Martedì, 25 Agosto 2026

PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/08/2026 16:17 #74619 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Benvenuti a tutti! Grazie per le presentazioni 

Vi aspettiamo nelle varie discussioni sul Forum e mi raccomando: se avete qualunque tipo di difficoltà, non vergognatevi a chiedere! Saremo felici di aiutarvi.

Buone letture! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2026 23:33 #74647 da Silvia.S
Risposta da Silvia.S al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvia e abitonell’hinterland bresciano. Ho interessi piuttosto trasversali: libri, viaggi, fotografia, arte, lingue, yoga e tante cose che ancora vorrei scoprire. Mi piace sperimentare esperienze nuove, per crescere e scoprire parti di me che magari non avevo ancora esplorato. Per questo sono curiosa di provare questa nuova  esperienza, ho voglia di ampliare il mio mondo, confrontarmi con punti di vista diversi e vedere chi posso incontrarci. Grazie per l'opportunità e il vostro progetto 

Di più
18/08/2026 09:32 #74675 da Lalla67
Risposta da Lalla67 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Laura e vivo a Roma. Ho interessi piuttosto diversi tra loro: amo viaggiare, leggere, il balletto, l’opera, la musica (di vario genere) e il cinema. Sono una persona curiosa e questa curiosità mi porta spesso a sperimentare cose nuove: alcune diventano passioni che durano nel tempo, altre restano semplicemente parentesi interessanti, ma credo che tutte, in qualche modo, abbiano qualcosa da insegnare. Mi avvicino a questo club con molta curiosità: da un lato mi piace l’idea di poter condividere e discutere le sensazioni, le emozioni e le riflessioni che la lettura di un libro può suscitare; dall’altro mi incuriosisce molto scoprire come un’attività che ho sempre vissuto come intima e solitaria possa trasformarsi in un’occasione di scambio, confronto e aggregazione. Sono quindi felice di fare questa nuova esperienza e di vedere quali incontri, idee e punti di vista porterà con sé.

Di più
19/08/2026 15:52 #74683 da moonlit_reader88
Risposta da moonlit_reader88 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti, è un grande piacere per me essere qui! 😊
Mi chiamo Serena, ho trentotto anni e vivo in Piemonte, tra Vercelli e la Valsesia. Ho scoperto questo Club quasi per caso proprio poche ore fa cercando un gruppo di lettura online e appena ho visto il forum e la ShoutBox i miei occhi castani da Millennial si sono illuminati 🤩 ​​​​​​e mi sono sentita catapultata tra gli anni '90 e i primi 2000: che nostalgia! 🥲 Leggo generi piuttosto diversi tra loro, prevalentemente classici e thriller psicologici, anche se mi sto avvicinando alla letteratura giapponese e coreana e sono curiosa di vedere cosa questo spazio ha da offrire.
S​​ono arrivata proprio nel mese di Klara e il Sole, che mi incuriosisce parecchio, quindi direi che il tempismo è stato perfetto.
​​​​​​Sarà la mia prima lettura ufficiale, spero di non essere in ritardo, soprattutto perché sono una lettrice lenta che ama abitare le storie più che accumularle. 

​Come presentazione direi che possa bastare, ci si legge nel forum! 🌙📖

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/08/2026 20:28 #74684 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Benvenute a tutte! 

Ho scoperto questo Club quasi per caso proprio poche ore fa cercando un gruppo di lettura online e appena ho visto il forum e la ShoutBox i miei occhi castani da Millennial si sono illuminati 🤩 ​​​​​​e mi sono sentita catapultata tra gli anni '90 e i primi 2000: che nostalgia!

Serena, quando ho letto quello che hai scritto, si sono illuminati anche i miei occhi castani di Millennial 🤩

Ormai sul Forum lo sanno tutti, non demordo:
per me questo è il canale di comunicazione per eccellenza se l’obiettivo è l’approfondimento, lo scambio di opinioni, ecc. e quando arriva qualche nuovo utente che lo apprezza mi sciolgo 🫠😂

Però, dato che vogliamo e dobbiamo essere inclusivi e super aperti alle nuove generazioni che portano come tutte un contributo fondamentale e arricchente alla Community, comprendendo che i più giovani potrebbero non essere abituati ai Forum e non trovarsi totalmente a proprio agio con questo tipo di interfaccia (molti di coloro che si iscrivono non ne hanno mai utilizzato uno prima), stiamo realizzando una web app con cui usare il Forum da mobile come se fosse un’app di messaggistica istantanea. Ovviamente sarà un’interfaccia semplificata e non consentirà esattamente tutte le operazioni che possiamo fare da PC, però siamo sicuri che sarà utile e apprezzata da molti, anche dai Millennials curiosi come noi! 

Ovviamente sarà possibile utilizzare entrambe le modalità perché chi posterà dalla app lo farà comunque sul Forum e quindi i messaggi potranno essere letti qui come sulla web app.

Dovrebbe essere pronta a settembre.

Nel frattempo, buona lettura e buona discussione. Klara e il sole sono convinto che ti piacerà. Ci sta dando tantissimi spunti di riflessione.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : moonlit_reader88

Di più
20/08/2026 09:51 #74685 da Samurai
Risposta da Samurai al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca ho 46 anni e vi scrivo dalla provincia di Napoli. 
Cercavo dei consigli per la scelta di qualche buon libro da leggere ed ho conosciuto questo forum.
Personalmente preferisco libri di self-help ma vorrei leggere anche libri di altre categorie, accetto vostri consigli...
Saluti.

Di più
20/08/2026 23:13 #74688 da Scognamgilio
Risposta da Scognamgilio al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Sono Massimo Scognamiglio, artista, fotografo e autore. Da molti anni lavoro sul rapporto fra uomo, tecnologia, percezione e memoria. Leggo soprattutto letteratura americana, in particolare Bret Easton Ellis e Paul Auster, autori europei contemporanei come Emmanuel Carrère e i classici. Amo molto anche i romanzi di formazione. Sono qui per conoscere altri lettori, scoprire libri e parlare di lettura, scrittura e ascolto.

Di più
24/08/2026 00:49 #74698 da LaGianna
Risposta da LaGianna al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Buonasera a tutti, mi chiamo Giovanna ho 40 anni e abito in provincia di Venezia, in un paesello disperso nella pianura padana. Sono tornata a vivere qui, nel mio paese di origine dopo 15 anni a Milano...e non é per niente facile. Ho sempre avuto alti e bassi nella lettura ma é un piacere che non ho mai abbandonato e in cui ho spaziato molto, e soprattutto riesce a darmi conforto. Vi ho trovato casualmente poco fa, cercando alcune recensioni di un libro di Banana Yoshimoto, che non ho comprato, ma in compenso ho appena ordinato il libro di Grazia Deledda "Marianna Sirca"!  A presto! 

• mrl.ange
  • Assente
  • Neonato
  • Neonato
  • cantante 19enne appassionata di storie senza tempo
Di più
24/08/2026 08:52 #74699 da mrl.ange
Risposta da mrl.ange al topic PRESENTAZIONI - 12 (Nuovi utenti 2026)
Ciao a tutti! Mi chiamo Angelica, ho 19 anni e vengo da Campobasso. Ho trovato questo sito per caso, cercando un club del libro nella mia zona (che, ovviamente, non ho trovato). Sebbene io sia qui da già due mesi, ho deciso solo ora di presentarmi. Da ciò potete intuire quanto io possa diventare timida alle volte, soprattutto in contesti che so essere frequentati da persone più adulte di me e con più esperienza nel settore. Nonostante questo, ho deciso di superare questa insicurezza e presentarmi. Non saprei cos'altro dire di me... studio scienze politiche ma le mie letture non riguardano assolutamente l'argomento il più delle volte; infatti, leggo soprattutto romanzi classici, alternati a storielle più tranquille che reperisco tramite TikTok (anche se, il più delle volte, reputo i romanzi in questione vuoti e con uno stile di scrittura pessimo, volgare e in linea di massima troppo semplice per i miei gusti). Per questo apprezzo molto essere qui: scopro nuove storie che altrimenti non conoscerei, attraverso la sezione "Libro del mese", che possano lasciarmi qualcosa nonostante non siano "i miei soliti mattonazzi" (per citare mia madre quando torno a casa con un nuovo libro). Spero di riuscire ad essere attiva nonostante a breve ricominci l'università e, soprattutto, spero che la mia giovane età non sia d'intralcio a discussioni di spessore che, in questo preciso momento della mia vita, mi mancano come l'aria; purtroppo, i miei amici non parlano mai di cose serie e io sento di aver bisogno di nuovi stimoli, stimoli che spero di poter trovare qui. 

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 15/08/2026 - 20:40

Ahahaha, Giorgia! Guido si riferiva a me, anche io mi chiamo Giorgia :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 15/08/2026 - 15:53

Già Guido hai proprio ragione :D :S

Avatar di mulaky mulaky - 09/08/2026 - 17:51

mi aveva detto che ne stava scrivendo una!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/08/2026 - 16:40

Giorgia ora non esagerare :D :D :D

Avatar di mulaky mulaky - 06/08/2026 - 08:05

Bravo Giuseppe, adesso sbloccati anche con le recensioni :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro