Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro del Mese di Giugno 2018 (terminato il )

"Il male oscuro" di Giuseppe Berto
4 11.4%
"Ninfee nere" di Michel Bussi
1 2.9%
"Furore" di John Steinbeck
7 20%
"4 3 2 1" di Paul Auster
5 14.3%
"Il genio dell'abbandono" di Wanda Marasco
Nessun voto 0%
"la trilogia dell' area X" di Jeff VanderMeer
1 2.9%
"Lessico Famigliare" Natalia Ginzburg
4 11.4%
"Narciso e Boccadoro" Hermann Hesse
Nessun voto 0%
"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes
1 2.9%
"La svastica sul sole" di Philip K. Dick
1 2.9%
"Il delfino" di Sergio Bambarén
1 2.9%
"Vivere senza soldi" di Heidemarie Schwermer
1 2.9%
"Meno di zero" di Bret Easton Ellis
1 2.9%
"Moby Dick" di Herman Melville
1 2.9%
"La chimera" di Sebastiano Vassalli
5 14.3%
"La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec
1 2.9%
"Palomar" di Italo Calvino
1 2.9%
"Un amore senza fine" Scott Spenser
Nessun voto 0%
"Auto da fè" di Elias Canetti
Nessun voto 0%
Numero votanti: 35 ( Barni, Alessia233, remembrandt, tati.na, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
26/04/2018 20:52 #36199 da dufour

pierbusa ha scritto: L'idea è MOLTERRIMO buona ma se ognuno votasse il proprio titolo, come sarebbe più o meno logico, chi è che vincerebbe? Oppure mettiamo che le proposte siano 30 e metà votassero il proprio e l'altra metà votassero un altro libro avremmo 15 libri con un voto e 15 con due voti, chi vincerebbe? :(

In ogni caso c'è il rischio che il libro del mese vincitore sia votato da pochissime persone perché il voto sarà molto disperso...

Ciao Pier :)
Il tuo ragionamento non fa una piega, ragion per cui io proporrò il mio titolo ma non lo voterò!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
26/04/2018 22:37 #36202 da Katya

pierbusa ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

pierbusa ha scritto:

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto: Guido, abbi pazienza, coerenza vuole che se io propongo un libro che ritengo degno di essere il 100° libro del mese poi lo voti!!!

Come a Pier, anche a me questa novità piace moltissimo! :)

Non condivido invece i suoi dubbi, perché penso che alla fine difficilmente qualcuno voterà per se stesso: non solo per una questione di fair play, ma perché avanzare una proposta non significa poi che non si possa magari riconoscere che le altre sono migliori ;)

Io avrei una idea...:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Chi vuole fa una proposta MA ci mette anche i crediti che vuole se li possiede. Alla fine i voti ottenuti verranno moltiplicati per i crediti messi in palio.

Ad esempio Guido propone un libro e vi "punta" 3 crediti. Il libro che sceglie lui non lo vota nessuno ( :P ) ottiene:
0 x 3 = 0 voti.

Altro esempio Katya propone un libro e vi punta 5 crediti, ottiene 6 voti il punteggio finale della sua proposta sarà 5 x 6 = 30.

Altro esempio Emi propone un libro e vi punta 6 crediti, ottiene un solo voto il punteggio finale della sua proposta sarà:

1 x 6 = 6.

Che ne pensate? :)

Pier, dopo tanto infamare i crediti... torni a proporre modalità che li prevedono... secondo me i tuoi post sono fatti appositamente per creare disordine e irritazione... pruriti diciamo... soprattutto a metà dell'avambraccio... dove solitamente quando si schiaccia con una mano il braccio si alza parzialmente verso l'alto... :laugh:
Forse non ti è chiaro un concetto... le regole sono già state fatte... le trovi le primo post di questo topic...
Ogni altra idea è, come dicono dalle mie parti, FUFFA :cheer: ;)
O ti adatti, o non partecipi. Fai te! ;)

Vittorio, per favore, non dargli spago... è nocivo! ;)

Davvero non ho parole.

E queste sono le ultime che scrivo qui.

Ci dobbiamo credere? :D :D :D :P

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
27/04/2018 06:54 #36203 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
Purtroppo sì. :(

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95
Di più
30/04/2018 13:05 #36246 da vanna
Il libro da proporre se ho ben capito , essendo il centesimo, dovrebbe essere da ricordare, allora mi chiedo lo dobbiamo già conoscere per i suoi pregi oppure deve essere un salto nel buio nonostante recensioni o presentazioni positive?
Se può essere accettata la prima ipotesi posso provarci altrimenti cedo il passo .
Il topic dove proporre è quello canonico? E i tempi entro fine giornata? Occorre una presentazione subito?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/04/2018 15:08 #36249 da guidocx84

vanna ha scritto: Il libro da proporre se ho ben capito , essendo il centesimo, dovrebbe essere da ricordare, allora mi chiedo lo dobbiamo già conoscere per i suoi pregi oppure deve essere un salto nel buio nonostante recensioni o presentazioni positive?
Se può essere accettata la prima ipotesi posso provarci altrimenti cedo il passo .
Il topic dove proporre è quello canonico? E i tempi entro fine giornata? Occorre una presentazione subito?

Ciao Vanna, non c'è una regola. Puoi conoscerlo come non conoscerlo. Questo vale in generale. C'è chi ha proposto libri che non aveva mai letto e chi ne ha proposti di già letti. Sentiti assolutamente libera di proporre ciò che preferisci.
Il topic in cui proporre il libro è questo. Scrivi qui il titolo del libro che vuoi proporre. Hai tempo fino al 15 maggio. Quindi nessuna fretta. E l'eventuale articolo di presentazione lo preparerà colui che ha proposto il libro che vincerà il sondaggio (che si terrà tra il 16 ed il 25 maggio) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
30/04/2018 16:43 #36252 da vanna

guidocx84 ha scritto:

vanna ha scritto: Il libro da proporre se ho ben capito , essendo il centesimo, dovrebbe essere da ricordare, allora mi chiedo lo dobbiamo già conoscere per i suoi pregi oppure deve essere un salto nel buio nonostante recensioni o presentazioni positive?

Ciao Vanna, non c'è una regola. Puoi conoscerlo come non conoscerlo. Questo vale in generale. C'è chi ha proposto libri che non aveva mai letto e chi ne ha proposti di già letti. Sentiti assolutamente libera di proporre ciò che preferisci.
Il topic in cui proporre il libro è questo. Scrivi qui il titolo del libro che vuoi proporre. Hai tempo fino al 15 maggio. Quindi nessuna fretta. E l'eventuale articolo di presentazione lo preparerà colui che ha proposto il libro che vincerà il sondaggio (che si terrà tra il 16 ed il 25 maggio) ;)

Grazie Guido aspetto ancora un po', magari qualcuno ha la mia stessa idea!

Di più
01/05/2018 15:33 #36274 da Graziella
Io propongo "Delitto e castigo" di Dostoevskij
Lo faccio perché penso che sia un argomento sempre moderno e credo che molti giovani che non l'hanno ancora letto, ne trarranno dopo la lettura un grande vantaggio.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : IlariaAngelicchio
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/05/2018 17:39 #36276 da pierbusa
Propongo come 100° libro del mese:

IL MALE OSCURO
di
Giuseppe Berto

«Ogni volta che aprivo e leggevo venti o trenta pagine de Il male oscuro, avrei voluto che questo libro non avesse a che fare con me, con le mie sofferenze, le mie fobie, le gabbie del mio passato, il mio tempo, avrei voluto che fosse un libro datato, lontano, un reperto del Novecento, e invece ogni volta mi ritrovavo coinvolto dalla sua sincerità senza scampo»
Christian Raimo

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Graziella
Di più
01/05/2018 21:15 #36281 da Librotta
Io propongo il libro intitolato "Vivere senza soldi " di Heidemarie Schwermer Terra Nuova edizioni .
È un libro che mi incuriosisce.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Di più
01/05/2018 21:33 #36286 da Graziella
GRANDE PIER! IL MALE OSCURO, LO VOTERO', puoi esserne sicuro.:woohoo: :woohoo: :woohoo:

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro