02/05/2018 10:48 da Claudia1221.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/05/2018 15:14 #36315 da Katya
Io ho talmente tanti titoli in testa che alla fine non so proprio cosa scegliere :D
Ma faccio la mia proposta...

La vita, istruzioni per l'uso di Georges Perec.

La particolarità di questo romanzo è l'essere un iper-romanzo, cioè un romanzo con caratteristiche diverse dalla norma.

Descrizione
Pubblicato nel 1978, "La vita istruzioni per l'uso" è un meccanismo ingegnoso e divertito che ha coinvolto lettori di ogni paese. Il libro è ambientato in un palazzo parigino, dove si affollano innumerevoli personaggi, sullo sfondo di avventure, delitti, peripezie. Un libro, come scrisse Italo Calvino, sospeso tra pietas e gioco.

Qui altre informazioni sul libro

it.m.wikipedia.org/wiki/La_vita,_istruzioni_per_l'uso

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
02/05/2018 15:22 #36316 da pallina
La mia proposta è:
Palomar, di Italo Calvino

« Il nome richiama un potente telescopio, ma l’attenzione di questo personaggio pare si posi solo sulle cose che gli capitano sotto gli occhi nella vita quotidiana, scrutate nei minimi dettagli con un ossessivo scrupolo di precisione. Forse è per rintracciare il filo del discorso che scorre là dove le parole tacciono, che Palomar tende l’orecchio al silenzio degli spazi infiniti o al fischio degli uccelli, e cerca di decifrare l’alfabeto delle onde marine o delle erbe d’un prato. »

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro