Sabato, 06 Settembre 2025

Lettori e-reader

• Elle
  • Avatar di Elle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/07/2012 12:04 #6839 da Elle
kindle e prestiti è stato creato da Elle
mi pare di aver letto da qualche parte che anche i libri sul kindle si possono prestare per una quindicina di giorni.... se non mi sbaglio...
se qualcuno ne sa qualcosa potrebbe diventare interessante, senza dar da mangiare alla posta... certo è un tempo limitato... ma se non riesci a finirlo e ti piace te lo pigli no?

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
19/07/2012 12:06 #6840 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic kindle e prestiti
si penso di aver letto qualcosa anche io....forse nelle discussioni della amazon.....

se non sbaglio però ne parlavano come una funzione ancora non attiva in Italia...

• Elle
  • Avatar di Elle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
19/07/2012 17:14 #6842 da Elle
Risposta da Elle al topic kindle e prestiti
mi sono informata e sì è disponibile solo in america... peccato peccato...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
24/10/2012 18:00 #7601 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Kindle, quale scegliere?
Allora... non so se l'avete capito, ma FORSE mi compro il Kindle!!! :laugh:
Essendo terribilmente ignorante in campo tecnologico, ho bisogno del vostro aiuto! Ho fatto qualche ricerca in rete,ma ci capisco ben poco...
Sono indecisa tra praticamente tutti i Kindle in commercio!
Le mie esigenze sono le seguenti:
- leggere, e leggere bene
- avere il Wi-fi per collegarmi ad internet (non solo per scaricare un libro, ma anche controllare la posta elettronica, fare una ricerca...)
- poter scrivere e prendere appunti (c'è un editor di testo? o qualcosa di simile?)
Posso fare queste cose con un qualsiasi Kindle??

Ogni Kindle ha qualcosa che mi attira... del Kindle mi piace molto il prezzo (79 euro, spese di spedizione incluse!), del Touch il fatto che abbia il display a colori (giusto? O ho capito male?), il Paperwhite dicono abbia prestazioni molto superiori (addirittura ha un'applicazione che, in base alla tua velocità di lettura, ti dice quanti minuti ti mancano alla fine del capitolo!!). Il Fire invece mi pare assomigli più ad un tablet che altro, cosa che potrebbe essere consona alle mie esigenze, ma non so se mi convince... non ho bisogno di avere facebook, film, giochi ecc.!

Altro dubbio: la tastiera del Touch è abbastanza grande e comoda? Quella del Kindle, ad occhio, invece mi sembra scomoda (il fatto di dover selezionare ogni lettera con le quattro freccette... ci si mette un'infinità a scrivere, o no?).
Sono comunque facili da usare? Sono un po' tonta con la tecnologia, non vorrei poi non usarlo perché mi viene difficile...

Insomma... voi cosa mi consigliate? :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
24/10/2012 18:40 - 24/10/2012 18:41 #7602 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Kindle, quale scegliere?
ziaBetty ha scritto:

Allora... non so se l'avete capito, ma FORSE mi compro il Kindle!!!

:laugh: :laugh: :laugh:
ma come..."Io non ce la faccio con le percentuali....Io sono affezionata al caro vecchio libro...Io...Io..Io...."
Ah BUuuuGiardAAAAAAA!!!!!!

ed ora dopo la derisione pubblica....
veniamo alla mia esperienza....

Sono indecisa tra praticamente tutti i Kindle in commercio!

quindi hai già deciso per la amazon...perchè in commercio ci sono anche altri lettori e-book...mi sembra ad esempio della sony...su internet trovi anche le varie comparazioni
bachecaebookgratis.blogspot.it/2012/06/i...eaders-del-2012.html
solo come esempio...in realtà ci sono mille siti

Le mie esigenze sono le seguenti:
- leggere, e leggere bene

....vai tranquilla...ci sono possibilità di aumentare la grandezza della scrittura...o la spaziatura tra le linee delle parole......non c'è la lucetta dentro quindi non fa male agli occhi, questo significa però che puoi leggere sole se hai una fonte di luce (lampada...sole...fiammifero....uranio impoverito:P :P :P )

- avere il Wi-fi per collegarmi ad internet (non solo per scaricare un libro, ma anche controllare la posta elettronica, fare una ricerca...)
- poter scrivere e prendere appunti (c'è un editor di testo? o qualcosa di simile?)
Posso fare queste cose con un qualsiasi Kindle??

non sono sicuro si possa fare..penso tu abbia bisogno di un tablet per questo...ma qualcuno potrà dirti meglio......

del Kindle mi piace molto il prezzo (79 euro, spese di spedizione incluse!),

è la versione base...ormai anche il mio touch viene sulle 100 euro...

del Touch il fatto che abbia il display a colori (giusto? O ho capito male?),

no è in bianco e nero...almeno la mia versione

il Paperwhite dicono abbia prestazioni molto superiori (addirittura ha un'applicazione che, in base alla tua velocità di lettura, ti dice quanti minuti ti mancano alla fine del capitolo!!).

....a questo punto se devi scegliere un e-book reader scegli questo....il prezzo non è di molto superiore ed è l'ultima generazione....

Il Fire invece mi pare assomigli più ad un tablet che altro, cosa che potrebbe essere consona alle mie esigenze, ma non so se mi convince... non ho bisogno di avere facebook, film, giochi ecc.!

è un vero e proprio tablet....quindi viene incontro maggiormente alle tue esigenze...ma retroilluminato quindi come il computer alla lunga provoca fastidio

Altro dubbio: la tastiera del Touch è abbastanza grande e comoda? Quella del Kindle, ad occhio, invece mi sembra scomoda (il fatto di dover selezionare ogni lettera con le quattro freccette... ci si mette un'infinità a scrivere, o no?).

considera sempre le dimensioni...si tratta di un 7 pollici circa quindi non dovresti avere difficoltà ma può capitare di dover riscrivere una lettera....c'è cmq il completamento automatico come nei cell...

Sono comunque facili da usare? Sono un po' tonta con la tecnologia, non vorrei poi non usarlo perché mi viene difficile...

facile facile....anche io non sono un grande esperto...e poi se la cosa si fa troppo difficile mando tutto a quel paese....tranquilla anche Leo lo saprebbe usare...

spero di non aver fatto errori...(o forse li ho fatti apposta per confonderti:dry: :dry:...dubbio!!!!).... ma tanto presto arriverà la risposta di guido o di carla super espertissimi....
Ultima Modifica 24/10/2012 18:41 da porthosearamis.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/10/2012 01:05 - 25/10/2012 01:13 #7605 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Kindle, quale scegliere?
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Sapevo che sarebbe arrivato questo momento!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Allora... la mia opinione è questa: AMAZON senza dubbio... per il modello... io sono assolutamente contrario ad ogni fonte di illuminazione... la cosa che letteralmente mi fa "godere" la lettura è che gli occhi non si stancano come se stessi davanti ad un retroilluminato (es. tablet... da non comprare per leggere libri)... anche perché, diciamoci la verità... fossimo gente che lavora nei campi anche anche... ma stiamo davanti al pc tutto il giorno! A tal proposito, il paperwhite mi sembra senza dubbio un ottimo prodotto ma "La luce integrata brevettata" purché diretta dal basso verso l'alto in modo innovativo.... bo.. è sempre luce... è sempre retroilluminato... io preferisco di gran lunga la tecnologia E-Ink e rifarei milioni di volte la mia scelta! Il kindle fire è un tablet. Quindi io non lo prenderei (vedi sopra). Rimane il kindle touch e il kindle classico (il mio). Entrambi E-INK!!!!
Si legge come sulla carta, anche alla luce del sole! (è vero!!) La batteria dura fino a 2 mesi! E' vero!!! Ha il wifi integrato quindi puoi connetterti ad internet in presenza di copertura. Ovviamente non è un tablet o un pc. Quindi non pensare di navigare come su quei dispositivi. Un e-reader nasce come dispositivo per leggere libri. E basta. Poi tutte le altre devono essere viste come funzioni accessorie. Bene che ci siano... ma alla fine per vedere la posta e andare su internet basta uno smartphone da 60 euro con Android a bordo...
Quelli con la tastierina come la mia, ovvero con tutti i pulsantini, non so se li vendono ancora... io mi ci trovo bene ma la uso poco in generale.. preferisco sottolineare passaggi che mi interessano particolarmente... chi ha il kindle touch spero potrà darti maggiore conforto su come funziona la scrittura delle note ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 25/10/2012 01:13 da guidocx84.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
25/10/2012 12:16 #7611 da ziaBetty
Innanzitutto.... non sfottete!!!!! :P Questa scelta davvero mi costa cara, mai avrei pensato di "convertirmi"... ma in termini di praticità e economicità l'ebook reader conviene, e mi tocca adeguarmi soprattutto in vista di un eventuale trasferimento all'estero, dove comprare libri cartacei in italiano credo sia complicato. ;)

Avrei scelto il Kindle, rispetto ad altri ebook reader, perché mi sembra abbia il migliore rapporto qualità/prezzo... e poi diciamocelo, non voglio svenarmi ed il Kindle ha prezzi più che onesti!

Il Fire ha troppa roba, è praticamente un tablet ed io, anche se ho altre piccole esigenze oltre alla lettura, vorrei comunque un ebook reader, quindi lo escludo. Ed escludo pure il Kindle classico, con le quattro freccette, perché immagino di esaurirmi ogni volta che devo scrivere qualcosa.
Inizialmente pensavo al Paperwhite, ma anche a me, come a Guido, rendeva perplessa la luce integrata... anche se dicono che cmq non stanca gli occhi. Altrimenti il Touch, mi sembra sia una buonissima alternativa! Tra i due rimango sul Touch? Dicono però che non regge il confronto col Paperwhite, che è di molto superiore... eppure non c'è così tanta differenza di prezzo. Sono dubbiosa.... :blink:

Ora, internet col Wi-fi. Mi preme tanto questa cosa, perché sto togliendo internet a casa. Non ho abbonamenti internet nel cell nè il wi-fi, quindi la mia unica risorsa sono aree wi-fi in città (per fortuna ne ho una dietro casa) piuttosto che bar con wi-fi zone, con netbook oppure Kindle... solo che visto che il netbook me lo devo portare dietro apposta mentre il Kindle ce l'avrò sempre dietro, potrebbe essere MOLTO utile per me potermici collegare. Non pretendo che si navighi come su un PC, ovviamente... però si può navigare, guardare la posta elettronica ad esempio, o dà problemi/è lentissimissimo/altro?

Altra cosa: si possono visualizzare e modificare anche documenti di word "personali" (quindi non libri)? In questo senso è possibile usarlo anche come "blocco note"?

Oddio, che confusione!!!!!!!!! :woohoo:

Ragazzi, male che va, se poi non lo so usare chiedo a Leo (ma sapete che appena vede una tastiera del PC si incazza se non gli faccio pigiare i tasti a caso per almeno 5 minuti??? :laugh: )!! :laugh: :laugh: :laugh:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
25/10/2012 13:02 #7613 da Katya
Risposta da Katya al topic Kindle, quale scegliere?
ziaBetty ha scritto:

Ragazzi, male che va, se poi non lo so usare chiedo a Leo (ma sapete che appena vede una tastiera del PC si incazza se non gli faccio pigiare i tasti a caso per almeno 5 minuti??? :laugh: )!! :laugh: :laugh: :laugh:

Non posso aiutarti sul resto ma su leo trovo molte similitudini con Ilaria!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Dagli un grande bacione

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
25/10/2012 15:09 #7615 da ziaBetty
Katya ha scritto:

su leo trovo molte similitudini con Ilaria!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Dagli un grande bacione

Altrettanto a te e alla tua piccina! :kiss:
Certo che sono proprio tutti uguali i cucciolotti!!! :) ;)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/10/2012 19:58 #7616 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Kindle, quale scegliere?
Ok... ho approfondito la cosa.... una sola parola: PAPERWHITE!!!!
Non è retroilluminato ma illuminabile!!! E soprattutto puoi regolare la luminosità e, volendo, eliminarla del tutto rendendolo un puro E-INK!! Io a questo punto non avrei dubbi....

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv