Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018 (terminato il 2018-02-15 00:00:00)

Nati liquidi
12 40%
L'isola del tesoro
8 26.7%
Destinatario sconosciuto
10 33.3%
Numero votanti: 30 ( vanna, remembrandt, PattyBattistig, pallina, Blue ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
08/02/2018 18:34 #34485 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Da quando mi sono iscritto al forum, non c'è stato un post in cui non ho condiviso il pensiero, di Guido, se escludiamo le divergenze sul grandissimo Lansdale! :evil:

Totalmente d'accordo con te. Leggere fa sempre solo bene, anche se non rientra nelle nostre preferenze e cosa meglio del "Libro del mese" esprime pluralità di interessi?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/02/2018 21:08 - 08/02/2018 21:08 #34492 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018

VFolgore72 ha scritto: Da quando mi sono iscritto al forum, non c'è stato un post in cui non ho condiviso il pensiero, di Guido, se escludiamo le divergenze sul grandissimo Lansdale! :evil:

Addirittura! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ti darò una cocente delusione per fare media... AMALA! :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 08/02/2018 21:08 da guidocx84.
Di più
08/02/2018 22:16 #34493 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018

guidocx84 ha scritto:

VFolgore72 ha scritto: Da quando mi sono iscritto al forum, non c'è stato un post in cui non ho condiviso il pensiero, di Guido, se escludiamo le divergenze sul grandissimo Lansdale! :evil:

Addirittura! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ti darò una cocente delusione per fare media... AMALA! :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

Ahime' ... :(

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
11/02/2018 11:40 #34534 da Blue
Risposta da Blue al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Votato per Bauman. In verità all'inizio pensavo di dare il mio voto alla Taylor, non perché il lavoro del filosofo polacco non fosse interessante, più che altro nutrivo anche io qualche perplessità sul leggere un' intervista all'autore piuttosto che una delle sue opere . Tuttavia le argomentazioni di Guido mi hanno convinta a dargli una possibilità ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
11/02/2018 13:04 #34539 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Ho votato Destinatario sconosciuto mi piace la trama

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Di più
11/02/2018 14:09 #34544 da pallina
Risposta da pallina al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Ho votato destinatario sconosciuto: non sono una fan dei libri epistolari, ma la trama mi ispira molto, soprattutto in questi tempi dove il razzismo sembra dilagare nuovamente... E poi L'amico ritrovato mi ha davvero scaldato il cuore e questo libro sembra ricordarlo vagamente :)
Di più
14/02/2018 17:16 - 14/02/2018 17:21 #34625 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Ciao a tutti! Io arrivo proprio in extremis con la mia preferenza..
Ultimissime ore.. :ohmy: :cheer:
Dunque.
Non scelgo Strevenson perche e' una lettura che al momento non farei. Non mi attira. Anche se "Dottor Jekyll.."
piacque molto anche a me.
Il saggio di Baumann, che come dici tu Guido puo' essere che sollevi innumerevoli spunti di riflessione e sia anche in maniera interessante da leggere (nel mio caso molto propabilmente sottolineare, a matita.., e appuntare) quasi parola per parola (come mi appare anche scorrendone l'inizio; molto dettagliato di statistiche e dati), temo che per questo stesso motivo possa essere complicato o frammentario condividerlo in tanti.
Mi sento anche un po lontano dal punto di vista, dall'impronta mentale che percepisco abbia l'autore. E penso, leggendo e documentandomi sull'argomento di altri suoi scritti (come con un altro dedicato alla sfera sentimentale) che potrei quindi non fare altro che passare la lettura a criticarne spesso il pensiero. Senza quindi arricchirmi, in questo caso, di un altro punto di vista.
Opto quindi con sicurezza e speranza per la Taylor e Destinatario sconosciuto. Si, e' decisamente vero pallina. Il razzismo, da che e' sempre piu o meno stato 'strisciante' sta decisamente alzando la 'testa'...!!!
Io seguo un po la sfera social da poco tempo. Ma devo dire che c'e' un proliferare di commenti che definire pesanti in generale e razzisti nello specifico e' dire poco. E la storia di questo bivio umano, questo improvviso e graduale contrasto tra le umanita' dei due protagonisti; questa diversa strada e pensiero che intraprendono, mi incuriosisce molto nella nascita e nell'evolversi delle sue dinamiche.
Spero per Taylor e corro a votare.
Ultima Modifica 14/02/2018 17:21 da remembrandt.
Di più
14/02/2018 18:38 #34627 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Ho votato per Bauman per capire di piu' sulla società liquida ed inoltre io adoro i saggi!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/02/2018 19:54 #34629 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018

remembrandt ha scritto: temo che per questo stesso motivo possa essere complicato o frammentario condividerlo in tanti

Questo non dovrebbe impaurirci! Siamo un club del libro! Nei miei primi post suggerivo di affrontare la lettura lentamente, insieme, in modo da affrontare via via i vari spunti di riflessione.
Dovremo auto regolarci (qualora vincesse questo libro). Sarebbe anche un esperimento interessante per la Community.
Credo che leggerlo tutto di filata oppure semplicemente venire qui a commentarlo a fine lettura non darebbe le stesse emozioni che leggerlo e condividerlo via via. Il numero di pagine ci permette questo tipo di test. Non dico di definire delle date per la lettura dei capitoli (lungi da me) ma quantomeno di provare ad affrontare la discussione in maniera ordinata. ;)

Possiamo dire tutto... ma non che un club del libro sia spaventato dai troppi spunti di riflessione di un libro :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
14/02/2018 23:42 #34631 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2018
Gli spunti non sono assolutamente un problema Guido!!
E' il parola per parola e le citazioni percentualistiche che ho scorto che mi lasciano interdetto. Ed anche l'autoregolamentazione che vedo dura.. Personalmente la lettura cosi' dettagliata di un testo mi e' gia capitata ed e' stata entusiasmante. Si trattava di testi universitari e/o teatrali. Ma in quel caso e/o la svolgevo individualmente e/o andavo poi a lezione in aula. A meno di non fissare in qualche modo qualcosa, ognuno ha poi i suoi tempi.
Non so.. e' solo una mia prima impressione. Sicuramente poi la brevita' del libro sara' comunque, nel caso, di aiuto per l'esperienza.
Poi qui e on line sono nuovo.., e avete gia' affrontato l'esperienza di lettura di altri saggi.
Magari mi sbaglio.

:-)

guidocx84 ha scritto:

remembrandt ha scritto: temo che per questo stesso motivo possa essere complicato o frammentario condividerlo in tanti

Questo non dovrebbe impaurirci! Siamo un club del libro! Nei miei primi post suggerivo di affrontare la lettura lentamente, insieme, in modo da affrontare via via i vari spunti di riflessione.
Dovremo auto regolarci (qualora vincesse questo libro). Sarebbe anche un esperimento interessante per la Community.
Credo che leggerlo tutto di filata oppure semplicemente venire qui a commentarlo a fine lettura non darebbe le stesse emozioni che leggerlo e condividerlo via via. Il numero di pagine ci permette questo tipo di test. Non dico di definire delle date per la lettura dei capitoli (lungi da me) ma quantomeno di provare ad affrontare la discussione in maniera ordinata. ;)

Possiamo dire tutto... ma non che un club del libro sia spaventato dai troppi spunti di riflessione di un libro :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro