Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 6

Di più
06/12/2020 10:03 #48379 da elisalillibedo
Risposta da elisalillibedo al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno e buona domenica! Sono felice di far parte di questa comunità di lettori. Ne ho sentito parlare su Radio3 e sono subito andata a cercarvi... grazie all'ascoltatrice che l'ha segnalato!
Mi chiamo Elisa, ho 46 anni, vivo sull'Etna (ma vengo da Milano), amo leggere e scrivere, le mie uniche dipendenze (otre al gorgonzola :silly: ), ho fatto varie cose nella vita (dalla veterinaria all'agricoltore) ma la cosa più vera che ho fatto è aver esorodito come scrittrice qualche mese fa. Leggo da sempre (non ricordo il primo romanzo letto, forse Momo), ma la scrittura ha segnato una svolta anche nel mio essere lettrice perché leggo ormai con un occhio completamente diverso (a volte fastidiosamente analitico).
Siccome vivo un po' isolata nella campagna etnea e ho quattro figli, non mi è facile partecipare a gruppi di lettura "in presenza" ma è una cosa che da anni desidero fare, perché quando leggo un libro che mi piace, o anche uno che non mi piace, ho una gran voglia di condividere con qualcuno pensieri, emozioni e stupore. Purtroppo, per il motivo suddetto (i quattro figli) faccio fatica a leggere tutto quello che vorrei ma, soffrendo di acquisti compulsivi in libreria (l'ho detto, è una dipendenza) mi riempio la casa di libri (sono letteralmente ovunque) che non so se riuscirò mai a leggere. Spero di riuscire a partecipare alle vostre letture.
Romanzi preferiti, troppi. Impossibile scegliere. ;)
Un caro saluto a tutti

"In genere, quando fate la vita del cacciatore di balene ai tropici, vi investe una sublime mancanza di accadimenti."
H. Melville, Moby Dick
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
Di più
06/12/2020 10:44 #48381 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic PRESENTAZIONI - 6

elisalillibedo ha scritto: Buongiorno e buona domenica! Sono felice di far parte di questa comunità di lettori. Ne ho sentito parlare su Radio3 e sono subito andata a cercarvi... grazie all'ascoltatrice che l'ha segnalato!
Mi chiamo Elisa, ho 46 anni, vivo sull'Etna (ma vengo da Milano), amo leggere e scrivere, le mie uniche dipendenze (otre al gorgonzola :silly: ), ho fatto varie cose nella vita (dalla veterinaria all'agricoltore) ma la cosa più vera che ho fatto è aver esorodito come scrittrice qualche mese fa. Leggo da sempre (non ricordo il primo romanzo letto, forse Momo), ma la scrittura ha segnato una svolta anche nel mio essere lettrice perché leggo ormai con un occhio completamente diverso (a volte fastidiosamente analitico).
Siccome vivo un po' isolata nella campagna etnea e ho quattro figli, non mi è facile partecipare a gruppi di lettura "in presenza" ma è una cosa che da anni desidero fare, perché quando leggo un libro che mi piace, o anche uno che non mi piace, ho una gran voglia di condividere con qualcuno pensieri, emozioni e stupore. Purtroppo, per il motivo suddetto (i quattro figli) faccio fatica a leggere tutto quello che vorrei ma, soffrendo di acquisti compulsivi in libreria (l'ho detto, è una dipendenza) mi riempio la casa di libri (sono letteralmente ovunque) che non so se riuscirò mai a leggere. Spero di riuscire a partecipare alle vostre letture.
Un caro saluto a tutti

Ciao Elisa, era Blache_Francesca che ne ha parlato, che bello che qualcuno ha sentito ed è venuto a curiosare :) complimenti per il tuo esordio, bravissima! Qui sei nel posto giusto per condividere le tue impressioni su tutti i libri che vuoi, sia leggendo assieme a noi sia rivedendo le conversazioni passate :) a presto

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : elisalillibedo
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/12/2020 11:56 #48388 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 6

elisalillibedo ha scritto: Buongiorno e buona domenica! Sono felice di far parte di questa comunità di lettori. Ne ho sentito parlare su Radio3 e sono subito andata a cercarvi... grazie all'ascoltatrice che l'ha segnalato!
Un caro saluto a tutti

Ciao Elisa, benvenuta! A Catania esiste il gruppo di lettura, si chiama "La marcia degli Elefanti" e ha una sezione qui sul forum. DPCM permettendo, ci riuniamo il primo sabato o domenica del mese, nel pomeriggio o più frequentemente la sera... altrimenti, in tempi di pandemia, domenica pomeriggio su Skype (come oggi) :D
Se vuoi unirti, e questo invito vale per tutti i nuovi, questo mese come forum leggeremo Kentuki (qualcuno ha già iniziato), come mini gruppo che recupera la letteratura italiana del Novecento leggeremo "Il Gattopardo". Per quanto riguarda il gruppo catanese, non lo so, sceglieremo questo pomeriggio :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
06/12/2020 14:15 #48394 da elisalillibedo
Risposta da elisalillibedo al topic PRESENTAZIONI - 6
Grazie, sì avevo letto del gruppo di Catania. Un passo alla volta, per ora qua, ma credo che prima o poi mi farò viva :) Non voglio iniziare cose a cui poi non sto dietro (e sincera sincera, conoscere gente via skype mi fa proprio strano :blush: ...credo che aspetterò tempi migliori). Intanto inizierò l'intrigante libro del mese, anche se non è il mio genere, ma il bello è anche questo. E chissà, se riesco, mi rileggo il Gattopardo, ormai archiviato nel cassetto dei ricordi lontani...
A presto!

"In genere, quando fate la vita del cacciatore di balene ai tropici, vi investe una sublime mancanza di accadimenti."
H. Melville, Moby Dick
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, mulaky, nautilus, VeronicaVE
  • vincenzo
  • Neonato
  • Neonato
  • la realtà è riconoscere l'assurdo
Di più
13/12/2020 19:35 #48492 da vincenzo
Risposta da vincenzo al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti, spero innanzitutto di aver indovinato la sezione e la modalità di presentazione.
Mi chiamo Vincenzo e vivo nella provincia di Napoli.
I libri, insieme al viaggiare, allo sport e la natura in ogni suo aspetto, rappresentano la mia principale passione. Stranamente ho scoperto l'amore per la lettura - la vera lettura -relativamente tardi, solo una quindicina d'anni fa; probabilmente fino a quel momento ero troppo assuefatto dagli sterili libri di formazione scolastica e dalle distrazioni caotiche di massa.
Ad ogni modo, per quanto riguarda il genere letterario preferito, dopo un periodo in cui leggevo principalmente romanzi storici e quelli distopici, ho poi virato su altri di tipo filosofico, psicologico, di formazione e realismo magico. Nell'ultimo periodo leggo un pò di tutto, con predilezione maggiore per i grandi classici di fine ottocento ed inizio novecento e saggi sulla filosofia orientale.
La mia decisione di iscrivermi qui nasce dal sentimento di voler condividere l'esperienza emotiva ed intellettuale che dona un libro una volta terminato di leggerlo, ma a volte anche già durante la sua lettura a dire il vero, nonché leggere ed ascoltare altri e soprattutto diversi punti di vista.
Spero, oltre a ricevere, di poter offrire anche un mio piccolo contribuito.
ciao vincenzo
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/12/2020 21:17 #48493 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuto Vincenzo! Dopo quattro anni sul Forum ho personalmente sperimentato che la condivisione delle opinioni su un libro ti arricchisce molto spesso più del libro stesso.
Stiamo leggendo Kentuki e stiamo votando per la scelta del prossimo libro del mese.
Ti consiglio di gironzolare un po’ sul Forum per prendere confidenza con le varie sezioni, e se hai bisogno di aiuto siamo qui!
Buona permanenza e buone letture!
I seguenti utenti hanno detto grazie : vincenzo
Di più
14/12/2020 14:11 #48499 da ludovica
Risposta da ludovica al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao!
Mi chiamo Ludovica, ho 26 anni e vivo a Roma. Ho deciso di iscrivermi al Club del Libro per condivere con voi la mia passione per la lettura.
Spero di fare esperienza di letture stimolanti insieme a voi!
Buon lunedì a tutti! :)
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
14/12/2020 15:00 #48502 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuta Ludovica!
Questo mese stiamo leggendo Kentuki di di Samantha Schweblin, ti unisci a noi? Inoltre sono gli ultimi giorni di votazione per la scelta del Libro del Mese di Gennaio 2020, se vuoi partecipa al sondaggio.
Come a ogni nuovo arrivato, ti consiglio di girovagare per il Forum e cominciare ad ambientarti tra le varie sezioni. ;)
Se hai bisogno di aiuto siamo qui!
I seguenti utenti hanno detto grazie : ludovica
Di più
14/12/2020 16:04 #48505 da ludovica
Risposta da ludovica al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao Bibi ti ringrazio!
Ho votato nella sezione Libro del Mese per la lettura di Gennaio, sono curiosa di sapere quale libro verrà scelto così da iniziare a leggere :)
Ho visto che c'è il gruppo di lettura di Roma, ma non riesco a trovare la discussione sul libro del mese di dicembre. C'è una differenza dal libro scelto da tutto il forum o è lo stesso?
Ti ringrazio per il chiarimento :)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/12/2020 17:43 #48506 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 6

ludovica ha scritto: Ho visto che c'è il gruppo di lettura di Roma, ma non riesco a trovare la discussione sul libro del mese di dicembre. C'è una differenza dal libro scelto da tutto il forum o è lo stesso?

Ciao! Il libro del mese del forum prevede una discussione aperta tutto il mese e anche oltre: si può iniziare già il primo del mese a commentarlo e tornare a commentarlo anche anni dopo, visto che è una discussione che rimane sempre aperta qui sul forum :)

La discussione dei libri del mese dei gruppi di lettura sul territorio avvengono invece in una determinata data, quando ci si incontra tutti insieme di persona (o come negli ultimi casi, di persona su piattaforme online come skype, zoom ;-)). Quindi sono due tipi di discussione diversa e il modo in cui viene scelto il libro è differente da gruppo a gruppo.

Il gruppo di Roma ha raggiunto nell'ultimo anno un numero di iscritti molto elevato, rendendo più complessa l'organizzazione, l'interazione e la moderazione negli incontri. Abbiamo quindi deciso di bloccarne le iscrizioni e stiamo raccogliendo già da qualche mese le adesioni per la formazione di un secondo gruppo :) . Se sei interessata, ti consiglio quindi di compilare questo form in modo tale da poterti avvertire appena partirà questo secondo gruppo :) .
Fammi sapere se hai altre domande e ancora benvenuta!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, ludovica

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro