Sabato, 06 Settembre 2025

Lettori e-reader

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/11/2012 11:26 - 05/11/2012 11:55 #7782 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Kindle, quale scegliere?
guidocx84 ha scritto:

con "Le cronache di Narnia" ho fatto così... cartaceo sullo scaffale del salotto... ebook nel Kindle... ogni volta che finivo uno dei libri della saga, andavo a spostare il segnalibro sul cartaceo... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: Queste sono le perversioni dei lettori, fantastico!!! ;)

Io, valutando pro e contro del Kindle prima di decidermi, ho fatto lo stesso pensiero. Sì, probabilmente non comprerò in cartaceo TUTTI i libri che leggo in ebook, ma quasi quasi meglio... delle volte non ne vale la pena.
Amo avere la casa piena di libri, mi dà calore e gioia, però non è molto edificante avere "Ma tu mi vedi grassa?" in libreria... infatti è in alto in alto, tutto a sinistra, coperto da una statuina! :P Almeno così avrò solo libri DI QUALITA', perché se li compro e ce li metto è perché li ho letti e mi sono piaciuti! ;) :)

Domani finalmente farò l'ordine del Kindle Touch!!! :laugh: La custodia con luce non c'è più, sono solo indecisa tra quella classica ad "incastro" della Amazon o quella rossa di cui avevo già messo il link... voi quale mi consigliate?? Meglio ad incastro, è più solida???

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 05/11/2012 11:55 da ziaBetty.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/11/2012 11:45 #7783 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Kindle, quale scegliere?
ziaBetty ha scritto:

Amo avere la casa piena di libri, mi dà calore e gioia,

anche per me è una delle cose più belle.....
ci sono anche i contro...

io ho comprato alcuni libri di diritto.....quelli importanti...le pietre miliari del diritto italiano...
ad esempio il Giannini di diritto amministrativo....avevo una copia de dei delitti e delle pene di beccaria dell'800.....

il problema è questo...io non ho uno studio ancora dove poter esporre queste che per me sono delle vere perle....
sono libri vecchi...molto vecchi.......e in casa fanno anche un po' schifo....
e in cantina....mi dispiace troppo.....

per gli altri libri.....il kindle è una mano santa.....ormai ho la libreria stracolma.....mi rimane solo di accatastar libri al posto di piatti e bicchieri.....
senza contare i fumetti...

• Elle
  • Avatar di Elle Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/11/2012 15:31 #7794 da Elle
Risposta da Elle al topic Kindle, quale scegliere?
ho un parente che quando ero piccola mi ha portato in casa sua piena di libri, alcuni reggevano il tavolino, altri il letto addirittura, altri ancora tenevano insieme i bicchieri... 2 min dopo ho cominciato a starnutire perché è impossibile tenere i libri puliti, la polvere rimane tra le pagine, si incolla sulla carta... carina ma lo vista a scatti XD
le biblioteche sono enormi e si respira, per di più c'è un sacco di gente che tocca, prende, mette toglie.... in una casa sarebbero non toccati per mesi soprattutto se si hanno bambini o cani come nel mio caso che toccano in spazi che nemmeno sapevi esistessero e ti tornano con il muso pieno di polvere...

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
05/11/2012 21:21 #7800 da Silvia
Risposta da Silvia al topic Kindle, quale scegliere?
Grazie ragazzi per i tanti consigli, siete fantastici.

"dopo che ti sei abituata se sei un po' stordita come me proverai a tenere premuto anche sui libri di carta "
Hahaha Elle è diventato un automatismo!

Prima di leggere tutti i post ero più sul no che sul sì però adesso potrei davvero cambiare idea.

Efferrivamente il problema dei libri pesanti è, scusate il gioco di parole, pesante.
Guido quando ho letto Le cronache di Narnia e a letto mi capitava di appisolarmi e di farmi cadere sul viso quel mattone.... :laugh:

Per quanto riguarda il rispetto per l'ambiente in realtà mi trovo contraria con le vostre opinioni... un aggeggio elettronico inquina molto più di cento libri (che fra l'altro possono pure essere riciclati) Forse per una famiglia di lettori ci potrebbe davvere essere meno inquinamento ambietale ma già m'immagino i litigi per avere il kindle in mano! :laugh:

Comunque tanti sono gli aspetti positivi, quindi è candidato a divenire un auto-regalo di laurea. :silly:

Comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto :)

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

Di più
05/11/2012 21:57 #7801 da Silvia
ziaBetty ha scritto:

Domani finalmente farò l'ordine del Kindle Touch!!! :laugh: La custodia con luce non c'è più, sono solo indecisa tra quella classica ad "incastro" della Amazon o quella rossa di cui avevo già messo il link... voi quale mi consigliate?? Meglio ad incastro, è più solida???

ZiaBetty io prenderei quella Amazon anche se l'altra è effettivamente stupenda *.*

Pensa a quando lo metterai in borsa.... Potresti avere lì dentro anche dellle chiavi o delle monetine e così rischi di raschiere tutti i lati del tuo kindle se prendi la custodia rossa. Mentre con quella amazon il kindle è tutto protetto, pure i lati

"Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terrbilmente eleganti"

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/11/2012 10:14 - 06/11/2012 10:18 #7805 da Elle
Silvia ha scritto:
[quote
Per quanto riguarda il rispetto per l'ambiente in realtà mi trovo contraria con le vostre opinioni... un aggeggio elettronico inquina molto più di cento libri (che fra l'altro possono pure essere riciclati) Forse per una famiglia di lettori ci potrebbe davvere essere meno inquinamento ambietale ma già m'immagino i litigi per avere il kindle in mano! :laugh:
[/quote]

ti avevo risposto io ma preferisco farlo da qualcuno che ne sa più di me (anche se ho avuto difficoltà a trovarlo ;) :P :P ):

L'impronta sull'ambiente di un libro è enorme comparata a quello di un ebook. Quanto incide in termini di emissioni di CO2 la produzione e il trasporto di un libro di carta? Secondo le stime di Cleantech per ogni libro di carta vengono emessi 7,5 kg di CO2. Un Kindle costa l'equivalente di 168kg di CO2.
Per produrre un libro cartaceo sono necessari circa 26,5 L di acqua. Per creare un ebook sono necessari meno di 2,5 L, mentre per creare un Kindle sono necessari quasi 300 L di acqua.

La produzione dell'inchiostro per stampare il libro rilascia in atmosfera diversi composti organici volatili che contribuiscono a creare smog ed inquinamento. Il Kindle rispetta gli standard europei RoHS che proibiscono l'uso degli elementi peggiori nel processo di produzioni elettroniche. C'è da considerare anche che per produrre le batterie dei dispositivi tecnologici sono necessari materiali (ad esempio il litio) che provengono da regioni instabili o sono particolarmente rare.

Facendo due conti, leggendo circa 23 ebook sul Kindle si recupera la spesa in emissioni di CO2. Per eguagliare le spese in termini di acqua consumata invece vanno letti almeno 13 ebook. Per un lettore che legge all'incirca 6 libri al mese, l'ebook è un contributo alla natura non indifferente. Ed è un aiuto anche per le nostre finanze, dato che sono molti gli ebook venduti a meno di 1€ o ceduti a titolo gratuito da Amazon!

Se dei 3 miliardi di libri che ogni anno vengono venduti negli Stati Uniti, almeno la metà fosse sostituita da un ebook verrebbero salvati circa 24 milioni di alberi (che assorbirebbero circa 600 mila tonnellate di CO2), si eviterebbe l'emissione di CO2 per la produzione, il trasporto e lo smaltimento dei libri... insomma comprare digitale conviene a noi e all'ambiente!

io non parlo mai tanto per dar fiato alla bocca.

Ultima Modifica 06/11/2012 10:18 da Elle.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
06/11/2012 10:45 #7806 da ziaBetty
Ancora più contenta di "informatizzarmi"! :) Brava Elle, dati alla mano non si può davvero più essere scettici! ;)
Proprio ieri pensavo, io che odio la tecnologia e ritornerei a penna e calamaio, che gli ebook reader sono una di quei pochi aggeggi tecnologici davvero buoni ed utili... nel senso che non possono avere influssi negativi in alcun modo, anzi rendono la lettura ancora più pratica e piacevole! :)

Di più
06/11/2012 14:12 #7810 da Silvia
Wow non avrei mai pensato che creare un libro carteceo fosse un processo tanto inquinante. Davvero sorprendente!

• Elle
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/11/2012 17:00 #7811 da Elle
Silvia ha scritto:

Wow non avrei mai pensato che creare un libro carteceo fosse un processo tanto inquinante. Davvero sorprendente!

anche io ero scettica, perché pensavo che comprandoli usati non ci fosse paragone ma il mio compagno mi ha fatto riflettere su due punti (qui mi costa molto togliermi il merito)

1.favorire il commercio di libri usati equivale a favorire quello per i nuovi. Se ci pensate è logico: se chi compra un libro nuovo sa che è poi facile rivenderlo sarà più favorevole a prenderne altri.

2. facendolo durare una media di 3/4 anni (che mi pareva un po' poco) e leggendo una media di 15 libri l'anno si ha un totale di 50 libri risparmiati e questo per una sola persona. Se tutto il club del libro utilizzasse kindle sarebbero già una bella cifra, pensa espanso all'italia o al mondo intero...

senza contare che in un futuro molto vicino anche chi non vuole passare attraverso le case editrici potrebbe far sentire la sua voce. Tra l'altro, ultima cosa, non so se avete sentito della protesta contro la Rcs che dovrebbero prendere delle pillole antideforestazione, un modo carino per dire loro che stanno guadagnando a spese del nostro futuro.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
06/11/2012 17:03 #7812 da ziaBetty
Ho appena ordinato il Kindle Touch e la custodia ad "incastro" di Amazon... però nera era troooooppo seriosa, l'ho presa viola! ;)
Non vedo l'ora che arrivi, mi sento come una bimba che aspetta Babbo Natale!!!!!! :blush: :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv