Sabato, 06 Settembre 2025

PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Di più
21/05/2025 11:50 #71015 da Fairlily
Risposta da Fairlily al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutte e a tutti,
Sono Giulia e ho un grande amore per la lettura sin da quando da bambina lessi “storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Ora ho 34 anni e un bambino di 9 mesi, quindi il tempo per leggere si è ridotto, ma non la passione! 
Leggo di tutto: preferisco i romanzi, ma di recente mi sono avvicinata al mondo della saggistica. Sono lieta di essere entrata a far parte di questo forum per condividere con qualcun altro la mia passione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/05/2025 13:52 #71018 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Benvenute a tutte Siamo contenti che ci abbiate trovato e speriamo di condivire presto qualche lettura insieme!
Il libro del mese di maggio è " Il settimo giorno " di Yu Hua, siete sempre in tempo per unirvi!
A Giugno invece il libro del mese sarà "Intermezzo" di Sally Rooney

Questa domenica si tiene il nostro evento online dedicato al Maggio dei libri, dove discuteremo delle varie esperienze dei gruppi di lettura e del libro "La magia dei momenti no" di Alison Espach, siete ancora in tempo per iscrivervi e non è necessario aver letto/finito il libro! Trovate tutte le informazioni incluso il programma e il form per iscriversi qui: www.ilclubdellibro.it/news/3387-il-maggio-dei-libri-2025.html

Vi consigliamo poi di iscrivervi alla nostra Newsletter dove due volte al mese facciamo un recap delle letture in programma e delle varie attività del club del libro

Fateci sapere se avete domande e intanto buone letture!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: caronette

Di più
22/05/2025 14:51 #71024 da PIERFRA17
Risposta da PIERFRA17 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno, sono Pierfrancesco, scrivo da Roma, dove vivo e lavoro. Mi sono appena iscritto.

Di più
27/05/2025 10:14 - 27/05/2025 10:16 #71053 da Terry243
Risposta da Terry243 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti!  Sono Teresa (Terry), ho 34 anni e vivo nella provincia di Milano. Al momento sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e una bambina di 8 mesi, prima facevo l'educatrice scolastica. 
Sono un'appassionata lettrice da sempre, anche se la maternità ha un pochino rallentato le mie letture, ma mai interrotte. Leggo molta narrativa (ultimamente soprattutto contemporanea, ma amo molto anche i classici) e anche molta saggistica (prevalentemente saggi storici, psicologici, pedagogici - anche qualcosa di scientifico ma solo se particolarmente chiaro e divulgativo perché la mia formazione è umanistica e di scienza so poco e quel poco lo so anche male purtroppo ).
Ho sempre concepito la lettura come un'attività abbastanza solitaria ma ultimamente è nato in me il desiderio di condividere con altri la mia passione e, non essendo possibile al momento partecipare a gruppi di lettura dal vivo, ho fatto una ricerchina online, ho trovato voi ed eccomi qui! 
Sono già in possesso di "Intermezzo" della Rooney che avevo comunque intenzione di iniziare a breve quindi sono già pronta e carica per la lettura di giugno. 
Ultima Modifica 27/05/2025 10:16 da Terry243.
Ringraziano per il messaggio: lisa_96

• John Nicola Galt
  • Visitatori
  • Visitatori
04/06/2025 09:18 #71141 da John Nicola Galt
Risposta da John Nicola Galt al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti,

come si evince dal mio nickname apprezzo le idee di Ayn Rand.
L'economia è infatti un tema che mi appassiona, visto che poi è collegata a tutto, dalla vita quotidiana degli individui fino ai grandi problemi mondiali.

Sono un convinto ateo e contro ogni forma di culto organizzato, mi interesso anche di scienza, entro i limiti della mia conoscenza e intelligenza, e ritengo che il senso della vita debba essere ricercato attraverso lo studio della fisica e della realtà che ci circonda, integrato da una metafisica che sia però coerente con i principi scientifici.
A tal proposito, considero la trilogia My Big TOE di J. Campbell la "teoria del tutto" più logica, coerente ed elegante mai formulata prima, e su di essa cerco di orientare la mia vita.

Oltre a dei libri interessanti, spero di trovare in questo club anche interazioni costruttive con altri utenti, sperando di elevarci dalla confusione e irrazionalità volgare presente ormai ovunque.

Di più
11/06/2025 12:15 #71193 da Caribu
Risposta da Caribu al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti!
Sono un appassionato lettore con una predilezione per la narrativa contemporanea, soprattutto straniera — ho un debole particolare per quella americana, che trovo sempre ricca di sfumature, profondità e contraddizioni. Amo le letture introspettive, quelle che scavano nell’animo umano e lasciano qualcosa su cui riflettere anche dopo l’ultima pagina.
Mi incuriosiscono molto anche la filosofia e la psicologia, campi che spesso si intrecciano con la letteratura e ne amplificano il significato. Quando ho bisogno di tornare a qualcosa che non tradisce, scelgo i classici: sono la mia bussola letteraria.Non vedo l’ora di condividere letture, pensieri e scoperte con voi!

P.s. spero di non aver sbagliato sezione

Di più
11/06/2025 16:58 #71197 da Gigi
Risposta da Gigi al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buon pomeriggio a tutti!
Sono Luigi, da Monza, amo leggere sia letteratura sia saggi. Spero di condividere la mia passione con gli altri utenti del forum.

Grazie e un saluto a tutti, a presto

Di più
13/06/2025 22:07 #71218 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, ma ho iniziato a seguirvi già da qualche mese. L'idea di ricevere consigli sui libri da leggere mi ha spinto a dedicare un po' del mio tempo a tornare alla lettura, un'attività che purtroppo ho trascurato negli ultimi anni.

Ho letto con piacere il libro di maggio, "Il settimo giorno", e attualmente mi sto immergendo nelle avventure dei fratelli Koubek in "Intermezzo".

Sono libri che, sinceramente, non avrei mai nemmeno considerato in libreria, ma che invece hanno risvegliato in me la curiosità per la lettura. E così... eccomi qui! :)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/06/2025 21:09 #71225 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Benvenuti e buone letture! Ci leggiamo a giro sul Forum ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: GreenComet

Di più
15/06/2025 22:06 #71227 da Sarita
Risposta da Sarita al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti!
Sono Sarita e non vedo l'ora di partecipare alle conversazioni sui libri insieme a voi 

Ci vediamo tra le pagine!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv