Martedì, 04 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

• Rosa Luisa
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/10/2023 10:46 #64485 da Rosa Luisa
Risposta da Rosa Luisa al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno, sono Rosa Luisa e il mio nickname è il mio nome, sono cresciuta in mezzo ai libri, ho sempre letto ma da qualche anno mi sono fatta sviare dal cinema...forse dipende dall'età in quanto la mia memoria visiva risulta molto rafforzata...comunque ora, alle soglie della pensione voglio riprendere la lettura e la scrittura. Ho un pessimo carattere e dico sempre quello che penso, sono scarsa in diplomazia e detesto il politicamente corretto. Adoro gli autori russi del XIX secolo, l'hard boiled , Chandler, Proust, Montale, Dante, ecc. ecc. See you soon.
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/10/2023 16:12 #64498 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Benvenuta Rosa Luisa! Ti aspettiamo allora da domani nella discussione del libro del mese, dicendo direttamente quello che pensi, ma il più diplomaticamente possibile

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
31/10/2023 16:38 #64501 da Kheper
Risposta da Kheper al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

Buonasera a tutti. Faccio parte del club di lettura di Napoli, ho partecipato al raduno nazionale e finalmente mi sono iscritta anche qui. Il sito è pieno di challenge e proposte interessanti: ci metterò un paio di anni per scoprire tutto  .
Buone letture anche a voi.

Ciao Anto! Benvenuta!
E benvenuti a tutti i nuovi membri!
Di più
06/11/2023 14:34 #64576 da Username1711
Risposta da Username1711 al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum e vorrei presentami in maniera breve. Mi chiamo Luca, ho 26 anni e lavoro come responsabile presso un'importante azienda di trasporti con sede in Germania. Quest'anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato abbastanza travagliato, ho chiuso una relazione di circa 6 anni con la mia ormai ex fidanzata, ho perso una persona molto cara ma non ho mai mollato. Ho cercato di sfogare tutta la mia rabbia e frustrazione nel lavoro, facendo un importante salto di carriera che mi ha visto super impegnato lavorativamente parlando. Arrivati fino a qui vi starete chiedendo cosa ci faccio su un forum del libro come questo, e la domanda sorgerebbe anche spontanea. Ho deciso di dedicare quel poco tempo libero a disposizione cercando di leggere il più possibile e perdendomi in racconti simili al mio per poter scoprire cos'avrebbe fatto al posto mio il protagonista. Detto questo ed essendomi dilungato fin troppo vi chiedo consigli su libri che facciano appassionare ed emozionare un lettore come me. 
Grazie mille a chiunque riuscirà e/o vorrà aiutarmi 
Di più
13/11/2023 08:59 #64658 da Frions
Risposta da Frions al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutti!
Capitata qui per caso, oggi, navigando in rete alla ricerca di siti di recensioni libri. 
Sono una sales manager milanese di 57 anni trasferita da un anno in Corea del Sud. Qui lavoro, e vivo con mia figlia, studentessa universitaria. 
Mi definisco una lettrice seriale. Il mio primo vero libro fu a 9 anni Cuore di De Amicis regalatomi dal mio nonno materno, anche lui come mia madre forte lettore, e da allora non ho piu' potuto farne a meno....
Diciamo che da sempre in casa mia si respira il profumo dei libri e i miei libri, circa cinquecento, mi hanno seguita anche qui in Corea  ..
Amante del cartaceo, nell'ultimo anno ho dovuto cedere anche all'ebook, non trovando nelle librerie locali dei testi in Italiano. 
Leggo di tutto, con preferenza per i classici e per la letteratura orientale.
Dato che i libri da voler, o dover, leggere sono tantissimi e la vita e' una sola, da qualche anno leggo due libri alla volta ma faro' il possibile per dare spazio anche al Libro del mese! In Italia ero membro di un Club di lettura e mi mancava non poter condividere con qualcuno emozioni ed opinioni. 
Felicissima di poterlo fare anche a diecimila km di distanza! 

Ad ogni problema c'e' una soluzione
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
13/11/2023 15:14 #64661 da Trystero
Risposta da Trystero al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum. Mi sono iscritto perché spero di ottenere, dai lettori appassionati del genere Giallo, una risposta che non riesco a trovare con le normali ricerche con Google, ovvero quali sono le nuove traduzioni dei romanzi di Agatha Christie. 
Invierò quindi la mia domanda nella sezione specifica del forum.

Ma poi, essendo un lettore appassionato di ogni altro genere letterario o quasi (con punte di maniacalità compulsiva per certi autori), conto di continuare a frequentare il forum anche per altre discussioni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/11/2023 20:24 #64677 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Benvenuti a tutti i nuovi iscritti! Se avete bisogno di aiuto siamo a vostra disposizione. 
Di più
14/11/2023 08:03 #64679 da Frions
Risposta da Frions al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno Luca!
Prova a leggere Murakami, se gia' non lo conosci. Credo che potrebbe piacerti, leggendo cio' che hai scritto.
Inizierei con "L'uccello che girava le viti del mondo" o "Norwegian wood" o "Kafka sulla spiaggia".
Se non lo conosci, leggi magari prima qualche info su di lui o sulle sue trame.
Io lo adoro. Ma Murakami o si ama o si odia.

Ad ogni problema c'e' una soluzione
Di più
14/11/2023 18:51 #64688 da JessiLee
Risposta da JessiLee al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buonasera a tutti!! 
Mi chiamo Jessica ed ho 34 anni. Da circa 8 anni vivo in Germania. La mia vita qui è molto impegnativa dal punto di vista lavorativo. Come per la maggior parte degli utenti di questo sito, il tempo a disposizione da dedicare ai propri hobby, è molto limitato. Spesso la lettura di un libro passa in secondo piano, perché richiede concentrazione ed energie che a fine giornata non si hanno. Questo per dire, che negli ultimi 10 anni, ho, per un motivo o l'altro, trascurato la lettura. Oggi mi sono decisa di riprendere quella vecchia e buona abitudine di leggere, non solo classici ma anche libri che trattano temi di attualità. Essendo un' insegnante, questo mi aiuterà a capire in profondità molti temi che affliggono la nostra società per essere anche un punto di riferimento per i ragazzi. Accenno il mio background non per tirarmela, ma per farmi conoscere di più da voi. Sono laureata in Lingue e letterature straniere e non vedo l'ora di apportare il mio contributo ed imparare nuove cose da voi. Non ho mai partecipato ad un club tradizionale di lettura, anche se l'ho sempre voluto fare. Un caloroso saluto a tutti!!

JessiLee
Di più
15/11/2023 10:55 #64695 da havel60
Risposta da havel60 al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutte/i.
Mi chiamo Franco, ho 63 anni. Abito a Novara da quando avevo 15 anni ma non ho mai amato questa città. Da maggio di quest'anno sono in pensione e vorrei riprendere a leggere con costanza. Mi piace leggere un po' di tutto ma ultimamente trovo che le novità che vedo in libreria non sono particolarmente esaltanti. Non parliamo poi dei best seller...! Sarà che il mondo è cambiato e anche la letteratura, ma mi sconcerta il tono eccessivamente intimistico e psicologico di molti titoli. Neanche i nuovi autori fossero dei novelli Proust, Kafka, Joyce, Woolf, eccetera.
Nel club cerco prima di tutto i vostri consigli, qualche dritta interessante, magari fuori dal mainstream editorial-culturale. Un caro saluto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Frions

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro