Martedì, 04 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Di più
03/09/2025 11:37 #71934 da _clara_
Risposta da _clara_ al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti!Mi chiamo Clara, ho 25 anni e vivo vicino a Lecco con il mio compagno e la nostra cagnolona, che spesso è la mia compagna di lettura preferita! Lavoro a Milano in ambito finance — un mondo abbastanza razionale, quindi la lettura è il mio modo per evadere e dare spazio alla fantasia.Amo leggere da sempre, ma negli ultimi anni ho scoperto di essere una vera mood reader: ho sempre più libri iniziati che finiti, perché scelgo cosa leggere in base a come mi sento in quel momento. Per questo mi ritrovo a saltare tra generi diversi… anche se il mio cuore appartiene al fantasy-romance.Sono felicissima di far parte di questo club e non vedo l’ora di scoprire nuove storie insieme a voi!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2025 22:31 #71939 da Eleven11
Risposta da Eleven11 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti,
mi chiamo Valeria e sono approdata su quest'isola felice cercando un circolo di lettura nella mia città, Cosenza. Mi piace tantissimo leggere, da adolescente divoravo libri, in particolare amo i classici della letteratura italiana e straniera, anche se sono partita con libri gialli e horror. Durante gli anni universitari e poi con il lavoro il tempo per la lettura di piacere è stato ben poco, quasi mi sentivo in colpa, e negli ultimi anni si è concentrato su testi didattici e psicologici. Così oggi questo mi sembra il posto giusto per lasciarmi contagiare e vivere nuove esperienze letterarie! Ho scaricato l'e-Book e letto delle varie attività che proponete, spero di riuscire a seguirvi online ma anche di partecipare agli incontri tradizionali in presenza. Insomma sono ben intenzionata!   Grazie

Di più
09/09/2025 13:23 #71983 da MartinEden
Risposta da MartinEden al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutte e tutti!
Mi chiamo Giuseppe, ho 44 anni e vengo dalla provincia di Macerata, nelle Marche. Sono un lettore appassionato, anche se la passione per la lettura è arrivata un po’ più tardi nella mia vita. Da ragazzo, infatti, non era tra i miei interessi principali (salvo qualche fantasy) ma negli ultimi anni credo di poter dire di aver recuperato il tempo perduto!
Leggo principalmente narrativa, ma amo spaziare tra generi diversi, seguendo l’ispirazione del momento. Cerco sempre di avere una piccola “scorta” di libri pronti per ogni stato d’animo. Di recente mi sono avvicinato con curiosità (e un po' di paura, lo ammetto) alla letteratura russa: un mondo narrativo che non pensavo potesse coinvolgermi così tanto, e che invece mi sta sorprendendo lettura dopo lettura.
Faccio già parte di un book club nel mio paese, anche se ci riuniamo solo saltuariamente. Così ho deciso di cercare un’esperienza più continua e stimolante in uno spazio virtuale come questo, dove condividere letture, idee e scoperte con chi ama i libri tanto quanto me.
Un caro saluto e… buona lettura!
Giuseppe

Di più
16/09/2025 19:00 #72046 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Edoardo, 49 anni oggi, e abito in provincia di Milano. Sono un appassionato lettore, anche se a volte un po' incostante. Leggo di tutto e di più a seconda dei momenti, delle sensazioni, magari prendendo spunto da un articolo di giornale, da una chiacchierata, da una recensione o, perché no, scegliendo un libro dalla copertina passeggiando in libreria.Non ho un genere preferito, visto che passo dai classici ai romanzi più leggeri. Quando sono in vena, mi piace avere più libri sul comodino e portarli con me, scegliendo di volta in volta quale prendere in mano.Dirvi quali sono i miei libri preferiti è difficile, ce ne sono tanti di cui mi è rimasta impressa anche solo una frase, altri che mi hanno portato in luoghi surreali, altri ancora che mi hanno lasciato un ricordo difficile da cancellare.Se però dovessi scegliere un personaggio, vi stupirei con il protagonista di un romanzo semplice, un noir atipico: il tenente Mario Conde di "Passato remoto" di Leonardo Padura Fuentes. Non sarà un capolavoro della letteratura mondiale, ma Mario Conde, triste, romantico, disilluso e un po' perso nel passato, con la sua amicizia fraterna con il collega e amico Manuel Palacios, "il Bruto", mi è rimasto nel cuore. Mi ha sempre divertito molto confrontarlo con l'investigatore Héctor Belascoarán Shayne, personaggio di Paco Ignacio Taibo II, con cui condivideva alcuni tratti caratteriali ma ne aveva altri agli antipodi.Vorrei partecipare al forum per trovare nuovi spunti di lettura, condividere opinioni e riflessioni con voi e usare la vostra passione per spronarmi nei momenti più "fiacchi". Mi stuzzica molto l'idea del libro del mese, visto che mi offre l'opportunità di leggere un titolo che magari non avrei mai scelto. Sarà sicuramente un momento di scoperta e confronto.Spero di non essere stato troppo lungo nella presentazione e di non avervi annoiato.

Vi auguro buone letture e spero di conoscervi presto sul forum.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/09/2025 22:16 #72050 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti!  Benvenuti tra noi! Bellissime presentazioni, è sempre un piacere leggerle e scoprire cosa vi ha portato da queste parti, quali sono i vostri gusti e le aspettative nei confronti del Club. Ovviamente ci auguriamo di leggervi presto a giro sul Forum e di discutere dei prossimi Libri del Mese (e non solo) con voi. Ben arrivati e buone letture a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : MartinEden, edo_theboss

Di più
18/09/2025 11:18 #72067 da Chiara 🌺
Risposta da Chiara 🌺 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, 32 anni, e vivo a Gela, in Sicilia. 
Sono iscritta da qualche settimana, circa, ma diciamo che sto capendo come funziona il club mooooolto lentamente 
Lavoro come impiegata amministrativa/contabile in una società metalmeccanica, e sono anche docente di inglese nelle scuole medie e superiori, ma questa seconda carriera la sto accantonando, per il momento, per prendermi più cura di me, della mia vita e della mia salute mentale.
E proprio per questo, ho ripreso l'hobby della lettura l'anno scorso, dopo un bel po' di anni di stop.
Mi sono imposta un goal annuale usando un'app di tracking e sono riuscita a tornare in carreggiata.
Negli ultimi tempi mi sto riappassionando al fantasy che amavo da adolescente, ma leggo letteralmente qualsiasi genere.
Al momento, fra i miei autori preferiti ce ne sono alcuni come C. R. Zafón, M. McDowell, H. Murakami, S. J. Maas, M. Fermine, A. Baricco.
Sono felice di aver ritrovato questa passione per i libri, e di aver trovato anche una comunità con cui condividerla. ❤️

Di più
18/09/2025 17:37 #72070 da Tostato
Risposta da Tostato al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, 
vivo ad Agrigento e sono all'ultimo anno del liceo scientifico, le mie materie preferite sono filosofia ed italiano. Ho diverse passioni: mi piace molto  disegnare, adoro viaggiare, amo la musica e individuo nella letteratura la mia principale ragione di vita. Recentemente ho provato a scrivere qualcosina, fallendo miseramente ma divertendomi un mondo.
Come c'era da aspettarsi, quasi nessuno dei miei amici condivide i miei stessi interessi: principalmente per questo ho deciso di iscrivermi qui, per trovare nuovi titoli da leggere e nuove persone con cui dialogare e confrontarmi. :)
A presto!

Di più
19/09/2025 15:16 #72072 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Ciao a tutti, 
vivo ad Agrigento e sono all'ultimo anno del liceo scientifico, le mie materie preferite sono filosofia ed italiano. Ho diverse passioni: mi piace molto  disegnare, adoro viaggiare, amo la musica e individuo nella letteratura la mia principale ragione di vita. Recentemente ho provato a scrivere qualcosina, fallendo miseramente ma divertendomi un mondo.
Come c'era da aspettarsi, quasi nessuno dei miei amici condivide i miei stessi interessi: principalmente per questo ho deciso di iscrivermi qui, per trovare nuovi titoli da leggere e nuove persone con cui dialogare e confrontarmi. :)
A presto!

Ciao! Non rispondo praticamente mai alle presentazioni, ma la tua mi ha colpito forse per la giovane età o perché sono siciliano anche io (anche se vivo fuori da tanto tempo).
In particolare, volevo replicare a 

Recentemente ho provato a scrivere qualcosina, fallendo miseramente ma divertendomi un mondo.

Se ti sei divertito, non puoi considerarlo un fallimento. Se per fallimento intendi che non hai avuto successo o un riconoscimento, puoi pensare che alcuni dei più grandi artisti e scrittori (ad es. Van Gogh, Leopardi, Tomasi di Lampedusa)hanno avuto poco o nessun riconoscimento per tutta la loro vita. Il concetto di fallimento è mooolto relativo.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Tostato

Di più
21/09/2025 08:58 #72080 da Salvo74
Risposta da Salvo74 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno sono SalvoLa mia passione si concentra soprattutto su alcuni generi che mi affascinano da sempre: horror, thriller, mistero, giallo e avventura. Tra i miei autori preferiti ci sono alcuni nomi che considero veri maestri del genere: Stephen King, con la sua capacità di esplorare le paure più profonde, Agatha Christie, ineguagliabile nel costruire enigmi e investigazioni, e Clive Cussler, che sa trascinare in avventure mozzafiato in ogni parte del mondo.
Libro preferito 
It (Stephen King )
Il Settimo Papiro ( Wilbur smith )
Strani Disegni ( Uketsu )
  Sono entusiasta di poter condividere questa passione con altri lettori, scoprire nuovi autori e confrontarmi su libri e trame che lasciano il segno. Credo che la lettura sia ancora più ricca quando diventa occasione di dialogo e di scambio di punti di vista.

Di più
26/09/2025 07:09 #72113 da FranceB
Risposta da FranceB al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao! Mi chiamo Francesca, ho 35 anni e vivo a Pisa, dove sono veterinaria e neo insegnante di yoga!
Quando avevo 5 anni ho chiesto che mi venisse insegnato a leggere perché mi ero stufata di dover aspettare i comodi degli altri :D da quel primo approccio con il fumetto di Minnie, non mi sono più fermata. Leggo praticamente tutto, anche le etichette delle bottiglie d'acqua, e ho veramente difficoltà ad individuare un genere da definire "preferito". Ho amato l'India di Shantaram così come l'Amazzonia di Rollins, l'antico Egitto di Taita e la vita di Agassi in Open. Ci sono giorni in cui ho bisogno di provare il brivido di un thriller psicologico, altri che ho solo voglia di prendere un tè in epoca Regency.
Per me non esistono generi di prima o seconda categoria, la letteratura è solo pura gioia e felicità, evasione e arricchimento, la possibilità di vivere avventure e vite che mai avrei pensato prima. E perché no, anche imparare dai protagonisti. 
Sono felicissima di aver trovato questo gruppo con cui condividere la mia passione. Anzi, se ci fosse qualcuno di Pisa, batta un colpo!
A presto, buona lettura a tutti :)

Francesca 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro