Giovedì, 01 Gennaio 2026

Guerra e pace

Di più
19/09/2015 09:29 #18843 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace

pierbusa ha scritto:

Claudia1221 ha scritto: ovvio che vi aspetto, abbiamo deciso di leggere tutti insieme quindi ;)
Invece a me le parti che mi hanno maggiormente entusiasmata sono proprio quelle delle battaglie :huh: :laugh:

Io e te Claudia o non ci prendiamo (vedi con "Ogni giorno") o se ci prendiamo lo facciamo di brutto!!! :P

Concordo con te che la descrizione delle battaglie sono proprio una figata!!! :laugh:

ahahahaha dai non possiamo concordare su tutto, poi noi che siamo andati sempre d'amore e d'accordo :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/09/2015 08:43 #18850 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Guerra e pace
Terminata la seconda parte procedo con la terza! Si legge proprio bene... Sembra di stare in una soap... Le descrizioni della guerra fanno venire i brividi... Proprio bello

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
20/09/2015 09:31 #18851 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace
Dunque: è già passata una settimana, da quando siam partiti. Contro ogni più pessimistica previsione, una volta mollate le ancore, molte barchette hanno subito preso il largo, col favore dei venti. Ma prima o poi verrà il momento in cui bisognerà metter mano ai remi. Per ora, limitiamoci a segnalare il punto in cui ciascuno è arrivato: posso chiedere, a chi non l'avesse ancora fatto, di mandare qualche stralcio del proprio diario di bordo? Grazie ;)

01) Barni: Libro I - terminata seconda parte - 18 settembre
02) Bibi: Libro I - terminata prima parte - 17 settembre
03) Claire Bones: Libro I - cap. VI prima parte - 18 settembre
04) Claudia: Libro I - terminato - 18 settembre
05) EmilyJane: Libro I - terminata prima parte - 18 settembre
06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminate seconda parte - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
10) Mstesym: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
11) Novel67: Libro I - cap. XVIII seconda parte - 19 settembre
12) Pierbusa: Libro I - terminato - 18 settembre
13) SaraRoss: Libro I - iniziato - 16 settembre
14) Vera:
15) ZiaBetty: Libro I - metà prima parte - 16 settembre

• Barni
  • Avatar di Barni Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
20/09/2015 11:35 #18852 da Barni
Risposta da Barni al topic Guerra e pace
Grazie a Pierbusa per il libro di Citati su Tolstoj.
Adoro accompagnare la lettura dei classici con quella di biografie e critiche dell'autore.

Barni

Di più
20/09/2015 16:06 - 05/11/2015 19:46 #18854 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Guerra e pace

pierbusa ha scritto:
La lettura di "Guerra e Pace" può essere una buona occasione (forse unica) per approfondire anche la vita e le opere di Tolstoj. Una specie di "dietro le quinte" insomma... :P

In tal senso un ottimo libro è quello di Pietro Citati dal titolo appunto "Tolstoj". Ne ho letto qualche pagina e mi pare molto ben scritto. Ci sono anche dei capitoli dedicati interamente alle singole opere come "Guerra e Pace" e "Anna Kerenina". :laugh:

Prima o poi troverò il tempo di leggerlo! ;)

Aggiorno il diario di bordo, ho finito la seconda parte, in effetti è stata più lenta e, a tratti, leggermente soporifera.

01) Barni: Libro I - terminata seconda parte - 18 settembre
05) EmilyJane: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminate seconda parte - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
11) Novel67: Libro I - cap. XVIII seconda parte - 19 settembre
14) Vera:
15) ZiaBetty: Libro I - metà prima parte - 16 settembre

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 05/11/2015 19:46 da guidocx84.

• Barni
  • Avatar di Barni Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
20/09/2015 16:57 #18855 da Barni
Risposta da Barni al topic Guerra e pace
Io ho terminato il primo libro.

Per quando è previsto l'inizio della lettura del secondo libro?

Barni

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
20/09/2015 16:58 #18856 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace
Dunque...

una delle cose più belle quando si leggono bei libri è poter condividere le proprie impressioni di lettura con altri compagni di avventura. Per rendere questo lavoro piacevole e proficuo per tutti proporrei quanto segue:

- Ci diamo tre settimane di tempo dal "via" per leggere il singolo libro parte dell'opera completa. Nel frattempo ci diamo le prime impressioni generali sull'avanzamento della lettura e sul contenuto stesso (molto sulle generali).
- Dopo le tre settimane in questo topic ci confrontiamo sul merito di quanto letto, liberamente senza paura degli "spoiler" ad intralciare la libera ed aperta discussione. Ovviamente se qualcuno non ha terminato la lettura nelle tre settimane canoniche NON potrà lamentarsi di eventuali spoiler e affini rigiardanti il libro in questione.
- Finita questa settimana di libera discussione si parte con le tre settimane di lettura del libro successivo.

Personalmente su un classico come questo reputo e sono convinto che qualsiasi forma di richiamo al pericolo "spoiler" sia ridicolo. E come se leggessimo "I promessi sposi" e ci imponessimo di non parlarne fino a lettura ultimata. Conoscendo però la sensibilità (o insensibilità) altrui su questo tema...la mia proposta mi pare un buon compromesso....credo almeno! :dry:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
20/09/2015 17:42 #18857 da pierbusa

Barni ha scritto: Io ho terminato il primo libro.

Per quando è previsto l'inizio della lettura del secondo libro?

Dovrebbe essere il 13 Ottobre se non vado errato... :ohmy:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij

Di più
21/09/2015 16:02 #18860 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

pierbusa ha scritto: ...una delle cose più belle quando si leggono bei libri è poter condividere le proprie impressioni di lettura con altri compagni di avventura. Per rendere questo lavoro piacevole e proficuo per tutti proporrei quanto segue:

- Ci diamo tre settimane di tempo dal "via" per leggere il singolo libro parte dell'opera completa. Nel frattempo ci diamo le prime impressioni generali sull'avanzamento della lettura e sul contenuto stesso (molto sulle generali).
- Dopo le tre settimane in questo topic ci confrontiamo sul merito di quanto letto, liberamente senza paura degli "spoiler" ad intralciare la libera ed aperta discussione. Ovviamente se qualcuno non ha terminato la lettura nelle tre settimane canoniche NON potrà lamentarsi di eventuali spoiler e affini rigiardanti il libro in questione.
- Finita questa settimana di libera discussione si parte con le tre settimane di lettura del libro successivo.

Stai dunque dicendo di rivedere le scadenze stabilite?
Se la proposta venisse accettata, la data di scadenza relativa alla lettura del primo libro sarebbe il 04 ottobre. A me sta bene (ieri ho concluso la seconda parte): sentiamo però gli altri, che fino a qualche giorno fa non mi sembravano affatto propensi a questa soluzione ... Voi però che avete già terminato il primo libro rallentate però un po' il ritmo, altrimenti rischiamo di non starvi più dietro ... :)

Aggiorno intanto la situazione, invitando nuovamente chi già non l'avesse fatto a dare proprie notizie, in modo da non essere considerato definitivamente disperso ;) :

01) Barni: Libro I - terminato - 20 settembre
05) EmilyJane: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
06) Giacovet:
07) Katya: Libro I - terminata seconda parte - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
11) Novel67: Libro I - terminata seconda parte - 20 settembre
14) Vera:
15) ZiaBetty: Libro I - metà prima parte - 16 settembre[/quote]

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
21/09/2015 16:07 - 21/09/2015 16:12 #18861 da pierbusa

Novel67 ha scritto:
Stai dunque dicendo di rivedere le scadenze stabilite?
Se la proposta venisse accettata, la data di scadenza relativa alla lettura del primo libro sarebbe il 04 ottobre. A me sta bene (ieri ho concluso la seconda parte): sentiamo però gli altri, che fino a qualche giorno fa non mi sembravano affatto propensi a questa soluzione ... Voi però che avete già terminato il primo libro rallentate però un po' il ritmo, altrimenti rischiamo di non starvi più dietro ... :)

LORENZO!!!! :blush:

Non ho affatto scritto che voglio rivedere le scadenze! :laugh:

Ho proposto di utilizzare tre delle quattro settimane che ci siamo dati per leggere ogni singola parte di "Guerra e Pace" per leggere strictu sensu e la quarta settimana per commentare liberamente senza gli impicci degli spoiler e senza che gli altri possano opporre veti... :P

Ho visto comunque che, Novel a parte, non ha risposto nessuno, quindi reputo che la mia proposta non interessi nessuno. O sbaglio? :dry:

Ultima Modifica 21/09/2015 16:12 da pierbusa.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro