Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2021

Di più
03/11/2021 16:48 #55257 da elis_
Risposta da elis_ al topic Buoni propositi letterari per il 2021
Giorgia, "I malavoglia" mi farebbe piacere leggerlo, ancora di più con una conterranea! Contami pure, quando vuoi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/11/2021 18:26 - 03/11/2021 18:26 #55261 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Buoni propositi letterari per il 2021

Giorgia, "I malavoglia" mi farebbe piacere leggerlo, ancora di più con una conterranea! Contami pure, quando vuoi

Alice, me l'hanno fatto leggere da sola qui sul forum qualche mese fa! Nella mia lista era barrato, quindi sono quelli che ho letto, però credo da Tapatalk non faccia vedere questa formattazione

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 03/11/2021 18:26 da mulaky.

Di più
03/11/2021 18:34 #55262 da elis_
Risposta da elis_ al topic Buoni propositi letterari per il 2021

Alice, me l'hanno fatto leggere da sola qui sul forum qualche mese fa! Nella mia lista era barrato, quindi sono quelli che ho letto, però credo da Tapatalk non faccia vedere questa formattazione

No infatti, perdonami! E non mi era nemmeno saltato all'occhio in questi mesi come topic nel forum, se c'è! Pazienza :(

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/11/2021 18:55 #55265 da mulaky

elis_ post=55262
No infatti, perdonami! E non mi era nemmeno saltato all'occhio in questi mesi come topic nel forum, se c'è! Pazienza :(

Tranquilla, ecco il topic .

Ringraziano per il messaggio: elis_

Di più
05/11/2021 00:25 #55318 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Buoni propositi letterari per il 2021
Io partecipo alla lettura di Anna Karenina! Quando comincia?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
05/11/2021 03:56 #55319 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Buoni propositi letterari per il 2021

Io partecipo alla lettura di Anna Karenina! Quando comincia?

Anch'io ho dato la mia adesione per Anna Karenina, dovremmo iniziare a gennaio se non ricordo male...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
05/11/2021 07:40 #55321 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Buoni propositi letterari per il 2021
L'organizzazione della maratona di Anna Karenina è affidata (da me ) a Giorgia (@mulaky), che aprirà il topic dove concorderemo le tappe. A questo punto credo che si parta a gennaio (siamo già ai buoni propositi 2022  )

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Giami23, Marialuisa, elis_

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/11/2021 08:15 #55323 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2021
Buongiorno, 
come detto da Giorgia vi prego di aspettare che apriamo il topic (entro il finesettimana) e di non scrivere qui per Anna Karenina ;) Grazie 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/12/2021 12:10 #56251 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2021
Uhhh seconda metà di dicembre, tempo di bilanci !

Son piuttosto contenta di come è andato il mio anno da lettrice, sono riuscita abbastanza a rispetta i propositi che mi ero data !

bibbagood post=48154 userid=1044
Sarei contenta di tornare a leggere nel 2021 meno libri, se questo vuol dire però continuare a dedicare sufficientemente tempo a questo hobby. O mantenere la media di quest’anno, ma senza accorgermene, ovvero senza correre.

Sto leggendo il 54esimo libro, quindi no, non ho letto di meno, ma anche quest'anno sono riuscita a leggere senza fretta, senza accorgermi di leggere un libro dietro l'altro. Solo in un paio di momenti mi sembrava di provare ansia perchè mi sembra che leggere fosse una corsa contro il tempo, ma ho rimediato non leggendo neanche una pagina per una settimana intera e ho ricominciato con entusiasmo e passione appena mi è tornata la voglia 

bibbagood post=48154 userid=1044
Rispetto agli ultimi anni, ho comprato più libri e continuerò a farlo anche il prossimo anno, perchè alla fine non ho altri “vizi” e mi mette di buon umore comprarli (ovviamente in librerie indipendenti :whistle: ) e renderli parte di casa mia.

Proposito che ho rispettato e di cui son fierissima, soprattutto per quanto riguarda il buon umore   Son circa 25 i libri che ho comprato o mi son stati regalati e calcolando che tra i libri letti circa 40 erano libri che avevo in libreria, direi che è un ottimo equilibrio e che posso continuare a comprare senza sensi di colpa come se non ci fosse un domani 

Continuerò a puntare tanto sulle letture condivise, vero motivo per cui sono riuscita quasi a doppiare il numero di libri letti quest’anno rispetto alla mia solita media. Leggendo insieme non mi pesa per niente leggere un libro dietro l’altro. Inoltre, leggere in compagnia aiuta tanto a variare le letture senza doversi costringere a provare qualcosa di nuovo, e variando aumenta anche la curiosità di leggere subito qualcos’altro. Senza contare ovviamente che l’esperienza di lettura diventa più completa e riesco molto meglio a ricordare a distanza i libri letti.

Anche questo proposito l'ho raggiunto alla grande, grazie anche ai gruppi di lettura a cui, causa covid, ho potuto partecipare, ma sono riuscita a leggere anche 6,5 libri del mese qui sul forum e circa una quarantina dei libri che ho letto li ho commentati qui, brava me (pacca sulla spalla  ) . Confermo che se ancora adesso riesco a ricordare bene trame ed emozioni di libri letti un anno fa è in gran parte dovuto al fato che ne ho parlato qui 

Dei libri che volevo leggere, ho letto Una vita come tante e 2/3 della trilogia della mantel, mentre Anna dai capelli rossi dovrà aspettare, mi sembra comunque un buon traguardo! Non sono riuscita a leggere purtroppo libri del tema dell'anno 2018 e 2019, la mia comfort zone   ma vabeh, ho letto e conosciuto tante altre cose, quindi va bene cosi!
E a voi, come è andato quest'anno da lettori ? All'altezza dei vostri propositi  ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
30/12/2021 15:35 #56474 da mulaky
Facendo i conti del 2021, posso dire di aver letto tanto, ma meno dei miei standard. Ci sono stati molti libri che non mi hanno entusiasmato, probabilmente ha influito l'umore non proprio ideale alla lettura causato da un anno veramente molto brutto, orribile direi.

Ho letto qualche mattoncino, ma soprattutto tanti libri brevi/racconti e qualche manuale/saggio su alcuni argomenti che mi interessavano in quel momento. Parlando di obiettivi dichiarati:
- ho letto 79 libri su 52 e quindi l'obiettivo è stato centrato. Di questi 79, due libri sono ancora da completare (uno lo finirò tra oggi e domani) e due sono stati abbandonati nonostante sia generalmente restia a fare cose del genere, ma se non è il momento giusto... non è il momento giusto;

- ho letto 33 libri cartacei, l'obiettivo era 30 e quindi anche qui ci siamo ma...

- ...come prevedevo, ho fatto molte sostituzioni rispetto all'elenco iniziale e ci sono stati parecchi fuori lista. Non la considero né una sconfitta né una vittoria, tanto sapevo che sarebbe finita così perché mi conosco

- purtroppo, alla fine, non ho letto neanche un libro in inglese e quindi questo obiettivo è fallito miseramente, ma non demordo, prima o poi farò anche io il grande passo!

Sebbene abbia comunque raggiunto quasi tutti gli obiettivi, devo ammettere che non è stato un anno entusiasmante anche per quanto riguarda il fronte letture. Comunque, sto andando avanti nel mio personale e non dichiarato obiettivo di leggere tutto Shakespeare e infatti solo quest'anno ho letto cinque sue opere, quindi sono contenta.

Concludo con il mio personale podio dei libri letti nel 2021 e che mi sono piaciuti moltissimo: Otello (W. Shakespeare) per me vincitore 2021, seguono Il Gattopardo (G. Tomasi di Lampedusa) e Il destino si chiama Clotilde (G. Guareschi) a pari merito con Kipps. Storia di un'anima semplice (H. G. Wells). Per quanto i romanzi che non mi sono piaciuti per niente, ecco il podio: primo posto, come era prevedibile, va a Il piacere (G. D'Annunzio), seguito da Cuore di tenebra (J. Conrad) e da E Johnny prese il fucile (D. Trumbo) anche questo a pari merito con L'incubo di Hill House (S. Jackson).

Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv