Martedì, 04 Novembre 2025

PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Di più
30/01/2025 17:33 #69843 da macs
Risposta da macs al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
La letteratura russa dell'Ottocento è stata la prima cui mi sono avvicinato che ero ancora ventenne; ho un ricordo strabiliante di Tolstoj, Dostevskij, Gogol, Chekhov, Turgenev, Pushkin. Al tempo pensavo la vastità di quelle terre sconfinate, spesso senza rilievi montuosi ad arginare la vista e l'immaginazione obbligasse il pensiero a scavare dentro sé stesso, o provare a guardare oltre l'indefinito orizzonte con gli occhi della propria individuale sensibilità, ciò che ha generato quelle opere letterarie incredibili. Guerra e pace è un libro che non può mancare nella vita di alcuno; tutti i romanzi di Dostoevsky sono le più complete e potenti enciclopedie sul genere umano, culminando con i Fratelli Karamazov; Le anime morte è sublime; La figlia del capitano è pura poesia; Memorie di un cacciatore è dolce, incantato, commovente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2025 17:38 #69844 da macs
Risposta da macs al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Lev Nikolaevich Myskin...
Il grande Gatsby l'ho trovato deludente.

Di più
30/01/2025 18:02 #69848 da Myškin
Risposta da Myškin al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao macs. Concordo sulla tua disamina della letteratura russa, hai colto nel segno :)
Chekhov e Pushkin i miei preferiti dopo Fedor, ma poi ho amato anche Pasternak e Bulgakov.

Gatsby è deludente se accostato a qualsiasi caposaldo europeo.
Però Fitzgerald (con Gatsby e tutto il resto) ha un suo perché, oltre ad essere stato un vero turning point della narrazione americana ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : macs

Di più
31/01/2025 21:50 #69859 da DaniDai
Risposta da DaniDai al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, sono Daniela.
Leggere è il mio staccare la spina e viaggiare in mondi paralleli. 
Nei miei libri preferiti ci sono moltissimi romanzi storici i.e. la Saga di Kingsbridge di Ken Follett, in realtà leggo un pò di tutto. Se dovessi scegliere un libro in particolare sceglierei però La Spada e la Luna di Laura Pariani.
Mi sono iscritta a questo club perché avevo voglia di parlare di libri con i miei simili   per una fuga dal quotidiano.

Cosa rechiamo con noi, dove possiamo arrivare, quando avanziamo su un filo di inchiostro?
"La spada e la luna" L. Pariani

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/02/2025 13:18 #69920 da Bibi
Risposta da Bibi al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Quanti nuovi iscritti!   Benvenuti a tutti! Sarete dei nostri questo mese? 

Di più
05/02/2025 17:57 #69943 da Myškin
Risposta da Myškin al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Bibi post=69920 userid=1269Quanti nuovi iscritti! 

Benvenuti a tutti! Sarete dei nostri questo mese? 

Ciao, piacere! Intendi per il libro del mese?
Chiedo perché - essendo iscritto da poco - ancora non conosco il funzionamento della community
Comunque preferisco commentare in totale libertà thread già esistenti poi, se capita un libro mensile di mio interesse, perché no...

Di più
06/02/2025 14:15 #69951 da Debby Zen
Risposta da Debby Zen al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, sono Debora e mi sono appena iscritta.
Sono un'insegnante di lingua e letteratura inglese e una "bookworm", per me leggere è terapeutico. Faccio parte di un GDL nella mia città, mi piace scrivere recensioni e sono Beta Reader. Leggo di tutto, un genere che non amo tanto è la fantascienza. Grazie per avermi accolta e a presto!
Debora 

Di più
06/02/2025 20:58 - 06/02/2025 21:02 #69955 da Vincenza_
Risposta da Vincenza_ al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti :)
Sono Vincenza e ho 20 anni. Ho appena scoperto l'esistenza di questo forum e, nonostante non mi definisca ancora una vera e propria lettrice, non ho esitato a iscrivermi perché spinta dal desiderio di mettermi in gioco, coltivare nuovi interessi e abilità. Grazie per questo spazio, credo possa essere un'ottima opportunità per continuare ad avvicinarmi alla lettura e confrontarmi con gli altri, così da sviluppare nuove idee e sbloccarmi un pò dalla mia timidezza :). Finora ho letto poco, principalmente libri di psicologia, qualche romanzo e alcuni classici. Mi piacerebbe esplorare ancora questi generi, ma anche altri, tra cui quelli su tematiche sociali. 
Ultima Modifica 06/02/2025 21:02 da Vincenza_.

Di più
07/02/2025 11:56 #69960 da Ali_94
Risposta da Ali_94 al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, mi presento, sono Alice ho 30 anni e sono un inguaribile romantica, infatti ho sempre letto romanzi mono genere improntati su sentimenti e romanticismo. Da qualche anno ho deciso di spaziare su altri generi, spinta anche dalla mia migliore amica che mi ha consigliato e parlato di questo club di cui non vedo l'ora di far parte. Sono molto felice di poter partecipare e avere l'occasione di scoprire letture nuove e l'opportunità di potermi confrontare con voi spaziando su diversi generi che magari da sola non sceglierei e credo che mi aiuterà in termini di maturità letteraria. In questo momento sto leggendo "Cecità" di Saramago, è il secondo romanzo distopico che leggo e devo dire che mi sta lasciando diversi spunti di riflessione su cosa significa essere umani e quanto un essere umano è disposto a sacrificarsi per gli altri, così come quanto è così vicino ad essere al pari di un animale dove i bisogni primari prevalgono su tutto e tutti. Non vedo l'ora di poter partecipare alla prima lettura di gruppo e spulciando nel forum ho visto la maratona su Damon Copperhead che ho appena comprato e penso proprio di iniziare da lì. Grazie per questo gruppo e grazie alla mia amica di avermene parlato 
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
07/02/2025 12:02 #69961 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Ali_94 ha scritto: Ciao a tutti, mi presento, sono Alice ho 30 anni e sono un inguaribile romantica, infatti ho sempre letto romanzi mono genere improntati su sentimenti e romanticismo. Da qualche anno ho deciso di spaziare su altri generi, spinta anche dalla mia migliore amica che mi ha consigliato e parlato di questo club di cui non vedo l'ora di far parte. Sono molto felice di poter partecipare e avere l'occasione di scoprire letture nuove e l'opportunità di potermi confrontare con voi spaziando su diversi generi che magari da sola non sceglierei e credo che mi aiuterà in termini di maturità letteraria. In questo momento sto leggendo "Cecità" di Saramago, è il secondo romanzo distopico che leggo e devo dire che mi sta lasciando diversi spunti di riflessione su cosa significa essere umani e quanto un essere umano è disposto a sacrificarsi per gli altri, così come quanto è così vicino ad essere al pari di un animale dove i bisogni primari prevalgono su tutto e tutti. Non vedo l'ora di poter partecipare alla prima lettura di gruppo e spulciando nel forum ho visto la maratona su Damon Copperhead che ho appena comprato e penso proprio di iniziare da lì. Grazie per questo gruppo e grazie alla mia amica di avermene parlato 

Un benvenuto speciale alla mia omonima e migliore amica, con cui da oggi condivido anche questa parte della mia vita ❤️
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Ali_94

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro