Mercoledì, 05 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)

Di più
16/03/2023 14:40 #62752 da Beth Lola
Risposta da Beth Lola al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutti 
mi chiamo Elisabeth, ho 38 anni e vivo da circa 6 anni in Spagna più precisamente a Siviglia. 
I libri sono parte della mia vita da che ho memoria..ho sempre adorato leggere sin da piccola ed ora che sono adulta la situazione è "peggiorata", leggo sempre, ovunque, in qualsiasi momento morto e non solo della giornata, leggo per risollevare il mio umore, leggo per piangere, leggo per evadere, leggo per conoscere ed imparare....
I libri sono il mio mondo magico 
I grandi classici , biografie, narravita storica, filosofia, psicologia, thriller, fantasy sono i generi che preferisco.
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
18/03/2023 07:31 #62775 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Benvenutiii e buona permanenza sul Forum!!   Per qualsiasi informazione siamo qui! 
Di più
18/03/2023 14:23 #62777 da Edna
Risposta da Edna al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutti, sono Edna, leggo un po' di tutto e cercherò di entrare nel meccanismo del forum per intervenire, anche se preferirò leggere quello che scriverete. Sono anziana e non fingo altrimenti, ma leggo anche young adult. Romance no perché il periodo rosa è finito, ma non ho preclusioni o giudizi negativi verso qualsiasi genere. Grazie
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
18/03/2023 14:34 #62778 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Benvenuta Edna!   Ma come preferisce leggerci?! Noi non aspettiamo altro che condividere letture e opinioni con gente nuova!   

Mi auguro di leggere presto qualcosa insieme e se ha bisogno di aiuto siamo a disposizione! Buona permanenza sul Forum! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Edna
Di più
19/03/2023 00:57 #62782 da Sirtaki
Risposta da Sirtaki al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Salve a tutti, sono un lettore che si è riattivato da qualche anno dopo un lungo periodo di astinenza dalla narrativa. Prediligo i gialli, i noir ma non ho pregiudizi. 
Di più
20/03/2023 16:01 #62823 da Camillo
Risposta da Camillo al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buona sera e grazie per l'opportunità.
Vivo nel sud Italia e precisamente in un paese del Salento; da quando avevo sette - otto anni ho avuto sempre un libro o una rivista fra le mani (fosse pure Topolino, il Corriere dei Piccoli, Tex o La Storia Illustrata). In passato ho fatto parte di un gruppo di lettura su Facebook ma l'esperienza non mi ha coinvolto più di tanto, forse perché il gruppo era poco strutturato. Vi ho conosciuto dopo aver cercato in internet gruppi di lettura,  spinto in questa ricerca dalla frequentazione del sito  www.lettoreambulante.it .
Da quando ho avuto qualche soldo in tasca ho sempre cercato di acquistare ogni tanto un libro la cui lettura  per me costituiva (e costituisce) momento di straniamento rispetto al presente, nonché di piacere puro.
Per quanto riguarda i generi spazio dalla saggistica storica e politica, alla narrativa in genere, al noir ed ai thriller, alla poesia.
Ora che da poco ho terminato l'attività lavorativa penso che avrò molto più tempo per dedicarmi alla lettura ed in tal senso vorrei fare parte attiva del vs. gruppo.
Come molti lettori appassionati preferisco il libro cartaceo, ma per necessità di spazio fisico ho preferito acquistare poco tempo fa un lettore di e-book  che in futuro intendo utilizzare a pieno ritmo : certo la mia voglia di leggere/acquistare supera di gran lunga la mia capacità di leggere per cui a fronte di un acquisto di 10 libri (per fare un esempio) riesco a leggerne magari solo 5 : non so se capiti anche a qualche altro membro del gruppo.
Ho già acquistato il libro del mese ed ho tutta l'intenzione di leggerlo e di confrontarmi con gli altri  frequentatori del gruppo. 
Grazie per l'attenzione ed a presto.
Camillo.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/03/2023 16:21 #62826 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Un caloroso benvenuto ai nuovi iscritti!
Signor Camillo, quello di cui parla Lei è un problema che ogni lettore ha: comprare sempre più libri di quelli che si possono leggere. Per me è normalissimo e non ho mai conosciuto nessuno che, da buon lettore, non avesse dei libri ancora da leggere sulla propria mensola della libreria.
Sono molta contenta che abbia deciso di leggere il nostro libro del mese ("Il verdetto" libro di marzo o "Dante" libro di aprile?), quindi aspettiamo un suo commento sul forum.

Invito tutti i nuovi iscritti a partecipare alle letture condivise che ci sono qui sul forum. Nella sezione "Libri del mese" troverete un libro diverso ogni mese, è la lettura ufficiale degli utenti del forum. Oltre a questa lettura, nella sezione "Parliamo di libri" c'è sempre qualche altra lettura proposta da un numero più ristretto di utenti. Infine, ogni tanto facciamo partire anche delle "Maratone" di lettura: in pratica dividiamo in tappe (capitoli e giorni) un libro molto corposo (oppure una saga) e man mano commentiamo ciò che abbiamo letto.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Edna, Camillo
Di più
22/03/2023 01:13 #62850 da Daniela vacchelli
Risposta da Daniela vacchelli al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
buonasera a tutti,
sono una nuova iscritta, mi chiamo Daniela, sono piemontese ma vivo all'estero (FL U.S.). La lettura è la mia grande passione e il mio hobby preferito; leggo da quando avevo 5 anni e non solo libri ma tutto ciò che mi capita fra le mani. Leggo tutti i generi, anche se ovviamente ho delle preferenze. Cercherò di leggere i libri del mese che proponete, sempre che riesca a trovarli in e-book sul sito IBS perchè non uso kindle-amazon. Era da tempo che cercavo un gruppo di lettura italiano e sono felice di avervi trovato perché leggere nella propria lingua è molto più appagante e rilassante. bye
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
24/03/2023 08:44 #62889 da mulaky
Risposta da mulaky al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Ciao Daniela, benvenuta!
Il prossimo libro da leggere con il forum è "Dante" di Alessandro Barbero ed esiste in versione digitale

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • Myshkin
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/03/2023 23:21 #62900 da Myshkin
Risposta da Myshkin al topic PRESENTAZIONI - 9 (Nuovi utenti 2023)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Livio e ho 19 anni. Sono di Genova ma sono sceso a Roma per l'università, per provare qualcosa di nuovo. I libri insieme alla musica e al cinema sono la mia vita praticamente, sarà banale ma è così :)
​​​​​​Mi sono iscritto al forum un po' per curiosità e magari conoscere altra gente appassionata di letteratura, ché a volte sembra difficile trovarne
Non ho mai frequentato forum perché non si usa molto tra la mia generazione ma mi è sembrato interessante provare
Un saluto a tutti

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro