Mercoledì, 31 Dicembre 2025

PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/12/2025 16:12 #73062 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao e benvenuti a tutti i nuovi iscritti! Grazie per le vostre presentazioni! È un piacere accogliervi nel nostro Forum! 

Non vedo l'ora di cominciare e spero davvero di ricordarmi come funzionano i forum (non ne uso uno da tempo immemori)

Bei tempi!  Qua siamo rimasti vintage perché riteniamo che il Forum a differenza dei social o della messaggistica istantanea sia molto più funzionale all'approfondimento, alla discussione invece che al solo commento, spesso rapido ed estemporaneo.

Quindi mi raccomando, non abbiate timore e scrivete le vostre riflessioni sui libri, sia quelli che leggete da soli che quelli che leggerete qua con la Community!

PS: non ho ben capito come si entra in un gruppo di lettura, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi? grazie

Ciao anche a te Valeria! Abbiamo due modalità: il gruppo di lettura on line, partecipa alle discussioni sul Forum che ruotano intorno al Libro del Mese (vedi sezione omonima). Se invece sei interessata anche ad un gruppo di lettura tradizionale con incontri dal vivo (un'esperienza non esclude l'altra ovviamente), sarà sufficiente compilare questo form . Se hai bisogno, chiedi pure! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2025 16:01 #73093 da Anderson
Mi chiamo Thomas e vi seguo da un po' come lettore silenzioso. Mi sono iscritto perché vedo che qui le discussioni hanno spesso quel livello di approfondimento che cerco. Sono un grande appassionato di narrativa, in particolare di tutto ciò che sta al confine tra il thriller geopolitico e la distopia sociale. Amo gli scenari dove il controllo e la gestione dell'informazione sono i veri protagonisti, un po' alla Orwell ma con un taglio più moderno e legato alle dinamiche attuali. Oltre a leggere molto, mi interessa molto il processo di creazione dei mondi narrativi (il world-building) e l'evoluzione dei sistemi di potere nella narrativa contemporanea. Spero di poter dare il mio contributo alle discussioni e di scoprire qualche nuova perla letteraria grazie ai vostri consigli. Ci si legge sul forum!

Di più
23/12/2025 20:57 - 23/12/2025 21:18 #73109 da Lucia77
Ciao a tutti,
mi chiamo Lucia e fin da bambina i libri, con le loro storie, il loro odore e le loro immagini di copertina hanno accompagnato tutti i momenti belli e brutti della mia vita.
Sono anch'io dell'idea che sono i libri a scegliere te e non il contrario: non so se vi è mai capitato quando giravate per una libreria di sentirvi attirati in particolare da un titolo, da un autore/autrice o anche solo dall'immagine o, perché no, dalla voluminosità o meno del libro stesso. Beh, a me capitava spesso, adesso un po' meno visto che lo shopping online ha tolto molto agli altri sensi.
A guidare l'incontro fra noi e il libro ora sembra sia rimasto solo il nostro stato d'animo o il desiderio di sciogliere quel dubbio che tanto ci attanaglia o la curiosità. Ma anche tutto ciò non è poca cosa!
Buone feste a tutti e buona lettura
Ultima Modifica 23/12/2025 21:18 da Lucia77.
I seguenti utenti hanno detto grazie : lisa_96

Di più
26/12/2025 13:08 #73116 da Lilyen
Risposta da Lilyen al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, mi chiamo Giorgia, ho 29 anni e amo leggere da quando ero una bambina. Ho sempre letto più o meno tutto, senza particolare preferenza, ma i libri che, fino ad ora, mi hanno fatto innamorare di più sono quelli di Carlos Ruiz Zafón, di cui custodisco gelosamente l'intera collezione.
Negli ultimi anni, tra lavoro e impegni vari, non ho purtroppo letto quanto avrei voluto, ma, visto che ormai la fine del 2025 si avvicina, vorrei che il mio primo proposito per l'anno nuovo fosse appunto questo: tornare a leggere come un tempo e perdermi ancora tra le pagine di un libro in grado di rapirmi completamente. Per riuscire a raggiungere l'obiettivo, non mi dispiacerebbe partecipare alle varie iniziative che ho visto sul forum, quindi è molto probabile che ci rivedremo in giro!
Non mi resta ora che augurarvi buone feste e... ci si legge sul forum!

Di più
29/12/2025 12:35 #73142 da GiuliaG
Risposta da GiuliaG al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulia e ho una grande passione per la lettura.
In questi ultimi mesi ho seguito le vostre scelte per la lettura del mese dai social e con il nuovo anno spero di riuscire a partecipare attivamente!
Inoltre sono interessata a seguire la maratona di M. di Scurati.
Spero di scoprire titoli nuovi e magari al di fuori della mia comfort zone.
Buona lettura tutti!!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro