Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 6

Di più
23/11/2020 21:25 - 23/11/2020 22:13 #47815 da BernyF
Risposta da BernyF al topic PRESENTAZIONI - 6

Kirathechocolatelab ha scritto: Buonasera a tutti! Sono Laura, ho 34 anni e vivo a Milano.
Amante dei libri sin da piccola, ho letto in maniera più assidua è frequente negli ultimi 10 anni. Inizialmente, più fantasy, horror, thriller,storici e romanzi rosa...negli ultimi 4 anni soprattutto thriller psicologici, classici e romanzi d’amore...ma non solo.
Desideravo individuare un forum/club di lettura in cui gli appassionati di libri come me potessero scambiare opinioni, dare suggerimenti, condividere le stesse letture. Amo potermi confrontare e parlare di un libro che leggo e sono costantemente alla ricerca di nuovi spunti: l’idea del libro del mese è per me molto stimolante!
In questo periodo ho iniziato diversi libri: l’enigma della camera 622 di Dicker, all’improvviso tu della Kleypas, cent’anni di solitudine di Marquez e le sette sorelle della Riley.
Grazie per avermi accolta nella vostra community !!

Benvenuta!! Piacere fan di Joel Dicker (e non solo sua) Ho letto tutti i suoi libri e che dire? Semplicemente fantastico! Ho più o meno i tuoi stessi gusti (forse i rosa che ho abbandonato da un po’) :) benvenuta ancora!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 23/11/2020 22:13 da BernyF.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kirathechocolatelab
L'argomento è stato bloccato.
Di più
24/11/2020 00:07 #47855 da Banana e Pregiudizio
Risposta da Banana e Pregiudizio al topic PRESENTAZIONI - 6
Siete confusi dal nome? Non me ne vogliate, è nato in un momento goliardico con uno dei miei migliori amici, iniziato con un classico “non t’aregge” (per chi non è romano: “scommetto che non hai il coraggio”). Dunque, ecco una prima prima dichiarazione di intenti per una che non si è mai presa sul serio, ma prende comunque molto seriamente ogni impresa che intraprende.
Elisa, ho 27 anni e sono studentessa di arte medievale (anzi, altomedievale, i secoli più bui del periodo più buio) e vivo a Roma. Amante delle biblioteche e del tè. Genere preferito non pervenuto, autore preferito idem. Adepta della Sacra Regola “prova tutto, poi avrai tempo di capire se vale la pena o meno” (spoiler, ne vale SEMPRE la pena).
Ho una top 3 piuttosto eterogenea, ma descrive abbastanza bene la natura multiforme a cui tendo (dico guardando santino di Odisseo, modello e faro per le mie scelte).
-Baudolino, Umberto Eco
-Il mio nome è Rosso, Orhan Pamuk
-Il Maestro e Margherita, Michail Bulgakov
10 punti a Grifondoro per chi sa dirmi qual è il fil rouge che collega queste scelte (perché io non lo so) baci stellari a tutti!

I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
Itaca - C. Kavafis
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Giami23, nautilus, BernyF
Di più
24/11/2020 08:25 #47862 da nautilus
Risposta da nautilus al topic PRESENTAZIONI - 6

Banana e Pregiudizio ha scritto: Siete confusi dal nome? Non me ne vogliate, è nato in un momento goliardico con uno dei miei migliori amici, iniziato con un classico “non t’aregge” (per chi non è romano: “scommetto che non hai il coraggio”). Dunque, ecco una prima prima dichiarazione di intenti per una che non si è mai presa sul serio, ma prende comunque molto seriamente ogni impresa che intraprende.
Elisa, ho 27 anni e sono studentessa di arte medievale (anzi, altomedievale, i secoli più bui del periodo più buio) e vivo a Roma. Amante delle biblioteche e del tè. Genere preferito non pervenuto, autore preferito idem. Adepta della Sacra Regola “prova tutto, poi avrai tempo di capire se vale la pena o meno” (spoiler, ne vale SEMPRE la pena).
Ho una top 3 piuttosto eterogenea, ma descrive abbastanza bene la natura multiforme a cui tendo (dico guardando santino di Odisseo, modello e faro per le mie scelte).
-Baudolino, Umberto Eco
-Il mio nome è Rosso, Orhan Pamuk
-Il Maestro e Margherita, Michail Bulgakov
10 punti a Grifondoro per chi sa dirmi qual è il fil rouge che collega queste scelte (perché io non lo so) baci stellari a tutti!

Meravigliosa presentazione. Le premesse sono ottime. Non vedo l’ora di leggerti sul forum.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : Banana e Pregiudizio
Di più
24/11/2020 08:27 - 24/11/2020 13:31 #47863 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic PRESENTAZIONI - 6

Banana e Pregiudizio ha scritto: Amante delle biblioteche e del tè.

Accostamento stupendo, soprattutto nei mesi invernali ;) benvenuta!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 24/11/2020 13:31 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Banana e Pregiudizio
Di più
29/11/2020 14:45 #48174 da eri
Risposta da eri al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno a tutti,
Sono Erica e ho 41 anni. Leggo soprattutto romanzi anche classici. Attualmente mi sto dedicando all'ultimo libro di uno dei miei autori preferiti: Nick Hornby.
Preferisco parlare di libri, piuttosto che di me quindi non vedo l'ora di condividere opinioni con tutti voi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
29/11/2020 18:04 #48190 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic PRESENTAZIONI - 6

eri ha scritto: Buongiorno a tutti,
Sono Erica e ho 41 anni. Leggo soprattutto romanzi anche classici. Attualmente mi sto dedicando all'ultimo libro di uno dei miei autori preferiti: Nick Hornby.
Preferisco parlare di libri, piuttosto che di me quindi non vedo l'ora di condividere opinioni con tutti voi.

Benvenuta! Allora ti aspettiamo in qualche discussione sul forum :)

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : eri
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
29/11/2020 19:43 #48196 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 6

eri ha scritto: Buongiorno a tutti,

Ciao Erica, benvenuta a te e a tutti i nuovi iscritti!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : eri
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
30/11/2020 10:21 - 30/11/2020 10:22 #48214 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 6
Posso dire che dopo questa presentazione sono fan per la vita di Banana e Pregiudizio?
Ovviamente benvenuti anche a tutti gli altri! :laugh:
Ultima Modifica 30/11/2020 10:22 da Bibi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
Di più
30/11/2020 12:18 #48216 da Kikka335
Risposta da Kikka335 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao benvenuta Sono molto contenta di fare la tua conoscenza sono della tua stessa idea specialmente in questo periodo la lettura aiuta maggiormente
Di più
30/11/2020 12:46 - 30/11/2020 12:49 #48220 da Atanarjuat
Risposta da Atanarjuat al topic PRESENTAZIONI - 6
Sono Samuele e ho 36 anni. Abito a Varese e in questo periodo di isolamento forzato ho più volte cercato un luogo dove trovare persone con le quali condividere i miei interessi.
Non saprei individuare un genere narrativo preferito, in quanto leggo soprattutto saggi (ambiente e antropologia), ma naturalmente apprezzo anche altre letture. Di solito prediligo autobiografie e più in generale storie verosimili che descrivano uno spaccato della società in cui viviamo. Tendo a cercare storie piene di malinconia, che possano in qualche modo evocare la mia stessa malinconia (aiutandomi a comprenderla).
Nonostante legga (quasi) costantemente, sono diversi anni che non trovo un libro in grado di salire in cima alle mie preferenze. Potrebbe sembrare un desiderio banale, ma è proprio quello che sto cercando. A volte ho l'impressione di essere rimasto bloccato a dieci anni fa (quando lessi per la prima volta "La vita davanti a sé" di Romain Gary) o ai miei 17 anni (quando scoprii "Un angelo alla mia tavola" di Janet Frame"). Altri libri letti più recentemente e che abbia trovato speciali, sono "Le cose che restano" di Jenny Offill e "Io sarò qualcuno" di Willy Vlautin.

Il mio nome scelto per questo forum è anche il titolo di un film in cui si narra un'antica leggenda appartenente alla tradizione Inuit. Esso è direttamente collegato al mio interesse verso le culture Inuit e Yup'ik. Questo interesse ha radici molto lontane (forse addirittura nella mia infanzia), ma ho iniziato ad approfondire queste tematiche duante gli anni di università (ho studiato Lingue e Letterature Scandinave - danese).

Spero di non avervi annoiato con questa presentazione. Avremo modo di conoscerci meglio nelle altre sezioni del forum.
Ultima Modifica 30/11/2020 12:49 da Atanarjuat. Motivo: Testo inserito male, in disordine

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro