Giovedì, 16 Aprile 2026

TAPPA 3 - I Guermantes

Di più
29/08/2022 12:32 #60362 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 3 - I Guermantes

Cri_ ha scritto: Sto leggendo una edizione di BUR acquistata 40 anni fa , quando frequentavo il liceo .
c'è una introduzione di samuel beckett che voglio leggere al termine del romanzo e un saggio su Proust e la critica inglese 
Ho deciso di partire con il romanzo   il narratore ha ricevuto in dono i biglietti per vedere l'attrice Berma .
Mi e' piaciuta Francoise e la sua fatica nell'adattarsi alla nuova casa 

Si quelle pagine sono veramente divertenti.Francoise è un mito! Lui ne parla tantissimo, sembra che sia esistita veramente sotto altro nome ed era la prima domestica che hanno avuto i genitori e poi per un certo periodo resta con Marcel. Proust adora parlare dei domestici, un po' come il nostro Goldoni che nelle sue opere teatrali pone sempre i suoi personaggi su due piani: i domestici, e i signori.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2022 07:38 #60373 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic TAPPA 3 - I Guermantes
Grazie . Ieri ho proseguito . Il Narratore ha descritto madame guermantes . Ho ragionato sulle figure femminili di Odette e di Madame Guermantes . Vorrei rileggere la parte in cui l'autore parla di Odette nel primo volume.  Questa settimana sospendo e leggo il libro del mese . 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Di più
31/08/2022 13:37 #60389 da Graziella
Risposta da Graziella al topic TAPPA 3 - I Guermantes

Cri_ ha scritto: Grazie . Ieri ho proseguito . Il Narratore ha descritto madame guermantes . Ho ragionato sulle figure femminili di Odette e di Madame Guermantes . Vorrei rileggere la parte in cui l'autore parla di Odette nel primo volume.  Questa settimana sospendo e leggo il libro del mese . 

Eh!!!! Criss Cross meriti una tiratina di orecchie , non si può, interrompere Proust!  Bisogna immergersi dentro alla sua opera!!!
Comunque ci mancherebbe, io scherzo, ognuno ha le sue abitudini, io sono una he leggo un libro, romanzo, saggio, autore, alla volta. E' uno dei motivi per i quali ha "mancato"  alle letture del mese.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
31/08/2022 23:57 #60392 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic TAPPA 3 - I Guermantes
Hai ragione Graziella...eh già Proust mi manca . 
sono riuscita ad avere la copia del libro del mese dalla biblioteca.  Lo leggo per riconsegnarlo in tempo e poi ritorno dai Guermantes !! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro