Giovedì, 18 Luglio 2019

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Strane creature - Tracy Chevalier
9 39.1%
Stagioni diverse - Stephen King
12 52.2%
La guerra dei mondi - H. G. Wells
2 8.7%
Numero votanti: 23 ( Yashodara, AnnaC, Katya, bibbagood, Appassionata ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
06/06/2018 16:06 #11 da SARA1984
Ho appena votato Stagioni diverse (Stephen King) e libro già ordinato quindi ora spero che vinca :laugh:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
06/06/2018 17:38 #12 da VFolgore72
Scusate, ma non fa paura?
Di più
06/06/2018 17:41 #13 da Ariel
Belle proposte! Leggerezza a luglio ci sta! Io sono una fifona e king mi spaventa solo il nome :) ho già letto qualcosa di Tracy chevalier, sempre in estate tra l'altro è il suo stile mi piace! L'ultimo libro non è molto nelle mie corde, ma se dovesse vincere lo leggerei!
Ci penso ancora un po'!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
06/06/2018 18:34 #14 da aleinviaggio
uuuuuuuuuuuuuu... io AMO Tracy Chevalier! mitico! grande Erica! indipendentemente dal fatto che diventi o meno libro del mese, ti propongo di leggercelo e parlarne quando vengo a Bassano ai primi di agosto :woohoo: :kiss:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane
Di più
06/06/2018 18:45 #15 da guidocx84

aleinviaggio ha scritto: uuuuuuuuuuuuuu... io AMO Tracy Chevalier! mitico! grande Erica! indipendentemente dal fatto che diventi o meno libro del mese, ti propongo di leggercelo e parlarne quando vengo a Bassano ai primi di agosto :woohoo: :kiss:

Sì bah... che è sta storia? Accordi paralleli prima ancora che venga scelto il Libro del Mese... sono gelosA :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P :P ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Di più
06/06/2018 20:33 #16 da EmilyJane

aleinviaggio ha scritto: uuuuuuuuuuuuuu... io AMO Tracy Chevalier! mitico! grande Erica! indipendentemente dal fatto che diventi o meno libro del mese, ti propongo di leggercelo e parlarne quando vengo a Bassano ai primi di agosto :woohoo: :kiss:

Wow! Dai, vieni a Bassano? Bello!! Io però parto per le ferie il 6 agosto, riusciamo ad incrociarci? :woohoo:
Ma questo libro della Chevalier allora non l'hai ancora letto?
Però ha ragione Guido, non mettiamo il carro davanti ai buoi :laugh: :laugh: :laugh:

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Di più
06/06/2018 20:53 #17 da EmilyJane
Volevo giustificare meglio le mie scelte. In realtà ho proposto solo perché non vedevo nessuno proporre :laugh: :laugh: Si vede che la votazione per il 100° libro del club ci ha scombussolati un po' tutti ;)

Ho cercato comunque di scegliere tre libri scorrevoli ma buoni, perché in estate siamo più stanchi, abbiamo bisogno di svagarci e di riflettere ma anche in leggerezza.

Di Tracy Chevalier ho letto due libri ed ho trovato la sua scrittura fresca e accattivante e in ogni suo libro ci racconta qualcosa di nuovo e scopriamo piccoli pezzetti di storia poco conosciuta e nello stesso tempo entriamo in empatia con i suoi personaggi.

Stephen King è conosciutissimo ma molto spesso snobbato perché autore tacciato di essere commerciale e di scrivere horror. Allora, solo perché un autore vende bene non vuol dire che i suoi libri non abbiano valore, anzi, nel caso di King si può dire che colpisce (quasi) sempre il cuore dei lettori che a lui si sentono poi legati in maniera quasi ossessiva :laugh:
I suoi libri sono classificati come horror ma spesso si può dire che di horror abbiano poco o nulla, quello che troviamo sempre di sicuro sono amicizia, storie d'amore, storie di vita, persone problematiche....e chi più ne ha più ne metta.
Stagioni diverse è uno dei suoi libri più apprezzati, a me manca ancora da leggere perciò devo colmare questa lacuna ;)

H. G, Wells invece è un autore secondo me visionario, io ho letto solo La macchina del tempo ma pensare che sia stato scritto alla fine dell'800 mi fa pensare "Wow"
Per rispondere alla domanda se sia lo stesso libro da cui è stato tratto il film con Tom Cruise, si lo è ma ho letto che ci sono grandi differenze tra libro e film, a parte il fatto che il film è ambientato in epoca moderna perciò già la cosa cambia ;)

Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Kira990
Di più
06/06/2018 21:00 #18 da aleinviaggio
@EmilyJane: dovremmo farcela almeno per un caffettino: arrivo il 4 sera! no, di Tracy Chevalier ho letto altro, ma questo mi manca. ovviamente era nella lista da un bel po', perché non è proprio recentissimo ;)

@Firenze: così ti impari a organizzarti i raduni nazionali in segretezza e in date palesemente ostili :P :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, EmilyJane
Di più
06/06/2018 21:14 - 06/06/2018 21:15 #19 da EmilyJane
Ottimo Ale, allora ci regoliamo per il 5 agosto :lol:

Vi lascio qualche spunto in più su questi tre libri, sono tre pensieri (trovati in rete) di altre persone che hanno letto questi libri e che secondo me invogliano assai ;)

Grazia. La grazia si trova in natura, nei panorami e nella vegetazione, negli animali e negli esseri umani. La grazia si trova nelle mani di certi scrittori, certamente nella penna di Tracy Chevalier che scrive amabilmente un' opera dal contenuto insolito, attingendo da personaggi realmente vissuti.
La scrittura piacevolmente lenta e rilassante, il paesaggio indimenticabile, la capacita' di dare nuova vita e vigore ad un argomento cosi' apparentemente noioso come quello riguardante l'emisfero fossile rendono questo libro molto gradevole e particolare, alla scoperta di personaggi femminili dimenticati nel tempo.

Definito dalla critica la migliore opera di King, Stagioni Diverse è uno di quei libri che ti rigiri tra le mani (dopo averlo letto una quindicina di volte, s’intende) con un misto di esaltazione e rammarico.
Entrambe le sensazioni sono causate dalla stessa ragione: la consapevolezza che difficilmente troverai di nuovo, tra gli autori ancora viventi, delle pagine così intense, così forti, così semplicemente perfette. Se questo significa quindi che hai appena letto qualcosa di unico, significa anche che chissà quando potrai farlo di nuovo…
Perfetta la prosa, perfette le tecniche narrative, perfetta la struttura. I personaggi si aggirano tra le righe come individui in carne e ossa, costruiti dall’autore con intelligenza, tramite un progressivo approfondimento psicologico. Difficile non pensare ancora a loro una volta chiuso il libro.

Qui non parliamo di fantascienza spicciola, introducendo questo nuovo genere “alieno”, Wells trova un pretesto per lanciare una critica al genere umano, per riflettere sulla vita nel suo senso più ampio. I marziani che si fiondano sulla crosta terrestre a bordo di cilindri metallici sono molto più intelligenti, forti ed evoluti di noi, ma non è il tormento fisico che loro sono capaci di infliggere quello più intollerabile. Sì, loro ci sbatteranno in faccia la realtà, ed è questo che fa più male, ci diranno tacitamente che la Terra non è nostra. Appartenere alla razza dominante di un ecosistema non ci rende automaticamente suoi padroni, non ci conferisce alcun diritto o potere su di esso. Quando tutto si ribalta, ovvero quando un essere superiore all’uomo si presenta e reclama per sé il diritto a prevalere, che cosa accade? La verità ci travolge devastante.

Ultima Modifica 06/06/2018 21:15 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, aleinviaggio
Di più
07/06/2018 09:10 #20 da SARA1984
dopo i vostri approfondimenti sono molto più convinta della mia scelta ... prima di incontrarvi anche io ero una di quelle che snobbavo king ma dopo aver letto shining con voi mi sono entusiasmata e non vedevo ora di leggere altro di quest'artista ....
.... Vittorio hai perfettamente ragione i suoi libri fanno PAURA e quando finisci ci metti un bel pò per metabolizzarla

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...