Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 6

Di più
11/07/2020 21:08 #44783 da brioche
Risposta da brioche al topic PRESENTAZIONI - 6
Buonasera,

Cercavo un gruppo di lettura da un sacco di tempo, visto che il mio problema principale con i libri non è tanto che non trovo il tempo di leggerli - perché sono dell'idea che se se ne fa una priorità il tempo generalmente si trova - ma il fatto che per un periodo leggo sempre tanto, poi per un paio di mesi o anche di più non prendo più in mano un libro. Per questo, ho sempre pensato che un gruppo di lettura mi avrebbe aiutato a mantenere la costanza che a volte mi manca: per cui, eccomi qui! Avevo adocchiato questo sito già da un po' e visto che mi sembra ben organizzato e le persone mi sono sembrate molto coinvolte, ho deciso di provare.

Mi chiamo Camilla, ho 23 anni e mercoledì mi laureerò in lingue! Ho sempre letto molto quando ero bambina, poi ho un po' perso l'abitudine perché mi sono concentrata più sullo studio, cosa che mi ha fatto perdere il piacere della lettura come hobby. I miei libri preferiti sono sicuramente Harry Potter, poi mi aveva colpito molto Il ritratto di Dorian Gray, avevo pianto come una fontana leggendo Oliver Twist di Charles Dickens ed ho adorato anche Il seggio vacante della Rowling, letto più recentemente. In generale mi piacciono i libri contemporanei, che trattano di tematiche rilevanti nella nostra società, ma anche i fantasy e i thriller. In generale, però, sono pronta ad esplorare qualsiasi genere.

Avevo una domanda riguardo alla discussione sul libro del mese (e sulle letture fatte in gruppo in generale): i libri sono divisi in "tappe", oppure li si commenta come si vuole man mano che lo si legge, indipendentemente dal punto in cui sono arrivati gli altri? In questo caso, come posso evitare spoiler? Grazie mille!

Non vedo l'ora di partecipare alle discussioni del forum, a presto!
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/07/2020 21:40 #44784 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 6

brioche ha scritto:
Avevo una domanda riguardo alla discussione sul libro del mese (e sulle letture fatte in gruppo in generale): i libri sono divisi in "tappe", oppure li si commenta come si vuole man mano che lo si legge, indipendentemente dal punto in cui sono arrivati gli altri? In questo caso, come posso evitare spoiler? Grazie mille!

Ciao Camilla e benvenuta!
La lettura del libro del mese non è a tappe, si può commentare da subito e anche dopo che il mese sia finito, qualora si decida di recuperare il libro in un secondo momento. Nel caso in cui quindi faresti anticipazioni sulla trama mentre gli altri stanno ancora leggendo, puoi utilizzare il tasto spoiler, che si trova nella barra dei simboli sopra la finestra in cui scrivi il messaggio (su per giù al centro). Funziona solamente se accedi dal browser, se utilizzi l'applicazione Tapatalk non puoi mettere il testo sotto spoiler.
Letture a tappe le facciamo solitamente nelle cosiddette maratone, che riguardano di solito libri più lunghi (come I miserabili, che il club sta leggendo per la seconda volta in maratona) oppure un percorso letterario a più tappe (tipo su un autore).

Se hai altre domande, chiedi pure ;-). Intanto, buone letture!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, brioche
  • Consuelola92
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/07/2020 17:15 #44806 da Consuelola92
Risposta da Consuelola92 al topic PRESENTAZIONI - 6
Ciao a tutti, mi chiamo Consuelo, ho 28 anni e sono siciliana. Mi sono iscritta perché mi piace leggere e vorrei condividere questa passione. Inoltre è uno stimolo in più per uscire dalla mia comfort zone e leggere anche generi che non mi incuriosiscono molto. I miei generi preferiti sono il romanzo rosa, i thriller e i gialli.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/07/2020 19:39 #44809 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 6

Consuelola92 ha scritto: Ciao a tutti, mi chiamo Consuelo, ho 28 anni e sono siciliana. Mi sono iscritta perché mi piace leggere e vorrei condividere questa passione. Inoltre è uno stimolo in più per uscire dalla mia comfort zone e leggere anche generi che non mi incuriosiscono molto. I miei generi preferiti sono il romanzo rosa, i thriller e i gialli.

Ciao Consuelo! Benvenuta! :)
I motivi per i quali ti sei iscritta mi fanno intuire che ti troverai molto bene con noi se avrai la costanza di partecipare alle letture del mese e alle iniziative del Club. Spero di leggerti sul Forum! A presto e buon divertimento! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Consuelola92
Di più
18/07/2020 13:37 #44855 da Ferry
Risposta da Ferry al topic Ho bisogno di parlarne
Mi sono già presentato nell’apposito form, colgo comunque l’occasione per farlo qui e per fare un appello importante.
Mi chiamo Michele, ho 19 anni , e da oramai una decina d’anni coltivo la passione per la lettura e la scrittura.
Leggo davvero di tutto! (Da King a Murakami fino anche a Sparks)

Purtroppo, a causa di forti problemi di salute (nel 2018) ho perso praticamente quasi tutte le amicizie che avevo creato nei miei anni di scuola, è stato davvero un colpo per me.
Vorrei poter instaurare nuove amicizie grazie a questa mia passione, sarebbe davvero bellissimo.
Sono un ragazzo solare, gentile e disponibile☀️

Ringrazio anticipatamente per lo spazio
Di più
18/07/2020 14:53 #44858 da Marakella
Risposta da Marakella al topic Ho bisogno di parlarne
Ferry, non potrà che essere così! Le passioni in comune riescono a unire le persone!

Ieri mi sono messa a leggere “Il Sogno” di Freud. Trovo affascinante che la psicologia si serva di storie, che spesso somigliano a trame di romanzi, per spiegarsi: così un trattato diventa una lettura coinvolgente!
Saluti a tutti
Mara
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/07/2020 15:53 #44859 da Katya
Risposta da Katya al topic Ho bisogno di parlarne
Ciao Michele, non è sempre facile la vita e non sempre chi ci circonda capisce ciò che viviamo.
Intanto coltivare le nostre passioni ci aiuta a vivere meglio. Qui troverai modo di parlare con altri amanti della lettura come te :)
Inizia a leggere il libro del mese e poi vedrai com'è strutturato il forum.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
  • Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
19/07/2020 22:10 #44868 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Ho bisogno di parlarne
Ciao Michele,
condividere la passione per i libri crea sicuramente nuove amicizie, quindi secondo me sei nel posto giusto. Inoltre magari puoi vedere se nella tua città c'è un gruppo di lettura che si incontra dal vivo e partecipare agli incontri una volta al mese.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Di più
20/07/2020 08:55 #44872 da versailles1789
Risposta da versailles1789 al topic PRESENTAZIONI - 6
Buongiorno,
registrazione appena effettuata!
Sono autrice di romanzi storici che hanno una particolarità: trattano le guerre viste attraverso gli occhi di un soldato italiano.
Tutto è seriamente documentato.
Sicuramente qui c'è qualcuno interessato al genere
Di più
24/07/2020 20:49 #44924 da Ossidiana
Risposta da Ossidiana al topic PRESENTAZIONI - 6
Iscritta ma non coscritta , insomma fresca ( bella forza ho l'aria condizionata in casa) non voglio condividere niente rischierei di clonare o farmi clonare ma voglio continuare a leggere fino alla prossima visita oculistica . Poi decidero' se abbandonare la lettura o farmi impiantare dei cannocchiali.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro