Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!

Sondaggio: Sondaggio scelta Libro del Mese di Giugno 2018 (terminato il )

"Il male oscuro" di Giuseppe Berto
4 11.4%
"Ninfee nere" di Michel Bussi
1 2.9%
"Furore" di John Steinbeck
7 20%
"4 3 2 1" di Paul Auster
5 14.3%
"Il genio dell'abbandono" di Wanda Marasco
Nessun voto 0%
"la trilogia dell' area X" di Jeff VanderMeer
1 2.9%
"Lessico Famigliare" Natalia Ginzburg
4 11.4%
"Narciso e Boccadoro" Hermann Hesse
Nessun voto 0%
"Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes
1 2.9%
"La svastica sul sole" di Philip K. Dick
1 2.9%
"Il delfino" di Sergio Bambarén
1 2.9%
"Vivere senza soldi" di Heidemarie Schwermer
1 2.9%
"Meno di zero" di Bret Easton Ellis
1 2.9%
"Moby Dick" di Herman Melville
1 2.9%
"La chimera" di Sebastiano Vassalli
5 14.3%
"La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec
1 2.9%
"Palomar" di Italo Calvino
1 2.9%
"Un amore senza fine" Scott Spenser
Nessun voto 0%
"Auto da fè" di Elias Canetti
Nessun voto 0%
Numero votanti: 35 ( Barni, Alessia233, remembrandt, tati.na, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/05/2018 15:24 - 02/05/2018 15:27 #36317 da Anna96
Io mi butto sul genere fantascientifico/distopico e propongo "La svastica sul sole" di Philip K. Dick.

Questa è la sinossi: "Le forze dell'Asse hanno vinto la seconda guerra mondiale e l'America è divisa in due parti, l'una asservita al Reich, l'altra ai Giapponesi. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana è dilagato a tal punto da togliere ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a un deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre in Europa l'Italia ha preso le briciole e i Nazisti dalle loro rampe di lancio si preparano a inviare razzi su Marte e bombe atomiche sul Giappone. Sulla costa occidentale degli Stati Uniti i Giapponesi sono ossessionati dagli oggetti del folklore e della cultura americana, mentre gli sconfitti sono protagonisti di piccoli e grandi eventi. E l'intera situazione è orchestrata da due libri: il millenario I Ching, l'oracolo della saggezza cinese, e il best-seller del momento, vietato in tutti i paesi del Reich, un testo secondo il quale l'Asse sarebbe stato sconfitto dagli Alleati."

Ho deciso di proporlo sia perché è un libro che ancora non ho letto e mi incuriosisce parecchio, sia perché secondo me sarebbe interessante analizzare insieme quello che sarebbe potuto essere un plausibile scenario se le cose fossero andate diversamente :lol:
Ultima Modifica 02/05/2018 15:27 da Anna96.
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/05/2018 17:04 #36321 da guidocx84
Per semplicità ho predisposto una lista composta dal titolo del libro proposto, dal suo autore e, tra parentesi, dall'username dell'utente che lo ha proposto. Continuiamo con questa lista per le prossime proposte: copiate e incollate la lista nel vostro post e aggiungete in fondo alla lista la vostra proposta ;)

1) "Delitto e castigo" di Fedor Dostoevskij (Graziella)
2) "Il male oscuro" di Giuseppe Berto (Pierbusa)
3) "Vivere senza soldi" (Librotta)
4) "Meno di zero" di Bret Easton Ellis (Dufour)
5) "Il vagabondo delle stelle" di Jack London (EmilyJane)
6) "La chimera" di Sebastiano Vassalli (Kira990)
7) "La vita, istruzioni per l'uso" di Georges Perec (Katya)
8) "Palomar" di Italo Calvino (Pallina)
9) "La svastica sul sole" di Philip K. Dick (Anna96)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, Kira990, Anna96
  • IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
02/05/2018 18:25 #36324 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Scelta del Libro del Mese di Giugno 2018 - N. 100!
Ogni volta che leggo anche solo la parola "Dostoevskij" mi viene in mente "Il maestro e Margherita" e questo scambio:
– Le loro tessere? – disse, guardando con stupore gli occhiali a molla di Korov’ev, nonché il fornello di Behemoth e il gomito lacerato dello stesso.
– Mi scusi tanto, quali tessere? – chiese sorpreso Korov’ev.
– Sono scrittori? – chiese a sua volta la donna.
– Indubbiamente, – rispose Korov’ev con dignità.
– Le loro tessere? – ripeté la donna.
– Bellezza mia… – cominciò tenero Korov’ev.
– Non sono una bellezza, – lo interruppe la donna.
– Oh, che peccato, – disse deluso Korov’ev, e continuò: – Va bene, se lei non desidera essere una bellezza, il che sarebbe stato molto piacevole, può fare a meno di esserla. Dunque, per convincersi che Dostoevskij è uno scrittore, possibile che sia necessario chiedergli la tessera? Ma prenda cinque pagine qualsiasi di qualsiasi suo romanzo, e senza alcuna tessera si convincerà di avere a che fare con uno scrittore. Del resto, immagino che di tessere, non ne avesse neppure una! Che ne pensi? – chiese a Behemoth.
– Scommetto che non ne aveva, – rispose quello, posando il fornello sul tavolo vicino al registro e asciugandosi con una mano il sudore della fronte sporca di fuliggine.
– Lei non è Dostoevskij, – disse la donna a cui Korov’ev faceva perdere il filo.
– Be’, chi lo sa, chi lo sa, – rispose lui.
– Dostoevskij è morto, – disse la donna, ma con poca convinzione.
– Protesto! – esclamò calorosamente Korov’ev. – Dostoevskij è immortale.

E con questo già conoscete la mia preferenza (seppur temporanea).
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, aleinviaggio
Di più
02/05/2018 21:44 #36329 da Yashodara
...ma voi siete sicuri che sia stata una buona idea?? Io non propongo niente visto che di 9 libri ne voterei 8 (perchè 1 l‘ho già letto)...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/05/2018 21:50 #36331 da guidocx84

Yashodara ha scritto: ...ma voi siete sicuri che sia stata una buona idea?? Io non propongo niente visto che di 9 libri ne voterei 8 (perchè 1 l‘ho già letto)...

Solo il tempo ci dirà se sarà stata una buona idea! Però potrai votarne soltanto uno... questo è poco ma sicuro!
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
02/05/2018 22:00 #36333 da Yashodara
Potrei ritirarmi anche dal voto...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/05/2018 22:05 #36334 da guidocx84

Yashodara ha scritto: Potrei ritirarmi anche dal voto...

Credimi... avere l'imbarazzo della scelta al giorno d'oggi è un privilegio... solitamente si è costretti a scegliere per il meno peggio... e non sempre ci si riesce... mi riferisco al panorama politico italiano è... non alle proposte dei Libri del Mese su questo Forum (aperto e chiuso il discorso) :cheer:

Quindi su con il morale! La vittoria di uno non è la sconfitta degli altri, che come sempre potranno essere riproposti in futuro ;)

Di più
02/05/2018 22:07 #36335 da Yashodara
Sì scherzavo (ma come mai io non posso mettere le emoticon e tu sì? Mi pare molto ingiusto)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/05/2018 22:18 #36337 da guidocx84

Yashodara ha scritto: Sì scherzavo (ma come mai io non posso mettere le emoticon e tu sì? Mi pare molto ingiusto)

Perché io scrivo dal sito e tu da Tapatalk. Adesso scrivo anche io da Tapatalk e per fare le emoticons metto punto e virgola e parentesi chiusa a mano ;)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/05/2018 08:31 - 04/05/2018 08:31 #36365 da pierbusa
Vi ricordo che Guido ha scritto:

Pensate molto bene al titolo che proporrete. Molto molto bene. Mi raccomando: sarà il centesimo libro del club!

;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 04/05/2018 08:31 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro