Sabato, 06 Settembre 2025

I miserabili - Discussione

Di più
02/10/2016 19:31 #26569 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic I miserabili - Discussione

Lo sto leggendo, ma con molta fatica. Non so perché! Fondamentale mi piace, ma ancora sto alle prime 100 pagine. Perdo il filo del discorso! Però non mollo!
Qualche consiglio?

Ehm...l'unico consiglio che mi viene in mente è...intervallarlo con un'altra lettura! :laugh: Che poi è quello che sto facendo io...con tante letture in realtà...piuttosto che abbandonarlo vado avanti a passo di lumaca ;)

Grazie, farò così...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
02/10/2016 19:34 #26570 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic I miserabili - Discussione

Lo sto leggendo, ma con molta fatica. Non so perché! Fondamentale mi piace, ma ancora sto alle prime 100 pagine. Perdo il filo del discorso! Però non mollo!
Qualche consiglio?

Bruny non mollare più vai avanti e più il libro diventa coinvolgente come hanno detto anche altri!!! Quindi tranquilla e non mollare!!! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: BRUNY79

Di più
04/10/2016 09:26 #26608 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic I miserabili - Discussione
Io sto quasi per finire la parte (noiosissima) che riguarda la battaglia di Waterloo. Ha ragione Claudia a dire che Tolstoj è cento volte meglio nelle descrizioni delle battaglie :laugh:

Comunque, se voi foste stati al posto di Jean Valjean, con il dubbio che vi lacerava l'anima...avreste fatto la stessa scelta?
Attenzione: Spoiler!

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
04/10/2016 16:20 #26612 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic I miserabili - Discussione
Seguirò anch'io il consiglio di Emily: intervallare i Miserabili con altre letture. Qui sono arrivato al terzo libro (concluso) della seconda parte. Il romanzo mi piace, ma all'idea di rimanere ancorato ad un unico testo per mesi mi sento soffocare ... :cheer:

Sulla battaglia di Waterloo, io ho adottato la tecnica di lettura veloce: ossia ho saltato parecchie righe B) : da quanto ho capito, questo capitolo è stato aggiunto successivamente alla stesura del romanzo, e ai fini della trama importa relativamente ...

Di più
08/10/2016 13:52 #26677 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic I miserabili - Discussione
Beh, siete spariti tutti? :laugh:
Io piano piano ho finito la prima tappa qualche giorno fa, giusto in tempo per iniziare la seconda. ;)
Non ho ancora un entusiasmo travolgente per questo libro, diciamo un interesse pacato: se Hugo avesse lasciato solo le parti narrative invece che scrivere pagine e pagine della sua manfrina... :woohoo: ...ancora mi sembrerebbe mancare qualcosa, non so spiegare bene cosa...comunque potrò dare un giudizio solo a libro finito ovviamente. Fino adesso l'unica parte che mi ha tenuto un po' con il fiato sospeso è stata quella dell'inseguimento...non specifico oltre perché chi ci è arrivato capirà ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
08/10/2016 16:39 #26683 da Illypendragon
Risposta da Illypendragon al topic I miserabili - Discussione
Ho finito questa mattina la prima tappa. A me questo libro piace molto anche se devo ammettere che alcune parti sono un po' noiose e mi distraggo :blink:
Però ha un non so che di magnetico che mi tiene incollata alle pagine e nonostante le distrazioni vado avanti B)

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/10/2016 07:55 #26685 da Katya
Risposta da Katya al topic I miserabili - Discussione
Ma quanto mi piace questa lettura! Se non fosse per la maratone leggerei tutto in un fiato. La storia mi prende anche se è vero che ogni tanto rallenta ma non sento il bisogno di staccare la lettura quindi sono prontissima per domani!

La narrazione di questo romanzo per me risulta interessante e piacevole, con questa società formata dagli strati più bassi, dove per ogni buona azione ne corrisponde una negativa e viceversa, e vedi come la vita rende questi "miserabili" tali, come il destino o gli eventi possano distruggere o meno un esistenza. Questo concatenarsi di storie e disavventure tra personaggi vari, rende il tutto più facile da seguire, con queste storie di cadute e risalite, sensi di colpa, cattiverie e di pentimenti. Mi piace che Hugo parli dei suoi personaggi, di ambienti o eventi in maniera particolareggiante perché, anche se alle volte risulta noioso, aiuta tanto ad avere un quadro chiaro del personaggio o della storia. Le sue idee sono chiare verso la società e i mali che attanagliavano quei tempi e ho trovato interessante come abbia descritto il clero e i monasteri. Apprezzo molto anche quando ti dice che è un personaggio è fuori dalla storia così lo puoi depennare dalla liste dei nomi che devi tenere a mente per la storia! :cheer:

Domani si riparte con la seconda parte! :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
09/10/2016 08:03 #26686 da Katya
Risposta da Katya al topic I miserabili - Discussione

Io sto quasi per finire la parte (noiosissima) che riguarda la battaglia di Waterloo. Ha ragione Claudia a dire che Tolstoj è cento volte meglio nelle descrizioni delle battaglie :laugh:

Comunque, se voi foste stati al posto di Jean Valjean, con il dubbio che vi lacerava l'anima...avreste fatto la stessa scelta?

Beh mi sono fatta la stessa domanda Erica e ammetto che ho trovato logico il suo modo di agire. Jean Valjean non rompe la promessa fatta al vescovo, almeno secondo me, quindi agisce partendo da quell'evento. Per questo lui cerca che qualche evento del destino fermi ciò che lui si sta apprestando a fare, volendo che sia un evento esterno e non lui a rompere la promessa e su questo lo capisco e sono in dubbio però per come agisce dopo.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
09/10/2016 09:31 #26690 da Librotta
Risposta da Librotta al topic I miserabili - Discussione
Ho finito da tre giorni la prima tappa;sono curiosa del seguito.
Non avrei mai pensato che questo libro mi potesse appassionare,probabilmente ero prevenuta per il volume delle pagine!
Nel 2014 sono andata a Parigi ed ho visitato la casa di V Hugo,era ora che leggessi il libro!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/10/2016 12:57 - 11/10/2016 12:57 #26762 da Bibi
Risposta da Bibi al topic I miserabili - Discussione

Nel 2014 sono andata a Parigi ed ho visitato la casa di V Hugo

E io ti invidio fino a domani
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ragazzi io sono un pochetto indietro ma vi raggiungo presto, sto leggendo troppe cose in una volta :silly:
Ultima Modifica 11/10/2016 12:57 da Bibi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv