Venerdì, 05 Dicembre 2025

PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Di più
28/09/2025 22:27 #72141 da Roberta.bri
Risposta da Roberta.bri al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, sono Roberta 35 anni dalla provincia di Napoli. Mi sono appena iscritta al club. Sono  un'appassionata lettrice anche se non sempre costante.Amo i libri da sempre: per me la lettura non è solo un passatempo, ma un modo per scoprire nuove prospettive, entrare in contatto con vite lontane e confrontarmi con idee che mi arricchiscono il pensiero. Ho sempre difficoltà a dire il mio libro preferito perché ce ne sono davvero tanti che hanno lasciato un segno. Prediligo i thriller ma in realtà spazio molto. A volte mi piace scegliere un libro solo perché ci passo avanti e mi attira qualcosa dalla copertina, come se mi chiamasse. Molti libri scelti così, mi sono diventai preziosi. Mi sono iscritta per trovare spunti, per confrontarmi, per conoscere persone con lo stesso interesse con cui potermi confrontare e condividere opinioni, cosa che ritengo una ricchezza. 
Ciao a tutti ! 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2025 18:59 #72207 da Biasi82
Risposta da Biasi82 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buonasera a tutti,
mi chiamo Marco, ho 43 anni e vivo a Vasto in Abruzzo ma ho origini salentine.
I libri che mi piace leggere sono i thriller soprattutto quelli psicologici.
Anche se non riguarda il mondo dei thriller il mio libro preferito è "Se questo è un uomo" di Primo Levi. L'ho letto tre volte e ogni volta mi commuove come se fosse la prima volta che lo leggo.
Sono qui per far diventare le mie letture di thriller ancora più interessanti in quanto vorrei avere l'opportunità di discutere la lettura con altre persone per cogliere sfumature che magari non ho colto leggendolo da solo.
Naturalmente mi piacerebbe confrontarmi anche su altre tematiche che potranno scaturire da altri tipi di letture diverse dai thriller.
Comunque ringrazio anticipatamente tutti i frequentatori di questo forum .

Di più
12/10/2025 18:08 #72244 da Sianna
Risposta da Sianna al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Bentrovati, sono Sonia, vivo a Roma. Mi piace leggere soprattutto narrativa straniera, ma mi diletto anche in thriller e testi di autori italiani. Da qualche anno ho scoperto la passione per la scrittura. Stavo cercando un gruppo di lettura e voi siete i primi a capitarmi. Adesso mi leggerò tutti i files scaricati e, sperando di capire bene le regole, proverò a unirmi a voi. Buona serata e grazie.

Di più
16/10/2025 13:02 - 20/10/2025 17:22 #72278 da Anamorfo
Risposta da Anamorfo al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao Andrea, sono Angelo e mi sembra buona norma se si entra in un gruppo rispettarne le regole. Per questo mi presento. Ho 67 anni e come è giusto per la mia età ho anche desiderio di poter mettere la mia esperienza di vita e di conoscenze a disposizione, e ovviamente in discussione. Ho una felicissima esperienza come bibliotecario, avendo fatto risorgere una mediateca regionale dal nulla, con pratiche di biblioteca di comunità di enorme successo. È stato un lavoro di istinto e in cui mi è stato sicuramente utile avere un bagaglio sia artistico sia di politica intesa come impegno sociale. Venivo infatti da un lavoro decennale di impegno nella cinematografia, come autore e come organizzatore e promotore, da ogni punto di vista, inclusa la raccolta dei patrimoni filmici famigliari. Potete immaginare come questa attività, insieme a quella anche del restauro di film, mi sia servita ad avviare un rapporto di prossimità per la Mediateca stessa. Per quanto attiene i libri, sono attualmente chiuso in una dimensione molto "libraria" visto che mi sono iscritto, alla mia veneranda età a Filosofia e mi manca poco alla Laurea, e credo che proseguirò per la Magistrale. Ho una particolare attenzione alla catatologazione per uso sociale (scambi di libri, gruppi di lettura) e uso Librarything che mi dispiace vedere poco utilizzato in Italia e pochissimo dalle piccole biblioteche di comunità, che potrebbero giovarsene (penso alle biblioteche condominiali, per esempio). La suggerisco anche a voi che amministrate questo sito. Il sito l'ho conosciuto due giorni fa e mi sembra davvero ben fatto. Per onestà devo dire che ci sono arrivato per "spirito polemico". Non ho affatto gradito la promozione del libro di Susan Abulhawa, Ogni mattina a Jenin. Proporlo come alternativa alla narrazione vigente (tra l'altro del tutto conforme a quella proposta dal libro stesso) mi è sembrato ancora peggio. Ci sono decine di libro da suggerire sull'argomento, ovviamente di opinioni opposte. Io questo non lo conoscevo e sono entrato per curiosità. Mi sono trovato a leggere citazioni a dir poco disarmanti (nel senso di farti perdere la voglia pure di obiettare per la palese partigianeria e l'incoerenza degli argomenti). Per deontologia non ho risposto ai commenti. Non intendo leggere questo libro, sui cui mi sono invece informato e tanto mi è bastato. Ogni commento mi stimola una discussione, ma non mi sembra corretto se non sei un lettore dello stesso testo. Dovrei al limite obiettare sulla vostra scelta editoriale. L'argomento richiederebbe - lo dico da bibliotecario - di offrire un ventaglio di scelte più ampia e non così partigiana. Credo di aver dato ampia prova anche del mio animo partecipativo. Si può capire da queste righe con chi si ha a che fare e prendermi come meglio si crede. Un saluto fraterno a tutti. 
Ultima Modifica 20/10/2025 17:22 da guidocx84. Motivo: Rimosso link a sito esterno

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/10/2025 17:47 #72308 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Anamorfo post=72278 userid=10718Il sito l'ho conosciuto due giorni fa e mi sembra davvero ben fatto. Per onestà devo dire che ci sono arrivato per "spirito polemico". Non ho affatto gradito la promozione del libro di Susan Abulhawa, Ogni mattina a Jenin. Proporlo come alternativa alla narrazione vigente (tra l'altro del tutto conforme a quella proposta dal libro stesso) mi è sembrato ancora peggio. Ci sono decine di libro da suggerire sull'argomento, ovviamente di opinioni opposte. Io questo non lo conoscevo e sono entrato per curiosità. Mi sono trovato a leggere citazioni a dir poco disarmanti (nel senso di farti perdere la voglia pure di obiettare per la palese partigianeria e l'incoerenza degli argomenti). Per deontologia non ho risposto ai commenti. Non intendo leggere questo libro, sui cui mi sono invece informato e tanto mi è bastato. Ogni commento mi stimola una discussione, ma non mi sembra corretto se non sei un lettore dello stesso testo. Dovrei al limite obiettare sulla vostra scelta editoriale. L'argomento richiederebbe - lo dico da bibliotecario - di offrire un ventaglio di scelte più ampia e non così partigiana. Credo di aver dato ampia prova anche del mio animo partecipativo. Si può capire da queste righe con chi si ha a che fare e prendermi come meglio si crede. Un saluto fraterno a tutti. 

Ciao Angelo, benvenuto! Ti ringrazio molto per i complimenti sul sito: fanno sempre piacere! 

Al contempo, sono dispiaciuto che da nuovo arrivato il tuo primo post abbia uno "spirito polemico", tanto più perché da ciò che scrivi si evince che probabilmente non hai avuto modo di comprendere a pieno il funzionamento del nostro club del libro on line. Tuttavia mi dai l'opportunità di chiarire alcune cose che anticipo qua e, se vorrai, potrai approfondire autonomamente la conoscenza del Club nella sezione Chi siamo  (ci sono anche delle comode videoguide) 

Non esiste alcuna "promozione" né "scelta editoriale" da parte de Il Club del Libro.
L'unica cosa che promuoviamo è la partecipazione alle nostre attività e la diffusione della cultura del leggere e dello stare insieme.

Gli utenti che partecipano alle attività della Community collezionano crediti e, giunti a tre crediti, hanno la facoltà di proporre alla Community una rosa di tre titoli, tra cui i lettori stessi scelgono il Libro del Mese. A settembre, ventidue lettori hanno scelto democraticamente tramite sondaggio di leggere il libro di Susan Aulhawa a ottobre.

Sul libro in questione, se vorrai, potrai scrivere nel topic di riferimento (farlo qua infatti non ha senso e inoltre non rispetta il Regolamento che tutti gli iscritti accettano al momento della registrazione).

Spero di non risultare troppo "partigiano": credimi, lo spirito con cui scrivo è soltanto quello di moderatore del Forum 

A tutti gli altri iscritti, benvenuti e grazie per esservi presentati raccontandoci un po' di voi, dei vostri gusti letterari e delle aspettative nei confronti del Club! Se avete dubbi o domande sul funzionamento del Forum e/o sulle nostre attività, non esitate a chiedere. Spero di leggervi presto nei vari topic del Forum! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
20/10/2025 18:19 #72309 da Anamorfo
Risposta da Anamorfo al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao Andrea, mi spiace aver "esondato" dalle regole per una corretta presentazione. Era solo per raccontare in onestà come ero giunto qui. Confessavo - ma solo in coda - di esservi giunto per spirito polemico, ma poi mi sono trattenuto dalla polemica, proprio per aver apprezzato il sito. Infatti nell'iniziare a navigarci ho apprezzate il lavoro che fate e come lo fate. Il tuo messaggio, inoltre, mi conferma l'ottima impressione. Ho anche aggiunto che, per correttezza, non volevo fare polemica nella chat dei lettori del libro in questione, visto che io il libro non lo sto leggendo. Fai bene invece a spiegarmi come avviene la scelta del libro del mese, ho sbagliato io a pensare che fosse una decisione redazionale, e me ne scuso. Ovviamente continua ad irritarmi terribilmente che la scelta ricada su questo genere di opere, a mio modesto parere di intento dichiaratamente propagandistico e manipolatorio, ma questo è il tempo che stiamo vivendo ed è naturale che esso si manifesti, qui come nelle piazze. 
Intanto avendo iniziato la lettura di un "giallo" ho creato anche io un gruppo, per sapere se altri lo stanno leggendo. 
Approfitto intanto per invitarti, se non lo conosci già, a dare un'occhiata al sito di librarything di cui sono un utente entusiasta, anche se non partecipo ai suoi strumenti di comunità, tutti in lingua inglese. Ora non saprei cosa suggerire in pratica, ma per appassionati di libri come noi il sito è un ottimo strumento. A me piace l'idea che si possano mettere i propri libri a disposizione di altri, una sorta di catalogo virtuale per prestiti e ricerche di disponibilità. 
Ti ringrazio per la tua attenzione e ti chiedo nuovamente scusa per essere andato oltre il tema della presentazione. Ormai è fatta. Se lo ritieni necessario e se c'è modo di farlo posso togliere le parti "incriminate" (scherzo!).
Angelo
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Di più
02/11/2025 08:52 #72487 da Santiago887
Risposta da Santiago887 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno a tutti, 
Complimenti per questo fantastico spazio dedicato al mondo del libro spero di aver trovato il posto che cercavo da un po’.
Ho 38 anni, ed amo la lettura da qualche anno, spazio su qualsiasi tema e quest’anno ho raggiunto le 30 letture e spero che in un modo o nell’altro di asportare a più persone possibili l’incantesimo di voler leggere…

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/11/2025 12:21 #72499 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Benvenute a tutte e tutti! A novembre abbiamo molte letture condivise in programma oltre al libro del mese ( Orbital ) , vi unite a noi 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• liperavaleria@gmail.com
  • Avatar di liperavaleria@gmail.com
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/11/2025 12:20 #72544 da liperavaleria@gmail.com
Risposta da liperavaleria@gmail.com al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno a tutti!
Appena scoperto questo gruppo mentre ero alla ricerca di un gruppo di lettura a Catania.
Sono Valeria, ho 47 anni e i libri e la lettura sono la mia passione da sempre.
L' incontro per questo mese ho visto che è già al completo, ma complimenti per la scelta del libro.
Davvero bello!
Il mio compagno libraio è un appassionato di albo illustrati e me lo ha regalato Natale scorso.
Un abbraccio e alla prossima 🌻

Di più
10/11/2025 22:44 #72626 da cappelli
Risposta da cappelli al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti !  Piacere di conoscervi, mi chiamo Caty, ho 58 anni e abito a Firenze.
L'idea di far parte di un club di lettura mi entusiasma e sono davvero felice  di unirmi a voi.
Amo la lettura da sempre sin da quando ero piccola, ma  per questioni personali e lavorative negli ultimi anni l'ho un po' trascurata.
Tendo a gravitare verso la narrativa storica,  saggistica, classici ma amo anche   la lettura contemporanea e  per curiosita'  tendo ad esplorare un po' tutti i generi fuorche' l'horror.
Spero che questo club mi spinga a leggere di piu', anche generi che di solito prendo meno in considerazione e soprattutto mi piace molto l'idea di condividere ed analizzare una trama in compagnia.
Non vedo l'ora d'iniziare e di ascoltare le vostre opinioni sui libri che leggeremo .
A presto
Caty

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro