Giovedì, 18 Luglio 2019

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Strane creature - Tracy Chevalier
9 39.1%
Stagioni diverse - Stephen King
12 52.2%
La guerra dei mondi - H. G. Wells
2 8.7%
Numero votanti: 23 ( Yashodara, AnnaC, Katya, bibbagood, Appassionata ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
09/06/2018 18:08 #41 da pierbusa
Graziella mi potresti dare una definizione di "scrittore commerciale"?

No, perché se uno scrive per se stesso sicuramente non lo fa per il profitto, altrimenti sono tutti commerciali o sbaglio?

O tu lo stavi contrapponendo ai grandi classici? O alla letteratura quella che non legge nessuno ma che fa figo dire di averla letta? Tipo un Vladimír Holan (cecoslovacco) o una Gabriela Adameșteanu (rumeno)? ;)

Quattro (4) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: Ariel
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
09/06/2018 21:13 #42 da IlariaAngelicchio
@EmilyJane non parlerei di intensità emotiva, ma di densità che a volte mi intrappola. Alla fine non so se amo King, lo odio oppure, se mi piace o meno.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane
Di più
10/06/2018 10:16 #43 da guidocx84

Graziella ha scritto: I libri di fantascienza non mi piacciono, li odio, mai letti.

Se non li hai mai letti, come fai a dire che non ti piacciono e che li odi? :cheer: ;)

Rispondo invece alla domanda di qualche post fa di Erica che si domandava il perché discutere della scelta del Libro del Mese se poi ognuno rimane della sua opinione.

Sotto questo punto di vista, credo che la discussione, in generale (non mi riferisco nello specifico a questa), sia utile per farci crescere e conoscere le impressioni degli altri. Sono dell'idea che si può rimanere dalla propria impressione ma è altrettanto bello conoscere quella degli altri. E' un po' come quando visiti un paese di una cultura molto lontana dalla tua. Siamo molto diversi ma impariamo a conoscerci e cresciamo conoscendoci. Poi, tornando a casa, noi continuiamo a vivere la nostra vita ma sappiamo che laggiù, in un paese molto lontano dal nostro, qualcuno la sta vivendo diversamente. Ecco, è questa diversità che mi intriga. Il conoscerla. Non tanto il farne parte (o non sempre il farne parte), quanto piuttosto il sapere che c'è qualcuno che fa, dice e pensa cose diverse dalle mie ed il perché fa, dice e pensa in quel modo.

Quindi, indipendentemente da chi voterà cosa, è bello sapere che c'è qualcuno che non legge King perché ha paura, o lo ritiene troppo intenso emotivamente. E' bello sapere che c'è chi non legge Fantascienza perché odia la Fantascienza senza aver mai provato a leggere niente di Fantascienza, ecc. E' tutta diversità. Mi incuriosisce ma è bella e la accolgo volentieri! Quindi ben venga la discussione ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Ariel, IlariaAngelicchio, VFolgore72
Di più
10/06/2018 13:37 - 10/06/2018 13:37 #44 da VFolgore72
Bel post che condivido e che in linea di massima mi sono sempre cercato di attenermi, nel confrontarmi con il prossimo.

Il mio discorso precedente, non ripudiava a priori le proposte di EmilyJane, o meglio le ripudiava perche' non amo libri e film che incutono paura. E' diverso credo, almeno, in questo caso.

Comunque prometto che leggero' il libro del mese, sperando che non vinca King. :whistle:

Poi magari fanno piu' paura gli altri due autori ... :laugh:
Allegati:
Ultima Modifica 10/06/2018 13:37 da VFolgore72.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84
Di più
10/06/2018 14:25 #45 da porthosearamis

pierbusa ha scritto: Graziella mi potresti dare una definizione di "scrittore commerciale"?

No, perché se uno scrive per se stesso sicuramente non lo fa per il profitto, altrimenti sono tutti commerciali o sbaglio?

O tu lo stavi contrapponendo ai grandi classici? O alla letteratura quella che non legge nessuno ma che fa figo dire di averla letta? Tipo un Vladimír Holan (cecoslovacco) o una Gabriela Adameșteanu (rumeno)? ;)

questa piccola discussione mi ha fatto venite in mente "Le postille a Il nome della rosa" laddove Eco ammonisce dal considerare un autore commerciale o meno...tutti scrivono per un pubblico e sperano che quel pubblico sia il più ampio possibile...anche Joyce

e poi mi ha fatto venire in mente...il mattone polacco minimalista di scrittore morto suicida giovanissimo...copie vendute 2...

Ringraziano per il messaggio: Claudia1221, EmilyJane, Kira990, Ariel, IlariaAngelicchio, aleinviaggio
Di più
10/06/2018 14:40 #46 da EmilyJane
Guido, il tuo discorso non fa una piega ma stiamo parlando di due cose diverse.
Io mi riferivo al fatto che i libri di King vengano visti come paurosi...se stessimo parlando di It e Shining e molti altri direi che è indubbio o perlomeno dipende dalla persona che lo legge. In questo caso ho riportato apposta delle frasi che indicano che questo libro esula dal suo solito genere...però mi viene ancora contestata la paura. Comunque non ha importanza dai.
Per il resto concordo assolutamente con te, una discussione con scambi di idee costruttive può essere sicuramente proficua. :) :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Kira990, hallerina37
Di più
10/06/2018 15:21 - 10/06/2018 15:22 #47 da Claudia1221
Emi io ti adoro! Ahahahahah

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 10/06/2018 15:22 da Claudia1221.
Di più
10/06/2018 16:02 - 10/06/2018 16:02 #48 da Yashodara
Io devo dire che credo di non aver mai letto un libro che mi abbia fatto paura. I film sì. E mi giro anche quando "tagliano" in Grey's Anatomy :laugh: :laugh: :laugh: . Ma libri no. Mi colpiscono, mi fanno riflettere, o ridere, a volte piangere, mi lasciano segni che porto per anni... ma paura non mi ricordo.

Ciò detto non amo horror e fantascienza (nè fantasy) come generi, anche se ammetto eccezioni e quindi proverò a leggere quello che vince. Sul voto sono combattuta. Secondo me il più vicino ai miei gusti sarebbe King, ma il primo mi intriga... ci penso e voto domani che poi vado in vacanza
Ultima Modifica 10/06/2018 16:02 da Yashodara.
Di più
10/06/2018 17:59 #49 da VFolgore72
Pero' scusami EmilyJane, abbiamo capito che questo libro di King non dovrebbe far paura ... pero' e' un libro commerciale. :laugh: :laugh: :laugh:
Di più
11/06/2018 10:23 #50 da aleinviaggio
Per chi non l'avesse capito, quest'anno Firenze va in vacanza in Giappone e da qui tutto il pippone sulla cultura lontanissima dalla nostra ma che ben venga e bla bla bla :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...