Martedì, 04 Novembre 2025

Ken Follett - Discussione

Di più
07/07/2017 15:24 #31642 da Chiarascara
Risposta da Chiarascara al topic Ken Follett - Discussione
Io sono arrivata alla 3' parte del 1941 e devo dire che non scorre più... tutti i momenti del Giappone e degli Stati Uniti, i codici da decrittare e quant'altro stanno rendendo la lettura un po' noiosa. Vediamo cosa succede più avanti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
07/07/2017 17:04 #31649 da Katya
Risposta da Katya al topic Ken Follett - Discussione
Magari non sarà interessate questa parte ma cerca di stringere i denti :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
07/07/2017 17:06 #31650 da Chiarascara
Guarda forse è il caldo che mi fa vedere tutto nero in questi giorni hehehe comunque sto procedendo e dopo qualche lacrima mi ha ripreso dai...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/07/2017 17:09 #31654 da Katya
Risposta da Katya al topic Ken Follett - Discussione
Alle volte non si è sempre disposti per una lettura, capita e questo può cambiare il corso della lettura.

Io, come storia, ho divorato il terzo più dei primi due. :D

Di più
07/07/2017 17:13 #31656 da Chiarascara
Il terzo è ancora più bello?

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/07/2017 17:21 #31659 da Katya
Risposta da Katya al topic RE: Re:Ken Follett - Discussione

Chiarascara ha scritto: Il terzo è ancora più bello?

Per me si, è una storia più attuale e che conosco meno. A scuola il programma è si fermava sempre alla secondo guerra mondiale e sapevo poco della guerra fredda e non solo. Follett è stato capace di mettermi davanti agli occhi un quadro chiaro della situazione vissuta per anni nel mondo e per questo l'ho apprezzato tantissimo tanto da non dare molte attenzioni ai personaggi :D
Poi le casualità della vita, alla fine del libro, mi hanno portato a vedere in tv dei documentari che parlavano di quel periodo storico che hanno approfondito ciò che avevo letto e che avevo ben chiaro questa volta in mente. Quindi da un ignorantona di storia dico bravo a Follett :D

Di più
18/07/2017 18:59 #31820 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic RE: Re:Ken Follett - Discussione
Ragazzi miei se sono indietro questo giro!
Sono a circa metà libro, in pratica è appena stato assassinato Kennedy. Pur essendo a metà libro però non ho ancora un personaggio preferito come invece mi è successo per gli altri due libri. Nel primo libro Billy con Gesù Williams è stato il mio preferito da subito. Nel secondo Daisy e Lloyd mi sono piaciuti dalle prime righe e poi sempre più nel crescere della storia.
In questo terzo volume i personaggi sono un pò meno intriganti degli altri libri.
Apprezzo molto la storia come anche negli altri libri. Molto bello come spiega tutto quello che sta dietro alla lotta per i diritti civili in America. Ho una conoscenza molto superficiale di questo periodo e Follett aiuta ad approfondire.
Attenzione: Spoiler!

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/07/2017 12:49 #31856 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic RE: Re:Ken Follett - Discussione
Io non ce la faccio...sono arrivata a pagina 950 e ho dovuto fare un'altra pausa...sta diventando una sofferenza :(
Secondo me in questo volume l''intreccio storia narrata-contesto storico non è riuscito per niente, trovo entrambi gli aspetti di un piattume incredibile: i personaggi non mi dicono niente e cosi le loro storie e per quanto riguarda il periodo storico è solo un elenco sparso delle cose avvenute in quegli anni.
Peccato, il primo non mi aveva entusiasmato, il secondo invece si e quindi mi ero un po' ricreduta, ma questo lo trovo veramente noiosissimo :(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
24/07/2017 15:43 #31874 da Torta di Mezzanotte
Risposta da Torta di Mezzanotte al topic Ken Follett - Discussione
Sono nuovissima qui, dunque non sono sicura del tutto ma leggendo credo si stia discutendo a proposito della trilogia di Follett.
Io li ho letti tutti e tre, e a mio parere sono tre libri fantastici: come già detto da Katya (se non erro), a scuola purtroppo quando si è in terza media o in quinta superiore si sorvolano tantissimi fatti storici - un po' perchè la scuola sta terminando, un po' perchè in quanto ultimo anno bisogna prepararsi agli esami finali - che nella vita quotidiana ci aiutano molto a capire come mai siamo arrivati a questo punto.
La Prima e la Seconda Guerra Mondiale sono argomenti che bene o male ognuno di noi conosce, ma per quanto mi riguarda non sapevo gran parte degli eventi accaduti e riportati molto fedelmente da Follett nel terzo volume (I Giorni Dell'Eternità): quando ho terminato il libro ho pianto. E' toccante, è commuovente, è umano. Mi emoziono, ma non sono una persona che si lascia trascinare così... o almeno, non pensavo di esserlo.
In conclusione, per chi non riuscisse a trovare la scintilla con l'ultimo di questa trilogia (quella scintilla che nonostante gli occhi gonfi di sonno ti fa dire Solo un'altro capitolo e poi chiudo): abbiate fede, perchè merita davvero.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Kira990, Ariel, Dada

Di più
25/07/2017 09:08 #31885 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Ken Follett - Discussione
Condivido il pensiero di bibbagood sui personaggi, quest'ultimo libro della trilogia mi è piaciuto molto per il racconto dei fatti storici, ma non sono riuscita ad affezionarmi ai personaggi. In generale è stata una lettura piacevole, ma sono rimasta delusa perchè quello che amo di Ken Follett è che riesce a trascinarti in un'altra epoca storica proprio grazie alle emozioni, azioni e pensieri dei protagonisti dei suoi libri in questo libro ciò non avviene!
:(

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro