Anamorfo post=72278 userid=10718Il sito l'ho conosciuto due giorni fa e mi sembra davvero ben fatto. Per onestà devo dire che ci sono arrivato per "spirito polemico". Non ho affatto gradito la promozione del libro di Susan Abulhawa, Ogni mattina a Jenin. Proporlo come alternativa alla narrazione vigente (tra l'altro del tutto conforme a quella proposta dal libro stesso) mi è sembrato ancora peggio. Ci sono decine di libro da suggerire sull'argomento, ovviamente di opinioni opposte. Io questo non lo conoscevo e sono entrato per curiosità. Mi sono trovato a leggere citazioni a dir poco disarmanti (nel senso di farti perdere la voglia pure di obiettare per la palese partigianeria e l'incoerenza degli argomenti). Per deontologia non ho risposto ai commenti. Non intendo leggere questo libro, sui cui mi sono invece informato e tanto mi è bastato. Ogni commento mi stimola una discussione, ma non mi sembra corretto se non sei un lettore dello stesso testo. Dovrei al limite obiettare sulla vostra scelta editoriale. L'argomento richiederebbe - lo dico da bibliotecario - di offrire un ventaglio di scelte più ampia e non così partigiana. Credo di aver dato ampia prova anche del mio animo partecipativo. Si può capire da queste righe con chi si ha a che fare e prendermi come meglio si crede. Un saluto fraterno a tutti.
Ciao Angelo, benvenuto! Ti ringrazio molto per i complimenti sul sito: fanno sempre piacere!
Al contempo, sono dispiaciuto che da nuovo arrivato il tuo primo post abbia uno "spirito polemico", tanto più perché da ciò che scrivi si evince che probabilmente non hai avuto modo di comprendere a pieno il funzionamento del nostro club del libro on line. Tuttavia mi dai l'opportunità di chiarire alcune cose che anticipo qua e, se vorrai, potrai approfondire autonomamente la conoscenza del Club nella sezione
Chi siamo
(ci sono anche delle comode videoguide)
Non esiste alcuna "
promozione" né "
scelta editoriale" da parte de
Il Club del Libro.
L'unica cosa che promuoviamo è la partecipazione alle nostre attività e la diffusione della cultura del leggere e dello stare insieme.
Gli utenti che partecipano alle attività della Community collezionano crediti e, giunti a tre crediti, hanno la facoltà di proporre alla Community una rosa di tre titoli, tra cui i lettori stessi scelgono il Libro del Mese. A settembre, ventidue lettori hanno scelto democraticamente tramite sondaggio di leggere il libro di Susan Aulhawa a ottobre.
Sul libro in questione, se vorrai, potrai scrivere nel
topic di riferimento
(farlo qua infatti non ha senso e inoltre non rispetta il
Regolamento
che tutti gli iscritti accettano al momento della registrazione).
Spero di non risultare troppo "partigiano": credimi, lo spirito con cui scrivo è soltanto quello di moderatore del Forum
A tutti gli altri iscritti, benvenuti e grazie per esservi presentati raccontandoci un po' di voi, dei vostri gusti letterari e delle aspettative nei confronti del Club! Se avete dubbi o domande sul funzionamento del Forum e/o sulle nostre attività, non esitate a chiedere. Spero di leggervi presto nei vari topic del Forum!