Martedì, 04 Novembre 2025

TAPPA 3 - I Guermantes

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/07/2020 21:31 #44907 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic TAPPA 3 - I Guermantes

Allora aspetto a postare altro. Io sono al 62% del volume. Non leggo mai due cose alla volta

Non aspettare, anche se sono indietro. Mi fa piacere leggere i tuoi post (ho già letto quelli precedenti). E poi, le anticipazioni non mi dispiacciono. Quindi sentiti libera di scrivere.
Grazie.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2020 11:02 #44912 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 3 - I Guermantes
Mi ha divertito ritrovare il nostro un po' lascivio, nei rapporti Von Albertine che compare a trovarlo proprio mentre lui aspetta di avere l'incontro con la Stemaria. Che non si presenterà all"appuntamento. Compare invece Saint Loup che lo porta a cena in un ristorante. Qui abbiamo pagine di Proust che considera l'amicizia come qualcosa inesistente. Poi però si ricredera'
Molte belle le pagine nel ristorante nel quale spicca Saint Loup con la sua affettuosa amicizia per il Narratore.
Sono arrivata al famoso inVito a pranzo dai Guermantes
Pronti si alza il.sipario

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/07/2020 14:33 #44916 da Blache_Francesca
Grazie per i tuoi commenti.
Ieri sera ho letto la parte in cui va a teatro e incontra la Guermantes.
La metafora che usa per descrivere i diversi membri dell'aristocrazia simili a personaggi della mitologia che vivono nel mare, è spassosissima.
Credo che questa metafora umoristica si basi sulla parola francese "baignoire", cioè "loggia", poiché il primo senso è "vasca da bagno".
È una lettura spesso e volentieri molto divertente.

Di più
09/08/2020 12:14 #45215 da Graziella
Francesca, Tadie consiglia di saltare le cento pagine del pranzo a casa dei Baroni di Guermantes. Io mi associo perche avendola letta per due volte ti assicuro che è una vera barba. Tutto un elenco di nomi di aristocratici tirati in ballo dal Barone marito di Oriana.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/08/2020 13:21 - 09/08/2020 13:22 #45216 da Blache_Francesca

Francesca, Tadie consiglia di saltare le cento pagine del pranzo a casa dei Baroni di Guermantes. Io mi associo perche avendola letta per due volte ti assicuro che è una vera barba. Tutto un elenco di nomi di aristocratici tirati in ballo dal Barone marito di Oriana.

Ciao Graziella, sono arrivata a un terzo del libro.
Quanto mi è piaciuto il suo pensiero sul telefono. Era proprio una forza Proust e per me telefonare, non sarà più così scontato.
E l'episodio in cui accenna al freddo saluto di Saint -Loup e le sue conseguenti elucubrazioni, mi ricordano molto alcune considerazioni di Jane Austen quando le sue protagoniste riflettono sulla sincerità di un'amicizia.
Grazie per l'accorgimento. Ti faccio sapere quando ci arriverò.
Ultima Modifica 09/08/2020 13:22 da Blache_Francesca.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/08/2020 16:50 #45219 da Blache_Francesca
Ho scoperto che Proust era affascinato dalle Memorie che scrisse Mme de Villeparisis.
Credo che lo leggerò anch'io molto volentieri.
Potrebbe interessarti?

Di più
10/08/2020 16:46 #45232 da Graziella
Villaparisis e un personaggio creato da Poust non è mai esistita. Corrisponde a Madama non mi ricordo più che ha scritto le sue memorie..
Riassumendo i punti principali dei Guermantes sono:
1. Trasloco nella nuova casa. F..E i domestici.
2. Appostamenti del Narratore per veder passare Ma. Guermantes.
3. All'opera da te così ben descritta.
4..Il Narratore a Donciers nella caserma a trovare Saint Loup. Bellissime pagine da non perdere
5..
La prmia parte di Guermantes si chiuse con la morte della nonna:
dai Campes Elisee il Narratore carica la nonna su una carrozza pubblica. La carrozza al tramonto proietta l'ombra su un lungo muro e sembra un vaso Greco trovato a Pompei
Sulla morte:
"Siamo soliti dire che l'ora della morte è incerta, ma quando lo diciamo ci rappresentiamo quest'ora come situata in uno spazio vago e lontano, non pensiamo che possa avere un qualsiasi rapporto con la giornata che ha già avuto inizio e possa sigindicare la morte o la sua parziale presa di possesso su di noi, dopo la quale non ci lascerà più."

Il capitalo II si apre con il Narratore sdraiato a letto che ricorda vari momenti passati.
I genitori sono a Combray ed è arrivata una lettera della signorina Stemaria che lo informa di trovarsi a Parigi e gli chiede un incontro galante che non avverrà.
Sempre quel pomeriggio arriva a trovarlo Albertine cHe avrà per il Narratore delle "attenzioni" intime.
Il pomeriggio per il The a casa di madame Villaparisis è molto simpatico, allegro. Vi partecitano vari personaggi già conosciuti.
Poi ci sono le 100 pagine della serata dai Guermantes. Da saltare.
La serata si conclude con il Narratore che va in casa di Charlus
Da Non PERDERE.
Conclusioni mie.
Questo III Volume è uno dei più belli. Pieni di pagine indimenticabili

I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/08/2020 22:08 - 10/08/2020 22:09 #45236 da Blache_Francesca

Villaparisis e un personaggio creato da Poust non è mai esistita. Corrisponde a Madama non mi ricordo più che ha scritto le sue memorie..

Sì, grazie. Correggo: ispirato alla contessa de Boigne.
Non riesco a fermarmi, è così divertente: la descrizione dei volti truccati delle signore (le cosiddette maschere), lo scambio di cappelli, l'incidente dell'acqua versata, ecc... Quanto è spassoso!
E quanta sensibilità!
E ti ricordi il femminile di Sagan (secondo i criteri grammaticali di Françoise)?
Grazie per i punti riassuntivi!
Ultima Modifica 10/08/2020 22:09 da Blache_Francesca.

Di più
18/08/2020 12:46 - 18/08/2020 12:47 #45301 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic TAPPA 3 - I Guermantes
Appena finisco uno dei tre libri, mi cimenterò con Guermantes. Siete contenti?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 18/08/2020 12:47 da VFolgore72.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/08/2020 14:11 #45303 da Blache_Francesca

Appena finisco uno dei tre libri, mi cimenterò con Guermantes. Siete contenti?

Certo che siamo contentE!
Ti aspettiamo a Proust aperto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro