Giovedì, 18 Luglio 2019

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Strane creature - Tracy Chevalier
9 39.1%
Stagioni diverse - Stephen King
12 52.2%
La guerra dei mondi - H. G. Wells
2 8.7%
Numero votanti: 23 ( Yashodara, AnnaC, Katya, bibbagood, Appassionata ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
07/06/2018 10:28 #21 da IlariaAngelicchio
Buongiorno a tutti, ho votato per la Chevalier.
Credo che questo sia l'unico dei suoi libri che non ho letto e lo avevo già acquistato. La trama sembra interessante, mi piace il suo stile di scrittura.
Non ho scelto King perchè faccio sempre un po' fatica a riprendermi dalle sue letture. Mi viene il "blocco del lettore" subito dopo. Seppure negli anni ho sviluppato significative tattiche di superamento del blocco, vorrei evitare un blocco a cavallo delle ferie! :silly:
Mi interessa anche la "Guerra dei mondi", e ci ho pensato un po'. Nella scena sono stata condizionata dall'aver visto il film (il quale è nella mia lista dei film "angoscia"). Anche se molto diversi non mi piacerebbe leggere di catastrofi con il caldo di luglio che per me è già catastrofico da solo! :laugh:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
07/06/2018 16:40 - 07/06/2018 16:40 #22 da porthosearamis

EmilyJane ha scritto:
H. G, Wells invece è un autore secondo me visionario, io ho letto solo La macchina del tempo ma pensare che sia stato scritto alla fine dell'800 mi fa pensare "Wow"
Per rispondere alla domanda se sia lo stesso libro da cui è stato tratto il film con Tom Cruise, si lo è ma ho letto che ci sono grandi differenze tra libro e film, a parte il fatto che il film è ambientato in epoca moderna perciò già la cosa cambia ;)

oggi, Wells è un autore un po' sottovalutato, probabilmente perchè si danno per scontati alcuni topoi letterari della letteratura fantascientifica che invece devono molta o tutta la loro fortuna proprio a Wells
penso ad esempio all'uomo invisibile, alla macchina del tempo, allo scienziato pazzo e reietto, alla guerra dei mondi appunto

segnalo anche che la guerra dei mondi fu utilizzato nel 1938, da un giovane Orson Welles per un programma radiofonico...e la narrazione dell'invasione aliena fu talmente riuscita da suscitare il panico nelle persone che si riversarono nelle strade delle città

ultima cosa...a Wells devo l'ultimo romanzo nel quale ho sognato di trovarmi: l'isola del dottor moreau :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
Ultima Modifica 07/06/2018 16:40 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, aleinviaggio
Di più
07/06/2018 16:42 #23 da Bibi
Ho votato King e continuerò a votarlo ogni qualvolta me lo ritroverò fra le proposte.
Non ho letto moltissimo di questo autore, solo Cujo e IT ma in entrambi i casi mi ha rapita e dopo tanto tempo ricordo ancora perfettamente le trame. :laugh:

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
07/06/2018 17:43 #24 da dufour
Questo mese passo, non mi piace nessuno dei titoli proposti
Di più
07/06/2018 20:42 #25 da VFolgore72
Appunto perché sono libri che fanno paura, non riesco a leggerli. Se posso evitare incubi di notte, perché andarli a cercarli?

Mi spiace, ma mi sa che anch'io salto ... premettendo che mi piace leggere di tutto e non ho preclusioni, ma i libri horror preferirei accantonarli.
Di più
07/06/2018 21:21 #26 da pierbusa

VFolgore72 ha scritto: Appunto perché sono libri che fanno paura, non riesco a leggerli. Se posso evitare incubi di notte, perché andarli a cercarli?

Mi spiace, ma mi sa che anch'io salto ... premettendo che mi piace leggere di tutto e non ho preclusioni, ma i libri horror preferirei accantonarli.

Ma nooo Folgore quale Horror :laugh: :laugh: :laugh: semmai per King e Wells l'argomentpo potrebbe essere la paura.

Ma sono tutti e tre dei gran libri, garantito al limone!!! ;)

Quattro (4) anni al club.
Ringraziano per il messaggio: IlariaAngelicchio
Di più
07/06/2018 21:33 #27 da EmilyJane

VFolgore72 ha scritto: Appunto perché sono libri che fanno paura, non riesco a leggerli. Se posso evitare incubi di notte, perché andarli a cercarli?

Mi permetto di dirti che stai facendo esattamente l'errore di cui ho parlato qualche post fa, incasellare Stephen King nel genere horror.
Le categorie mi vanno strette assai anche nella vita reale, qui le usiamo perché rende il tutto più gestibile ma poi sta all'intelligenza della persona capire che le cose non sono mai solo nere o solo bianche.
Riporto dalla stessa recensione di qualche post fa:
L’idea di pubblicare quattro novelle in un unico libro, di cui tre non fossero dell’orrore, lo stuzzicava ma al contempo lo intimoriva. Come lo avrebbe preso il pubblico? Quell’etichetta, quella di “orco della letteratura americana”, era davvero irremovibile?
Invece andò tutto benissimo. Perfino la critica accettò il libro di buon grado

Altre parole sul libro:
In alcune di queste storie, la terza in particolare, ci sono pagine definite dalla critica come le migliori mai scritte sull’adolescenza. Non è un caso quindi che ben tre delle quattro novelle contenute nell’opera siano poi diventate pellicole cinematografiche.

Sia chiaro che non sto parteggiando per King ma mi da fastidio che venga scartato a priori.
Comunque i libri proposti sono tre e mi risulta che gli altri due non facciano parte della categoria dell'horror.
Se non ti piacciono le proposte fai prima a dirlo direttamente come ha fatto Dufour, me ne farò senz'altro una ragione ;)

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: Katya
Di più
07/06/2018 21:45 #28 da Bibi
King con IT mi ha regalato una delle migliori storie di amicizia che abbia mai letto, se non degli amici "Letterari" veri. Altro che horror! :D aaaaaaa questi pregiudizi me li mangio! ;) E comuque sono una fifona io, e se sono riuscita a leggere King... andate tranquilli!!

"Io credo nel mistero delle parole, e che le parole possano diventare vita, destino; così come diventano bellezza".
- Leonardo Sciascia

Di più
07/06/2018 21:46 #29 da Bibi
PS: fifona del genere che ho quasi 24 anni e dormo con le lucine accese in camera. :P :P :P

- Leonardo Sciascia

Di più
08/06/2018 09:36 #30 da SARA1984
dai folgore provaci a leggere King credimi non te ne pentirai ... non sono un esperta ma i suoi libri ti prendono più a livello psicologico e non le definirei del tutto horror .... ma devo dire che effettivamente fanno paura ;)

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...