Mercoledì, 05 Novembre 2025

Guerra e pace

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/09/2015 11:52 #18878 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace

Novel67 ha scritto: Sulla questione relativa al rapporto spoiler - Guerra e Pace, così come viene posta da Pier e Barni, sono invece piuttosto perplesso: ma forse non ne ho ben compreso i termini. Se non dobbiamo preoccuparci di eventuali spoiler in quanto parliamo di capolavoro letterario in senso assoluto, allora la discussione dovrebbe essere libera da subito, indipendentemente dal punto di arrivo di ciascuno. E Bibbagood, l'unica che ha già letto il libro per intero, potrebbe intanto parlarci già delle sue impressioni, senza temere di svelare il finale: vi andrebbe bene? A me no :( ...

Scusami Pier, se noi ci si comprende solo fino a un certo punto, eh ... :P

Lorenzo (o come dicon tutti Novel) davvero pensi che il valore di quest'opera sia nello scoprire alla fine chi sia l'assassino? La trama in questo classico dei classici è così decisiva? O è la narrazione, il susseguirsi delle vicende, i mille pensieri dei mille personaggi che fanno di questo libro un libro che vale la pena di leggere anzi che DEVE esser letto? E in questo senso lo SPOILER funzione utilissima e di cui non finiremo mai di ringraziare chi l'ha introdotta (detto senza nessuna ironia) è IN QUESTO SPECIFICO CASO come quella anziana novantenne che si imbelletta per andare a passeggio? Perché mi chiederai...non può farlo? Certo che può se lasciamo il senso del ridicolo solo nella mente perversa di chi lo concepisce! :laugh: :laugh: :laugh:

Ripeto la maggioranza vince. E spero che SPOILER o non SPOILER qualcuno avrà presto il buon senso di iniziare a parlare del libro. Io ho subito una domanda...secondo voi Helene...è una zoccola? :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
22/09/2015 12:12 #18879 da Katya
Risposta da Katya al topic Guerra e pace

Novel67 ha scritto:

pierbusa ha scritto: ...una delle cose più belle quando si leggono bei libri è poter condividere le proprie impressioni di lettura con altri compagni di avventura. Per rendere questo lavoro piacevole e proficuo per tutti proporrei quanto segue:

- Ci diamo tre settimane di tempo dal "via" per leggere il singolo libro parte dell'opera completa. Nel frattempo ci diamo le prime impressioni generali sull'avanzamento della lettura e sul contenuto stesso (molto sulle generali).
- Dopo le tre settimane in questo topic ci confrontiamo sul merito di quanto letto, liberamente senza paura degli "spoiler" ad intralciare la libera ed aperta discussione. Ovviamente se qualcuno non ha terminato la lettura nelle tre settimane canoniche NON potrà lamentarsi di eventuali spoiler e affini rigiardanti il libro in questione.
- Finita questa settimana di libera discussione si parte con le tre settimane di lettura del libro successivo.

Stai dunque dicendo di rivedere le scadenze stabilite?
Se la proposta venisse accettata, la data di scadenza relativa alla lettura del primo libro sarebbe il 04 ottobre. A me sta bene (ieri ho concluso la seconda parte): sentiamo però gli altri, che fino a qualche giorno fa non mi sembravano affatto propensi a questa soluzione ... Voi però che avete già terminato il primo libro rallentate però un po' il ritmo, altrimenti rischiamo di non starvi più dietro ... :)

Aggiorno intanto la situazione, invitando nuovamente chi già non l'avesse fatto a dare proprie notizie, in modo da non essere considerato definitivamente disperso ;) :

01) Barni: Libro I - terminato - 20 settembre
02) Bibi: Libro I - terminata prima parte - 17 settembre
03) Claire Bones: Libro I - cap. VI prima parte - 18 settembre
04) Claudia: Libro I - terminato - 18 settembre
05) EmilyJane: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminata seconda parte - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
10) Mstesym: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
11) Novel67: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
12) Pierbusa: Libro I - terminato - 18 settembre
13) SaraRoss: Libro I - iniziato - 16 settembre
14) Vera:
15) ZiaBetty: Libro I - metà prima parte - 16 settembre

[/quote]
Cioè Lorenzo.... Ma lo fai apposta? Io sono stata la prima a finire il libro e te mi salti proprio eh? Ahahahahahahah bravo....segnato nella lista nera. 3:)

Per quanto riguarda lo spoiler..... Credo che l'arte di complicare la cosa sia sfociata qui ahahahah parliamone quanto vogliamo, spoileriamo a non finire senza tempi ne date.... Usando un semplice tasto....quello dello spoiler. Non ne vedo la difficoltà. Anche in un futuro un iscritto al forum sarà avvisato che sta per essere fatto spoiler. Sono le regole basi per un forum di lettura. Non è complicato usate il tasto, una cosa semplicissima quindi perché non sfruttarlo?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/09/2015 12:59 - 22/09/2015 13:03 #18880 da Katya
Comunque spoiler o non spoiler io inizio a parlare del libro!! :woohoo: :woohoo:

Mi piace l'intreccio in cui ci si trova leggendo questo libro. Il destino di singoli individui intrecciato con avvenimenti storici e altri personaggi (che pochi non sono dato che sono 570 circa :S :S ) è interessante e ben fatto. Ti tiene legato alla trama e non stanca subito.
In questo primo libro ho sentito una sorta di alitata proveniente dalla storia e da una nazione intera. Tolstoj è riuscito a dar vita a un momento storico rendendo interessanti anche molti capitoli di guerra. Io ho come l'impressione che per adesso stiamo leggendo la parte più serena e piacevole del libro :iwhistle: :pinch: :laugh:

I personaggi in sé mi hanno un po' confuso. Sono tanti e non mi sono affezionata a nessuno ma ho solo curiosità di sapere. Miscugli di descrizioni, pensieri, avvenimenti e fatti non mi hanno afferrato su qualcuno in particolare.

Attenzione: Spoiler!

Per quanto riguarda il periodo storico della guerra con Napoleone sono molto ignorante sui fatti. Vorrei informarmi per capire meglio alcuni passaggi così d'apprezzare meglio le scene di guerra.

Ah nel frattempo aggiorno la lista dato che qualcuno, già segnato sulla lista nera, ha dimenticato di aggiungermi :laugh: :laugh: :laugh:

06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminato - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
10) Mstesym: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
14) Vera:

Ultima Modifica 22/09/2015 13:03 da Katya.

Di più
22/09/2015 13:45 #18883 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Guerra e pace
Io l'ho terminato il 21

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
22/09/2015 14:21 #18884 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

Claudia1221 ha scritto: Mi pesa un po' ammetterlo ma ahimè concordo con Novel67

Questa me la segno e la metterò in firma: e quando mai ricapiterà ??? :lol:

Katya, scusa ma non me n'ero accorto: rimedio subito!

06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminato p r i m a di t u t t i - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
10) Mstesym: Libro I - terminato - 21 settembre
11) Novel67: Libro I - cap. V terza parte - 20 settembre
13) SaraRoss: Libro I - cap. XX prima parte - 22 settembre
14) Vera:

pierbusa ha scritto: Lorenzo (o come dicon tutti Novel) davvero pensi che il valore di quest'opera sia nello scoprire alla fine chi sia l'assassino? La trama in questo classico dei classici è così decisiva? O è la narrazione, il susseguirsi delle vicende, i mille pensieri dei mille personaggi che fanno di questo libro un libro che vale la pena di leggere anzi che DEVE esser letto?

Pier, il tuo entusiasmo nei confronti di questo romanzo è davvero travolgente: se non son fuochi d'artificio questi ... :) E quasi mi spiace ammettere di non riuscire ancora a condividerlo totalmente: ma fortunatamente è ancora presto, per esprimere giudizi definitivi.

Venendo alle tue domande, è chiaro che darei le tue stesse risposte: in questo "classico dei classici", la trama è sicuramente l'aspetto meno rilevante (ma è un giudizio che estenderei a molti altri - più o meno riconosciuti - capolavori). Ma su questo punto sono sicuro che ci troveremo tutti d'accordo, alla fine: in corso d'opera, tuttavia, credo sia naturale domandarsi "come finirà?". Sapere in anticipo la risposta non pregiudicherebbe il valore dell'opera, ma sarebbe uno stimolo in meno per inoltrarmi nella lettura delle rimanenti 1400 pagine ...

pierbusa ha scritto: ...però dico io, a questo punto, le scadenze a che servono? :ohmy:

Le scadenze servono a portare avanti un progetto di lettura condivisa: nessuno di noi, singolarmente, si sarebbe forse cimentato in quest'impresa. Però lasciami chiarire una cosa: ci si può preoccupare dei ritardatari fin quando questi daranno cenni di vita: altrimenti, penso che i sopravvissuti potranno senz'altro regolarsi in altro modo ...

Di più
22/09/2015 15:24 #18885 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Guerra e pace

Novel67 ha scritto:

Claudia1221 ha scritto: Mi pesa un po' ammetterlo ma ahimè concordo con Novel67

Questa me la segno e la metterò in firma: e quando mai ricapiterà ??? :lol:

Katya, scusa ma non me n'ero accorto: rimedio subito!

06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminato p r i m a di t u t t i - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
11) Novel67: Libro I - cap. V terza parte - 20 settembre
13) SaraRoss: Libro I - cap. XX prima parte - 22 settembre
14) Vera:

pierbusa ha scritto: Lorenzo (o come dicon tutti Novel) davvero pensi che il valore di quest'opera sia nello scoprire alla fine chi sia l'assassino? La trama in questo classico dei classici è così decisiva? O è la narrazione, il susseguirsi delle vicende, i mille pensieri dei mille personaggi che fanno di questo libro un libro che vale la pena di leggere anzi che DEVE esser letto?

Pier, il tuo entusiasmo nei confronti di questo romanzo è davvero travolgente: se non son fuochi d'artificio questi ... :) E quasi mi spiace ammettere di non riuscire ancora a condividerlo totalmente: ma fortunatamente è ancora presto, per esprimere giudizi definitivi.

Venendo alle tue domande, è chiaro che darei le tue stesse risposte: in questo "classico dei classici", la trama è sicuramente l'aspetto meno rilevante (ma è un giudizio che estenderei a molti altri - più o meno riconosciuti - capolavori). Ma su questo punto sono sicuro che ci troveremo tutti d'accordo, alla fine: in corso d'opera, tuttavia, credo sia naturale domandarsi "come finirà?". Sapere in anticipo la risposta non pregiudicherebbe il valore dell'opera, ma sarebbe uno stimolo in meno per inoltrarmi nella lettura delle rimanenti 1400 pagine ...

pierbusa ha scritto: ...però dico io, a questo punto, le scadenze a che servono? :ohmy:

Le scadenze servono a portare avanti un progetto di lettura condivisa: nessuno di noi, singolarmente, si sarebbe forse cimentato in quest'impresa. Però lasciami chiarire una cosa: ci si può preoccupare dei ritardatari fin quando questi daranno cenni di vita: altrimenti, penso che i sopravvissuti potranno senz'altro regolarsi in altro modo ...

Salve a tutti ,

volevo solo avvisare che non sono caduto in battaglia ad Austerlitz!!!

Ho finito il primo libro la scorsa settimana (Venerdì 18) e sono in paziente attesa di riprendere la lettura :lol:

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
22/09/2015 15:30 #18886 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace

Katya ha scritto: Comunque spoiler o non spoiler io inizio a parlare del libro!! :woohoo: :woohoo:

Mi piace l'intreccio in cui ci si trova leggendo questo libro. Il destino di singoli individui intrecciato con avvenimenti storici e altri personaggi (che pochi non sono dato che sono 570 circa :S :S ) è interessante e ben fatto. Ti tiene legato alla trama e non stanca subito.
In questo primo libro ho sentito una sorta di alitata proveniente dalla storia e da una nazione intera. Tolstoj è riuscito a dar vita a un momento storico rendendo interessanti anche molti capitoli di guerra. Io ho come l'impressione che per adesso stiamo leggendo la parte più serena e piacevole del libro :iwhistle: :pinch: :laugh:

Si penso che questo primo libro sia introduttivo rispetto a tutto quello che seguirà, con ben altri drammi individuali e guerre!

Katya ha scritto: I personaggi in sé mi hanno un po' confuso. Sono tanti e non mi sono affezionata a nessuno ma ho solo curiosità di sapere. Miscugli di descrizioni, pensieri, avvenimenti e fatti non mi hanno afferrato su qualcuno in particolare.

Per quanto riguarda il periodo storico della guerra con Napoleone sono molto ignorante sui fatti. Vorrei informarmi per capire meglio alcuni passaggi così d'apprezzare meglio le scene di guerra.

Mie prime considerazioni...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
22/09/2015 18:59 #18889 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Guerra e pace
Ci sono ancora, non datemi per dispersa! :ohmy: Sono al capitolo 20 della prima parte ma conto di rimontare da fine settimana, ho già programmato un tranquillo week-end di relax e lettura. Anch'io preferirei continuare a leggere la discussione senza incappare in spoiler grandi come case non segnalati :pinch:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/09/2015 02:10 - 23/09/2015 02:14 #18892 da Katya
03) Claire Bones: Libro I - cap. XX prima parte - 22 settembre
06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminato - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca: Libro I - terminato - 18 settembre
14) Vera:

Ecco la lista aggiornata

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ultima Modifica 23/09/2015 02:14 da Katya.

Di più
23/09/2015 07:50 #18898 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace

Guarda, ero sicurissimo che avresti dato ragione a Novel pur di dare torto a me! :P :P :P

ahahahahah ma non è vero! E poi Pier non possiamo mantenere il mondo alla rovescia concordando sempre, ci vuole anche che ti dico che ti sbagli, e se dico che sbagli, sbagli! :angry: :angry: ;) :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro