Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 6

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
09/03/2020 11:43 #43059 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 6
Benvenuti a tutti! Spero di leggere presto i vostri commenti e le vostre considerazioni sulle letture che affronteremo insieme ma anche su quelle individuali! :)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
10/03/2020 23:16 #43091 da PieroDelResto
Risposta da PieroDelResto al topic PRESENTAZIONI - 6
Salve a tutti, mi presento. Se vi appaio antipatico: è perché lo sono. Bisogna essere se stessi.
Esordisco con un luogo comune: Non ci sono più gli scrittori di una volta.
O meglio: si pubblicano così tanti libri che la maggior parte non possono che essere pessimi. Trovare quelli validi è un'impresa sovrumana.

Le scuole di scrittura creativa sono la morte della letteratura; producono persone che si autodefiniscono scrittori e che scrivono gli stessi libri componibile cambiando il nome del protagonista ed il luogo dove si svolge la storia. Vedasi la pletora di 'giallisti' italiani. O almeno è questa la mia opinione.
Solo mia? Auspico consentanei.

Adoro, tra gli altri: Raymond Queneau, Georges Simenon, Kent Haruf, Umberto Eco, Laura Mancinelli.

Scrivere romanzi non è obbligatorio.
Di più
14/03/2020 11:22 #43127 da PaoloDettoPaolo
Risposta da PaoloDettoPaolo al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e ho 31 anni. Mi autodefinisco un lettore "statico" perché purtroppo trovo difficile uscire dai miei canoni letterari, che sono da individuarsi in tutto ciò che è Neorealismo (Levi, Rigoni Stern, Fenoglio, Revelli, etc etc), o che tratta comunque argomenti non troppo dissimili dal novecento italiano o europeo. Ho anche grande passione per l'arte classica e la storia. Ho pensato di iscrivermi al vostro sito perché trovo sia il posto migliore per uscire dai propri confini e provare a conoscere "un'altra letteratura"..

Buona lettura a tutti.
Ciao

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Di più
17/03/2020 00:13 #43176 da apsc
Risposta da apsc al topic PRESENTAZIONI - 6
Mi sono appena iscritto, questo è il primo messaggio in questo forum
Ho 59 anni compiuti, mi piace leggere, ascoltare musica, sono appassionato di tecnologia, ho fatto da giovane studi classici e successivamente mi sono occupato di un settore totalmente diverso rispetto al mondo classico e cioe' mi sono occupato di tecnologia. Lavoro in ambito informatico. I miei interessi spaziano dal mondo classico, all'elettronica.
Leggo quindi un po' di tutto purche' sia interessante (nel caso di libri scientifici o tecnologici) oppure scritto bene e con contenuti (nel caso di romanzi, libri classici, di storia).
Mi piace viaggiare (anche se in questo periodo e' meglio stare in casa data la situazione).

Non amo i romanzi scritti male, tradotti peggio, con personaggi insignificanti, privi di spessore psicologico.
Scrivere e' facile, scrivere bene molto difficile, scrivere bene ed avere anche una buona storia interessante da raccontare e' difficilissimo.
Purtroppo spesso mi capitano romanzi che sembrano dei fumettoni senza disegni, personaggi insignificanti, congiuntivi sbagliati, dialoghi irreali, trame impossibili e magari hanno cinque stelle di recensione.
Di più
18/03/2020 13:02 #43198 da Nina95
Risposta da Nina95 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti!

Sono Nina, 25 anni, vivo a Roma per lavoro.
Sono una persona abbastanza introversa e passo molto tempo a leggere.
Mi piacerebbe scambiare con tutti voi opinioni e avere magari consigli su cosa leggere nelle prossime letture!

A presto!
Di più
18/03/2020 13:55 #43200 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic PRESENTAZIONI - 6
Un grande benvenuto a tutti! :)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Di più
19/03/2020 18:18 #43218 da Mauro Corcione
Risposta da Mauro Corcione al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti! Sono Mauro e vivo in provincia di Napoli, ho la passione per la lettura da diversi anni e condividerla può essere una bella iniziativa. Per presentarmi vorrei consigliarvi alcuni dei libri a cui sono più legato: L'ombra del vento-Zafon, la trilogia della città di K-Kristof e l'arte della vittoria-Knight. Saluti :)
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
20/03/2020 16:13 #43230 da Bibi
Ciao a tutti, benvenuti, spero di leggervi presto e condividere con voi tante letture!
Di più
22/03/2020 16:05 #43248 da Saralav
Risposta da Saralav al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno a tutti.
Oggi stavo giusto cercando un forum nel quale parlare di libri e mi sono ricordata della mia iscrizione al club del libro. Perciò, dato che non ho mai avuto l'occasione di presentarmi, eccomi qua: mi chiamo Sara, ho 21 anni e abito a Torino. L'amore che ho per i libri è cominciato da quando ero piccola ed è cresciuto sempre di più con il passare degli anni.
Per me leggere è sempre stata una cosa fondamentale, non riuscirei ad immaginare una vita senza libri. Mi hanno regalato un sacco di emozioni e mi hanno arricchito tanto e sono contenta di far parte di un forum dove le persone condividono e comprendono la mia stessa passione.
Questo è tutto per ora!
Buon proseguimento di giornata.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
22/03/2020 16:44 #43249 da Bibi
Ciao Sara, benvenuta! Questo mese stiamo leggendo Il giocatore di Dostoevskji, ti unisci a noi?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Saralav

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro