Giovedì, 01 Gennaio 2026

Guerra e pace

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/09/2015 15:50 #18826 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Guerra e pace

Novel67 ha scritto: Ecco, sta a vedere che ora sono io quello che sta più indietro di tutti :(

Libro I, parte II, cap. 8: no, questa seconda parte non mi sta prendendo molto. Qualche bella immagine cinematografica - come dice Pier - colpisce l'occhio, ma insomma ... come Katya, mi pare di procedere un po' a singhiozzo, come la fanteria russa ammassata sul ponte. Speriamo in questo week end di dare una bella sterzata ...

Ho appena finito di leggere il primo libro e sono rimasto cinque lunghi minuti a meditare sulle ultime frasi dell'ultimo capitolo...non so quanto a lungo resisterò nel continuare a leggerlo! :(

Quanti sono i libri che ci acchiappano fin dalla prima pagina e ci conducono in mezzo a conti, principi, battaglie, cannonate e sciabole e che ti fanno conoscere grandi uomini e misere figure umane e dopo pagine e pagine hai ancora voglia di leggere?

Suvvia Lorenzo...non è che "intossicato" dai troppi classici letti ti stai perdendo il gusto di questo assoluto capolavoro? :p

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/09/2015 15:51 - 18/09/2015 15:52 #18827 da pierbusa

EmilyJane ha scritto: P.s.Avete notato ad inizio libro che vengono nominati anche qui i Montmorency? Come i presunti parenti di Becky ne La fiera della vanità. :D

L'ho notato adesso che ce lo hai fatto notare...certo è una cosa curiosa! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ultima Modifica 18/09/2015 15:52 da pierbusa.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/09/2015 15:53 #18828 da pierbusa

Barni ha scritto: Io ho terminato la seconda parte del primo libro e stasera inizierò la terza.

Sì, devo ammettere che la seconda parte, interamente dedicata alla guerra, non può certo definirsi di facile lettura. Ma, a mio avviso, nel complesso ha una sua scorrevolezza e questo la rende indiscutibilmente amabile e particolarmente attraente.

Adesso non so cosa aspettarmi dalla terza parte…e anche solo per questo Tostoj sei un grande :)

Barni...approvo e sottoscrivo!!! ;)

Di più
18/09/2015 16:20 #18829 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Guerra e pace

Claudia1221 ha scritto: Primo libro finito :-)

Quindi ci hai messo più tempo a discutere se fosse meglio suddividere la lettura in parti o in libri: adesso ti fermi e aspetti, eh :)

EmilyJane ha scritto: Avete notato ad inizio libro che vengono nominati anche qui i Montmorency? Come i presunti parenti di Becky ne La fiera della vanità. :D

Sì, l'avevo notato: singolare coincidenza ;)

pierbusa ha scritto: Suvvia Lorenzo...non è che "intossicato" dai troppi classici letti ti stai perdendo il gusto di questo assoluto capolavoro? :p

No dai ... :) Solo che questa seconda parte (ma sono solo all'ottavo capitolo) non mi sta prendendo come la prima: mi stavo affezionando a certi personaggi, e per ora ho ritrovato solo Nikolaj, il ragazzino, con una breve comparsata di Andrej. Ma io non vedo l'ora di ritrovare Natasha, Sonja e le principessine ... E sì, vabbè, anche quell'impiastro tuo omonimo :P

Di più
18/09/2015 17:09 #18833 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace
ovvio che vi aspetto, abbiamo deciso di leggere tutti insieme quindi ;)
Invece a me le parti che mi hanno maggiormente entusiasmata sono proprio quelle delle battaglie :huh: :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/09/2015 19:16 - 05/11/2015 19:55 #18834 da pierbusa

La lettura di "Guerra e Pace" può essere una buona occasione (forse unica) per approfondire anche la vita e le opere di Tolstoj. Una specie di "dietro le quinte" insomma... :P

In tal senso un ottimo libro è quello di Pietro Citati dal titolo appunto "Tolstoj". Ne ho letto qualche pagina e mi pare molto ben scritto. Ci sono anche dei capitoli dedicati interamente alle singole opere come "Guerra e Pace" e "Anna Kerenina". :laugh:

Ultima Modifica 05/11/2015 19:55 da guidocx84.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/09/2015 19:19 #18835 da pierbusa

Claudia1221 ha scritto: ovvio che vi aspetto, abbiamo deciso di leggere tutti insieme quindi ;)
Invece a me le parti che mi hanno maggiormente entusiasmata sono proprio quelle delle battaglie :huh: :laugh:

Io e te Claudia o non ci prendiamo (vedi con "Ogni giorno") o se ci prendiamo lo facciamo di brutto!!! :P

Concordo con te che la descrizione delle battaglie sono proprio una figata!!! :laugh:

Di più
18/09/2015 20:07 #18836 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Guerra e pace
Libro 1 parte 1 capitolo 20... Spero di arrivarci a fine mese finendolo... Buona lettura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
18/09/2015 21:37 - 18/09/2015 21:39 #18839 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Guerra e pace
Ultima Modifica 18/09/2015 21:39 da Bibi.

Di più
19/09/2015 09:27 #18842 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Guerra e pace
ahahahaha dai non possiamo concordare su tutto, poi noi che siamo andati sempre d'amore e d'accordo :whistle: :whistle: :laugh: :laugh: :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro