Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Marzo 2024 - Frankenstein

Di più
06/04/2024 21:19 #66775 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Marzo 2024 - Frankenstein
Mi mancano alcuni capitoli alla fine del libro e l'ultima parte mi sta mettendo in crisi. Dalla lettura della prima parte ero molto critico nei confronti di Victor, per il fatto che non avesse annientato l'essere immondo che aveva costruito, adesso, continuando la lettura ho una sensazione di pietà nei confronti del mostro, che per colpa di Victor è nato per soffrire e vivere ai margini.

Ma perché Victor non cerca di aiutarlo, magari facendolo accettare dagli altri? Spiegando il suo esperimento. Alla fine è un Mostro solo per il suo aspetto ma all'inizio non è cattivo.

Nel libro inoltre si percepisce la tensione, sembra che da un momento all'altro possa accadere qualcosa di tragico.

Ad un centro punto della lettura, non so il perché, ho iniziato a pensare che Victor ed il Mostro, fossero la stessa cosa.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2024 21:19 #66825 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:Marzo 2024 - Frankenstein
Ho terminato il libro, che mi è piaciuto, pur non essendo molto distensivo.

La parte più bella e toccante, per me è stata l'incontro del mostro e di Victor sulle Alpi.

Alla fine in me è prevalso un sentimento di compassione nei confronti del Mostro, che sebbene abbia tentato di instaurare un rapporto con gli umani, questi lo hanno giudicato solo per il suo aspetto fisico e ciò ha comportato un inasprimento del suo carattere che lo ha portato a diventare un killer spietato.

Mi ha deluso il comportamento di Victor, che dopo aver creato il mostro, che era un diverso solo per il suo aspetto fisico, non ha curato il suo inserimento nella società, che di conseguenza non l'ha accettato, per timore di essere considerato lui stesso un folle.

Nel libro intravedo il fallimento del tema dell'inclusione, di cui si parla tanto oggi.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
I seguenti utenti hanno detto grazie : muchentuchen

Di più
12/12/2025 14:35 - 12/12/2025 14:35 #72963 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Marzo 2024 - Frankenstein
Ciao! Resuscito questo topic perché, nonostante siano passati quasi due anni, a me questa lettura ha fatto una forte impressione.

Come saprete, quest'anno è uscito un nuovo film basato su "Frankenstein", niente di meno che di Guillermo del Toro, e poche settimane fa è approdato anche su Netflix!

Io conto di guardarmelo, appena ho tempo. Hanno detto un po' di tutto su questo film, anche che è stato ampiamente reinterpretato. Non so se è vero, ma anche nel caso mi sconvolge poco. Voglio vedere se ha mantenuto il mood. Qualcuno di voi l'ha visto? :)

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 12/12/2025 14:35 da lettereminute.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/12/2025 18:10 - 13/12/2025 11:37 #72965 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2024 - Frankenstein
Linko qui la discussione dove io e Lisa ne avevamo già parlato ;-) www.ilclubdellibro.it/forum/5-la-piazzet...html?start=190#72489

Io credo gli darò una seconda possibilità, la prima visione mi era risultata un po'scialba e da un regista come Del Toro mi sarei aspettata si sarebbe preso un po'più di libertà mettendoci del suo e invece è una trasposizione che avrebbe potuto fare un qualsiasi regista. Ma magari a una seconda visione potrò concentrarmi meglio su alcuni aspetti.
Facci sapere cosa sembrerà a te!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 13/12/2025 11:37 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lettereminute

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/12/2025 16:21 #73065 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2024 - Frankenstein

Ciao! Resuscito questo topic perché, nonostante siano passati quasi due anni, a me questa lettura ha fatto una forte impressione.

Come saprete, quest'anno è uscito un nuovo film basato su "Frankenstein", niente di meno che di Guillermo del Toro, e poche settimane fa è approdato anche su Netflix!

Io conto di guardarmelo, appena ho tempo. Hanno detto un po' di tutto su questo film, anche che è stato ampiamente reinterpretato. Non so se è vero, ma anche nel caso mi sconvolge poco. Voglio vedere se ha mantenuto il mood. Qualcuno di voi l'ha visto? :)

Io per adesso mi sono fermato a metà, quando inizia la narrazione dalla prospettiva della creatura invece che del dottore. Sara non vuole finire di vederlo ma io credo che lo finirò appena possibile, i primi minuti dopo il cambio di prospettiva mi sono piaciuti di più della prima metà... 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro