Giovedì, 18 Luglio 2019

Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Luglio 2018

Strane creature - Tracy Chevalier
9 39.1%
Stagioni diverse - Stephen King
12 52.2%
La guerra dei mondi - H. G. Wells
2 8.7%
Numero votanti: 23 ( Yashodara, AnnaC, Katya, bibbagood, Appassionata ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
15/06/2018 13:05 - 15/06/2018 13:12 #61 da Graziella
@ Ilaria, sul Maestro e Margherita (letto 4 volte, lo so quasi a memoria) c'è stata già una recensione di Bibi, che secondo me non ha colto nel segno tutto il significato di questo complessissimo romanzo. Quindi ho intenzione a settembre di metterlo come nuovo argomento, facendone una presentazione approfondita.
Non ho ben capito se ti interessa.

In quanto alla paura che può fare un film piuttosto che un libro. Non mi sono mai spaventata nella lettura di un romanzo, anche Thriller. Ma quando vedi un film, il sangue è sangue, le ombre sono spaventose, la musica, e tutto ti entra dentro passandoti attraverso la pelle. Per esempio Schining è terrore puro. Ma a proposito di film che non dimenticherò mai più per il dolore che mi hanno messo dentro è "Intelligenza Artificiale" di Spielberg e " Crash" di Cronenberg: due film che portano in superficie due temi veramente scottanti, quello dell'amore fra madre e figlio, e quello dell'autodistruzione sadomasochistica di due individui.
Sicuramente il film ha molti altri mezzi più convincenti del libro, per terrorizzarti.
Al cinema, comodamente seduto in poltrona, al buio, i tendaggi di velluto alle porte, la colonna sonora.......

Quanto a Eco, li ho letti quasi tutti i suoi romanzi, per me è il maestro primo, professore illustre incomparabile, dal "Pendolo di Foucault" Dan Browne ha tratto idee per tutto il suo genere di romanzi e non solo lui, anche il nostro Giovanni non mi ricordo, che scrive gialli sull'Abbazia di Pomposa.
Ed infine la differenza con la letteratura spazzatura e la letteratura ben fatta, e che ho letto centinaia della prima e me la sono tutta dimenticata e ho regalato decine e decine di quei libri (ancora come nuovi) a biblioteche e librerie che mi hanno ringraziato tantissimo.
E' vero dunque, l'importante è leggere. Io da piccola leggevo di nascosto, perché mia mamma non voleva che li leggessi: Grand Hotel, Bolero film, Mandraque, L'uomo mascherato, poi Diabolik, e Liala, quest' ultima seduta di notte in cucina su una seggiola di legno, sperando che non mi beccassero.
Ho letto di nascosto anche L'amante di Lady Chatterly (qui avrò sicuramente sbagliato l'ortografia)
La fantascienza mi sembra letteratura per ragazzi o per coloro che amano quel genere.
altra cosa è la fantascienza nel film, alcuni proprio belli.
E dopo questa crisi logorroica (non conosco il termine che si usa per la scrittura) Vi saluto. :) :)
Ultima Modifica 15/06/2018 13:12 da Graziella.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
15/06/2018 20:08 #62 da VFolgore72
Assai prevenuto verso Steinbeck, dopo l'esperienza non esaltante con "Uomini e topi" (però lo lessi anni fa, chissà che rileggendolo cambio opinione), "Furore" si è dimostrato libro degno di questo particolare mese e non poteva essere scelto uno migliore.

Finito, anzi direi divorato, oggi. Un grazie sentito a chi l'ha proposto ed a chi l'ha votato, facendomelo conoscere.
Di più
15/06/2018 20:44 #63 da vanna
Sono contenta che ti sia piaciuto e che tu abbia scoperto questo capolavoro , spero che qualcuno proponga magari più in là anche " Uomini e topi" un piccolo gioiello di poco più di un centinaio di pagine che rileggendolo ti può colpire positivamente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Di più
15/06/2018 23:19 #64 da VFolgore72
Lo farò senz'altro. Sicuramente più avanti.
Di più
16/06/2018 12:59 #65 da guidocx84
Sondaggio concluso ieri, la differenza tra il primo ed il secondo classificato è minore di 5 punti pertanto si va al ballottaggio! Sceglie il Libro del Mese tra i primi due classificati Erica, che li ha proposti.
Erica cosa leggeremo? Strane creature di Tracy Chevalier oppure Stagioni diverse di Stephen King? A te la scelta! ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Di più
16/06/2018 14:38 #66 da EmilyJane
Premettendo che non mi piace mai dover scegliere...la mia scelta ricade su Stagioni diverse di Stephen King! :)
Innanzitutto perché già qui nel topic di scelta ha fatto più discutere e poi perché finalmente un libro del mese di King ci vuole :D

Per chi ha votato la Chevalier e chiunque voglia leggere Strane creature possiamo comunque creare un minigruppo e leggerlo discutendone in Parliamo di libri ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il veganismo non è una dieta ma una scelta di vita. ❤️
Ringraziano per il messaggio: Katya, Kira990, Ariel
Di più
16/06/2018 15:07 #67 da Katya
Brava Erica :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Di più
16/06/2018 15:10 - 16/06/2018 15:12 #68 da Dot.Cromag
Buon sabato pomeriggio a tutti.
Non ho ben capito come si faccia a votare. Ma comunque, se non faccio nulla di disturbante, lo scriverei anche qui.

Io voto per Strane creature di Tracy Chevalier.
Le motivazioni sono principalmente tre:
1) Amo alla follia l'Ottocento, con i suoi colori e le sfumature di chi sa scrivere su quel Secolo.
2) Mi affascinano sempre le biografie (non le autobiografie che sono spesso troppo narcisistiche per i miei gusti), soprattutto quando le protagoniste della storia sono sorelle (perché mi richiama subito alla memoria Piccole Donne, un'opera eccezionale sotto tutti i punti di vista) e quando la tecnica narrativa utilizzata è la prima persona (perché immagino testi con monologo interiore o flussi di coscienza stile Ulisse di Joyce).
3) Adoro le storie ambientate a Londra, perché mi rievocano le vie fumanti e nebbiose di Mary Poppins o le vicissitudini angoscianti in Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Buona giornata a tutti!
Dot Cromag
Ultima Modifica 16/06/2018 15:12 da Dot.Cromag.
Di più
16/06/2018 15:18 #69 da Anna96
Sono contenta abbia vinto King :D Essendo anche io abbastanza "fifona" e facilmente impressionabile di lui per ora ho letto solo "Il miglio verde", "The Dome" e "22.11.63" che mi sono piaciuti molto (specialmente il primo), ma di sicuro non rientrano nella sua produzione horror .
Mi riprometto da tempo di leggere "Shining", ma ancora non mi sono decisa. Magari la lettura di questi racconti riesce a farmi venire la voglia di provare :P

Per tutti quelli che hanno espresso riserve: se non avete mai letto nulla di King buttatevi, ne vale assolutamente la pena. Anche io prima consideravo King uno scrittore commerciale (uno di quelli che scrive tot libri l'anno solo perché così è deciso dal contratto con la casa editrice, a discapito della qualità) ma non è assolutamente così !

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
16/06/2018 15:23 #70 da Anna96

Dot.Cromag ha scritto: Buon sabato pomeriggio a tutti.
Non ho ben capito come si faccia a votare. Ma comunque, se non faccio nulla di disturbante, lo scriverei anche qui.

Io voto per Strane creature di Tracy Chevalier.
Le motivazioni sono principalmente tre:
1) Amo alla follia l'Ottocento, con i suoi colori e le sfumature di chi sa scrivere su quel Secolo.
2) Mi affascinano sempre le biografie (non le autobiografie che sono spesso troppo narcisistiche per i miei gusti), soprattutto quando le protagoniste della storia sono sorelle (perché mi richiama subito alla memoria Piccole Donne, un'opera eccezionale sotto tutti i punti di vista) e quando la tecnica narrativa utilizzata è la prima persona (perché immagino testi con monologo interiore o flussi di coscienza stile Ulisse di Joyce).
3) Adoro le storie ambientate a Londra, perché mi rievocano le vie fumanti e nebbiose di Mary Poppins o le vicissitudini angoscianti in Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Buona giornata a tutti!
Dot Cromag

Purtroppo credo che tu sia arrivato un secondo dopo che il sondaggio era stato chiuso :cheer: (si vota più o meno fino a metà del mese precedete )
Ha vinto Stagioni diverse di Stephen King!

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Shoutbox

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

! *

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/07/2019 - 07:27

Ciao a tutti! Benvenuti e buona lettura ?

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:54

... Gruppo di Roma...

Avatar di paolagianella paolagianella - 17/07/2019 - 10:47

Buongiorno a tutti! Ci si incontra ad agosto? Qual è la lettura? Grazie. Paola

Avatar di Fede95 Fede95 - 09/07/2019 - 10:35

Ottimo :D

Avatar di davpal3 davpal3 - 02/07/2019 - 13:07

Il libro è "La vita è altrove" di Milan Kundera. L'incontro è previsto per il 13 luglio alle 16, presso Castel Sant'Angelo. Credo che verrà inserito nel calendario eventi presto.

Avatar di manulas82 manulas82 - 02/07/2019 - 09:31

Buongiorno a tutti, quale sarà il libro da leggere per l'incontro di luglio,del gruppo di lettura di Roma? Grazie :)

Avatar di manulas82 manulas82 - 29/06/2019 - 17:49

@aleinviaggio grazie ?

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 28/06/2019 - 11:49

ciao! sabato 13 luglio alle 16:00 al parco di castel sant'angelo :) a breve sarà pubblicato anche qui sul sito

Avatar di manulas82 manulas82 - 27/06/2019 - 08:58

Buongiorno, per l'incontro di luglio del gruppo di lettura di Roma c'e' qualche notizia ?? Grazie ?

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il buio oltre la siepe
    Tempovariabile 14.07.2019 00:22
    Ciao a tutti, essendo un'insegnate, ho provato a far leggere il libro ad una mia classe. Tralascio ...

• Un arcobaleno nella notte
    Gianluca88 11.06.2019 18:33
    lo leggero' presto sicuramente. grazie per la recensione

Anna96 09.06.2019 00:11
    Wow grazie mille :oops:

guidocx84 08.06.2019 16:29
    Questo libro finisce dritto dritto nella mia Readlist! Grazie per la tua recensione Anna, fantastica!

• Il buio oltre la siepe
    Graziella 04.06.2019 15:57
    Il romanzo ambientato in un paesino dell'' Alabama non è solo centrato sul loro padre avvocato che ...