Martedì, 04 Novembre 2025

"Ritratto di signora" di Henry James

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/01/2018 19:51 #34334 da bibbagood
"Ritratto di signora" di Henry James è stato creato da bibbagood

Novel67 ha scritto: Letto anch'io e apprezzato Washington Square, così come Giro di vite (ma assai più The Others). Come preannunciato, mi unisco dunque al gdl ;) .

Visto che trattasi di 700 e passa pagine, oltre ad una data di inizio e magari di fine, si potrebbero fissare anche una o due tappe intermedie: sarebbe un modo per portare la lettura (ed i commenti) avanti tutti insieme, in tempi non eccessivamente dilatati ...

Nella mia edizione, Enaudi, sono 580 pagine :dry: :dry: :blink: :blink: Puoi controllare?

Andrebbe bene il 19 febbraio come data di inizio? E potremmo porci come come tappa intermedia il XXX capitolo, che secondo la mia edizione sta circa a metà, per tipo il 7 marzo?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2018 12:05 #34344 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Ritratto di signora" di Henry James
sto per ordinare ritratto di signora , mi dite qual'è l'edizione migliore? perchè sono un pò confusa

Di più
01/02/2018 12:43 #34346 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Ritratto di signora" di Henry James
Sara, non so consigliarti l'edizione migliore, mi spiace :( Io ho un'edizione Newton compton acquistata anni fa perciò per forza di cose leggerò quella (a proposito la mia edizione ha 477 pagine).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
01/02/2018 18:59 #34349 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Ritratto di signora" di Henry James

bibbagood ha scritto: Nella mia edizione, Enaudi, sono 580 pagine :dry: :dry: :blink: :blink: Puoi controllare?

Ho visto su Amazon che l'edizione Feltrinelli 2013 consta di 753 pagine :(

Quanto alle tappe da te proposte, non so di quanti capitoli sia strutturato il libro: non l'ho ancora. Se però vogliamo fissare un'unica tappa intermedia, quella da te indicata potrebbe star bene. Valuta(te) magari se aggiungerne eventualmente un'altra, così da diluire ulteriormente la lettura (3 step, 10 gg./15 gg. per ognuno).

Di più
01/02/2018 19:56 #34350 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Ritratto di signora" di Henry James
Sono 55 capitoli totali, per me è lo stesso se fare una tappa o due, decidete voi :)
Comunque, guardando in rete, ho trovato buoni pareri proprio sull'edizione Feltrinelli.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/02/2018 20:20 #34353 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Ritratto di signora" di Henry James
La versione Enauidi è scritta con un carattere abbastanza piccolo,magari dipende da quello (confrontando alcuni libri feltrinelli che ho, il carattere della feltrinelli è leggermene più grande).

Sinceramente un mese e mezzo per un libro cosi mi sembra troppo, per me al massimo si può diluire con 200 pagine circa ogni 10 giorni per tre tappe.
Secondo la mia edizione sarebbero quindi:
19-28 febbraio: I-XX (200 pagine)
01-09 marzo: XXI- XL (190 pagine)
e dal 10 l'ultima parte, ovvero 200 pagine.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
02/02/2018 17:39 #34381 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Ritratto di signora" di Henry James

bibbagood ha scritto: Sinceramente un mese e mezzo per un libro cosi mi sembra troppo, per me al massimo si può diluire con 200 pagine circa ogni 10 giorni per tre tappe.
Secondo la mia edizione sarebbero quindi:
19-28 febbraio: I-XX (200 pagine)
01-09 marzo: XXI- XL (190 pagine)
e dal 10 l'ultima parte, ovvero 200 pagine.

Si, per me va bene.

Di più
02/02/2018 20:42 #34387 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Ritratto di signora" di Henry James
Se riesco a liberarmi e non ho letture, mi aggrego di sicuro.

Non ho capito a quale versione/edizione leggete. Grazie!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/02/2018 23:09 #34395 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Ritratto di signora" di Henry James
Ognuno legge quella che vuole :) Si consigliava quella Feltrinelli, io avendolo giä leggerö l´edizione Enauidi ;)

Di più
02/02/2018 23:48 #34396 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Ritratto di signora" di Henry James
Ok grazie!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro