Sabato, 06 Settembre 2025

PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)

Di più
15/03/2025 17:21 #70441 da Gekroon
Risposta da Gekroon al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti

mi chiamo Camillo, ho 45 anni e vivo a Bologna anche se sono originario di Salerno.

Leggo da sempre, soprattutto per sanare la mia immensa curiosità. Per me la lettura è un rifugio ma anche un punto di partenza: un modo per esplorare il mondo e, allo stesso tempo, capire meglio me stesso.

Con il tempo mi sono spostato quasi del tutto verso gli ebook. Li trovo, per me, più pratici nella vita di tutti i giorni. Non disdegno nemmeno un buon audiolibro, soprattutto durante i tragitti in auto casa/lavoro.

Da qualche tempo ho anche iniziato a scrivere, più per esigenza personale che per ambizione. Lo faccio attraverso un blog legato a un progetto che mi sta molto a cuore, dove riverso la mia creatività e le tante idee che mi frullano continuamente in testa. Lascio sempre i miei scritti accessibili gratuitamente, senza secondi fini: è semplicemente il mio modo di restituire qualcosa, con la speranza che, magari, una riga qua e là possa ispirare qualcuno o comunque lasciare traccia di me in questo mondo.

Mi piacerebbe partecipare a qualche evento organizzato da voi e, perché no, fare amicizia con chi condivide questa bellissima passione in un mondo di persone che ormai vivono di scroll e video spazzatura.

A presto,
Camillo

Dalle storie del mondo prendo voce, con la scrittura lascio il mio segno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2025 19:38 #70442 da ANTONELLINA
Risposta da ANTONELLINA al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti mi chiamo Antonella ho 31 anni e vengo dalla Puglia esattamente dalla prov di Taranto.  Sono mamma di due bellissime bambine, sono un'educatrice professionale amo tanto il mio lavoro, amo aiutare le persone e conoscere sempre nuova gente. Mi fa davvero piacere iniziare a far parte di questo blog ne sono molto entusiasta. La mia passione per la lettura è iniziata da poco (un anno fa), prima non leggevo, mi dedicavo semplicemente a leggere i libri dell'Università, ma non ci mettevo chiaramente  la passione che ci metto adesso. Mi piace leggere di tutto, qualsiasi genere, ma in particolare sono appassionata un pò di più ai gialli, generi polizieschi, ecc però ripeto leggo di tutto. La mia passione è nata con il libro:" MEMORIE DI UNA GEISHA " da premettere che avevo visto anni e anni fa il film, ma il libro mi ha rapito completamente. 
Spero di conoscere gente e condividere questa passione insieme. 
Buona serata a tutti un abbraccio 
Ringraziano per il messaggio: Gekroon

• Sebastian K.
  • Neonato
  • Neonato
  • Aglio, odio e peperoncino
Di più
20/03/2025 10:29 #70487 da Sebastian K.
Risposta da Sebastian K. al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, in arte (fa impressione dirlo) Sebastian Kane.
Lettore, cosplayer, gamer, pittore, ascoltatore di buona musica, e da qualche tempo anche autore (esordiente).

Sono qui in cerca del mio posto, per poter espandere le mie conoscenze e tornare, finalmente, nella mia "casetta sull'albero".

Un saluto a tutti!

"Un essere umano deve esser in grado di far tutto. La specializzazione va bene per gli insetti."
Ringraziano per il messaggio: Gekroon

Di più
28/03/2025 12:00 - 28/03/2025 12:01 #70562 da asperlabor
Risposta da asperlabor al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Salve! Sono Claudio e lavoro nell'editoria come ghostwriter ed editor. Da qualche anno insegno scrittura creativa e (che lo dico a fare?) amo i libri. Gli autori che più di altri mi hanno fatto innamorare dalla letteratura sono Poe, Kafka e Pirandello e, in tempi più maturi, Dostoevskij. Di solito leggo almeno tre o quattro libri contemporaneamente anche se negli ultimi tempi sto rimparando ad amare la lettura singola. Amo anche il cinema, i fumetti e... la corsa!
Ultima Modifica 28/03/2025 12:01 da asperlabor.
Ringraziano per il messaggio: lisa_96

Di più
01/04/2025 10:59 #70613 da MAPIA
Risposta da MAPIA al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno a tutti
Sono Maria Pia e sono felice di essermi iscritta al Club. Sono curiosa di esplorare nuove letture, condividere ed ascoltare leggendo.
Amo la lettura, la musica, l'arte, la natura, tutte le espressioni della creatività e di tutto il patrimonio lo visito, lo osservo e lo accolgo come un unico e meraviglioso dono.
Viaggiare è stato il mio pane per molto tempo, lo è ancora appena posso. Le esperienze trascorse mi fanno riconoscere in:
"Non sei una nomade isolata, ma una parte unica e insostituibile del cosmo. Non dimenticarlo, sei un elemento essenziale nel groviglio dell'umanità".
Un caro saluto

Di più
12/04/2025 12:49 - 12/04/2025 12:53 #70728 da Cinema_Safari
Risposta da Cinema_Safari al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Piacere di conoscervi tutti/e, mi chiamo Simone e come si può evincere dal mio nome utente amo il cinema! Ultimamente però mi sto avvicinando molto anche alla lettura, spero di trovare consigli qui! Sono diplomato al liceo linguistico e ora sono al terzo anno di scienze della comunicazione a Torino, attualmente sto scrivendo la tesi. Mi sono iscritto perché mi interessa molto il rapporto tra letteratura e cinema e mi piacerebbe parlarne qui, ma spero di fare anche nuove belle conoscenze! Su Instagram scrivo recensioni di film, se vi va di dare un'occhiata mi farebbe molto piacere
Ultima Modifica 12/04/2025 12:53 da Cinema_Safari.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/04/2025 10:02 #70730 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Benvenute a tutte! Speriamo di condividere presto qualche lettura insieme oggi mandiamo la newsletter di metà mese con il recap delle letture condivise in corso e in partenza, siete sempre in tempo per unirvi

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
13/04/2025 18:44 #70737 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti. Prima di tutto chiedo venia: mi sono iscritto lo scorso dicembre, ma mi accorgo solo ora di questa sezione dedicata alle presentazioni. Ebbene, mi chiamo Luigi, mi avvio a compiere 40 anni tra qualche mese, sono laureato in Lettere e Storia, ma nella vita mi occupo di tutt'altro: sono un tecnico sportivo. Mi sono imbattuto in questo sito per puro caso, navigando distrattamente in rete. Ho voluto provare a iscrivermi per esplorare nuovi orizzonti di lettura e andare oltre i miei generi abituali. Questi primi mesi sono stati pienamente soddisfacenti da questo punto di vista, tanto che ormai seguo con curiosità e interesse le votazioni per il libro del mese. Che dire di più? Grazie per questa bellissima iniziativa: mi avete conquistato!

• Shafaha
  • Visitatori
  • Visitatori
24/04/2025 13:12 #70833 da Shafaha
Risposta da Shafaha al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Shafaha, ho 18 anni e vivo in provincia di Lecco.
Ho sempre amato leggere, i libri e la letteratura, anche se quello che voglio fare nella vita è tutt'altro. Adoro infatti anche la scienza e il corpo umano, tanto è vero che, una volta finite le superiori, ho intenzione di studiare medicina.
Mi piacciono molto i classici europei e la letteratura giapponese (trovo che diversi scrittori contemporanei siano davvero brillanti), ma vario abbastanza con i periodi storici e i generi, con le uniche eccezioni del rosa e del giallo.
Altre mie passioni sono l'arte, la scrittura, la moda, la fotografia, gli anime e i manga.

Mi sono iscritta a questo club del libro nella speranza di poter confrontarmi con altri su opere, generi e autori,
vi auguro quindi una buona giornata.

Di più
27/04/2025 18:55 #70849 da Flaminia Grassi
Risposta da Flaminia Grassi al topic PRESENTAZIONI - 11 (Nuovi utenti 2025)
Ciao a tutti! Mi chiamo Flaminia, ho 29 anni e vivo nella provincia di Milano.
Mi sono iscritta al Club del Libro perché cercavo uno spazio in cui poter condividere pensieri ed opinioni con altri amanti della lettura. Amo leggere da sempre, adoro parlare di libri e di tutto ció che gira attorno al tema (ahimé sono infatti diventata dipendente dai numerosi podcast e blog vari che parlano di lettura e editoria). Mi piace anche molto scrivere recensioni, mi sembra un buon metodo per capire a caldo cosa mi è piaciuto o meno del libro appena concluso 

Da bambina divoravo libri fantasy e amavo immergermi in quei luoghi incredibili, un modo per vivere avventure impossibili nel mondo reale. Crescendo ho peró imparato che la letteratura é soprattutto un modo di conoscere se stessi e, infatti, ho iniziato ad apprezzare sempre piú i classici. Oggi leggo soprattutto letteratura americana e britannica. David Foster Wallace, Philip Roth, Ian McEwan e Kazuo Ishiguro sono tra i miei autori preferiti!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv