Claudia1221 ha scritto: Ma vi pare che lo avevo notato io? buahahahaha

però novel non ti abituare
No, no, non temere: anzi, è proprio perché non ero abituato che ti ho messa in firma ...
EmilyJane ha scritto: ... che Lorenzo voglia attirare la simpatia di Claudia per avere crediti in regalo? 
Vediamo, cosa potrei rispondere? Ah, ecco: mi pesa un po' ammetterlo ma ahimè concordo con Emily ...
Intanto ho terminato anch'io il primo libro, quindi aggiorno:
01) Barni:
Libro I - terminato - 20 settembre
02) Bibi: Libro I - terminata prima parte - 17 settembre
03) Claire Bones: Libro I - cap. XX prima parte - 22 settembre
04) Claudia:
Libro I - terminato - 18 settembre
05) EmilyJane:
Libro I - terminato - 23 settembre
06) Giacovet:
07) Katya:
Libro I - terminato - 17 settembre
08) LaVivy:
09) MarioLuca:
10) Mstesym:
Libro I - terminato - 21 settembre
11) Novel67:
Libro I - terminato - 23 settembre
12) Pierbusa:
13) SaraRoss: Libro I - cap. XX prima parte - 22 settembre
14) Vera:
15) ZiaBetty: Libro I - metà prima parte - 16 settembre
Dunque, dopo aver letto queste prime 300 e passa pagine, riassumo brevemente alcune considerazioni personali:
1) sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla scorrevolezza della narrazione: la suddivisione in brevi capitoli aiuta molto, in questo senso;
2) preferisco nettamente la parte romanzata rispetto alla cronaca delle campagne militari;
3) come Katya, anch'io - fino a questo momento - non mi sono affezionato ad alcun personaggio in particolare (quello che più mi è piaciuto è forse il padre di Andrej, perché mi è sembrato quello meglio o più compiutamente descritto)
4) la traduzione del testo - chiedo scusa a Pier - non mi entusiasma: troppi termini stranieri (russi e francesi) non tradotti;
5) non trovo ancora un valido motivo per dire: sì, sto leggendo un autentico capolavoro. Certi romanzi di Dostoevskij - per restare nell'ambito della letteratura russa - al confronto mi son sembrati da subito assai più profondi e sconvolgenti. Ma ovviamente spero di potermi ricredere proseguendo nella lettura ...