Claudia1221 ha scritto: Mi pesa un po' ammetterlo ma ahimè concordo con Novel67
Questa me la segno e la metterò in firma: e quando mai ricapiterà ???
Katya, scusa ma non me n'ero accorto: rimedio subito!
01) Barni:
Libro I - terminato - 20 settembre
02) Bibi: Libro I - terminata prima parte - 17 settembre
03) Claire Bones: Libro I - cap. VI prima parte - 18 settembre
04) Claudia:
Libro I - terminato - 18 settembre
05) EmilyJane: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
06) Giacovet:
07) Katya:
Libro I - terminato p r i m a di t u t t i - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
10) Mstesym:
Libro I - terminato - 21 settembre
11) Novel67: Libro I - cap. V terza parte - 20 settembre
12) Pierbusa:
Libro I - terminato - 18 settembre
13) SaraRoss: Libro I - cap. XX prima parte - 22 settembre
14) Vera:
15) ZiaBetty: Libro I - metà prima parte - 16 settembre
pierbusa ha scritto: Lorenzo (o come dicon tutti Novel) davvero pensi che il valore di quest'opera sia nello scoprire alla fine chi sia l'assassino? La trama in questo classico dei classici è così decisiva? O è la narrazione, il susseguirsi delle vicende, i mille pensieri dei mille personaggi che fanno di questo libro un libro che vale la pena di leggere anzi che DEVE esser letto?
Pier, il tuo entusiasmo nei confronti di questo romanzo è davvero travolgente: se non son fuochi d'artificio questi ...

E quasi mi spiace ammettere di non riuscire ancora a condividerlo totalmente: ma fortunatamente è ancora presto, per esprimere giudizi definitivi.
Venendo alle tue domande, è chiaro che darei le tue stesse risposte: in questo "classico dei classici", la trama è sicuramente l'aspetto meno rilevante (ma è un giudizio che estenderei a molti altri - più o meno riconosciuti - capolavori). Ma su questo punto sono sicuro che ci troveremo tutti d'accordo, alla fine: in corso d'opera, tuttavia, credo sia naturale domandarsi "come finirà?". Sapere in anticipo la risposta non pregiudicherebbe il valore dell'opera, ma sarebbe uno stimolo in meno per inoltrarmi nella lettura delle rimanenti 1400 pagine ...
pierbusa ha scritto: ...però dico io, a questo punto, le scadenze a che servono? 
Le scadenze servono a portare avanti un progetto di lettura condivisa: nessuno di noi, singolarmente, si sarebbe forse cimentato in quest'impresa. Però lasciami chiarire una cosa: ci si può preoccupare dei ritardatari fin quando questi daranno cenni di vita: altrimenti, penso che i sopravvissuti potranno senz'altro regolarsi in altro modo ...