images/rubrica-letteraria/senti-che-storia-audiolibri-seconda-parte.png

Se nella prima parte di questo breve viaggio si è parlato in termini generali dell'audiolibro, vediamo in questa seconda tappa come questa nuova forma di fruizione delle narrazioni si coniuga nel mondo della letteratura per l'infanzia, attraverso le parole di alcuni protagonisti del settore.

Diffusione dell'audiolibro: le piattaforme di distribuzione.

Forte di un catalogo molto ricco di proposte anche per bambini e ragazzi, Audible vanta oggi una crescita considerevole, come spiega Marco Azzani, Country Manager Audible per l'Italia:

In Italia, la crescita di Audible è del 100% anno dopo anno. E stimiamo di continuare a raddoppiare nei prossimi due-tre anni. Gli ultimi dati a disposizione evidenziano come l'audio on-demand sia un settore in forte crescita. Gli audiolibri piacciono moltissimo ai millennials, che li usano per approfondire argomenti a cui sono interessati, ascoltandoli da smartphone, tablet e da smartspeaker come Alexa. Gli amanti dei podcast, secondo una ricerca Nielsen condotta per Audible nel 2019, hanno superato il tetto dei 12 milioni nel nostro Paese, con un incremento del 16% rispetto al 2018. I podcast hanno fatto breccia in particolare tra i giovani con un 68% degli ascoltatori che hanno un'età compresa tra 25 e 34 anni - già appassionati consumatori di contenuti in streaming.

Nello specifico delle fasce d'età più giovani si conferma una generale crescita degli ascolti di audiolibri con grande apprezzamento non solo dei grandi classici per l'infanzia, ma anche per contenuti di divulgazione culturale come podcast a sfondo storico, filosofico e scientifico. Del resto, sottolinea ancora Azzani:

I contenuti per bambini e ragazzi hanno sempre rappresentato una parte importante del nostro catalogo, ma nel primo semestre 2020 hanno registrato una crescita davvero sorprendente: con più del 20% di ascolti, la categoria Adolescenti e Ragazzi su Audible è tra quelle più apprezzate. Un bel risultato nel centenario della nascita di un grandissimo autore per ragazzi come Gianni Rodari.

Forme dell'audiolibro: gli editori

Nel panorama degli editori che hanno nei loro cataloghi opere di letteratura per l'infanzia in formato audio, abbiamo rivolto la nostra attenzione in particolare a due realtà che a nostro avviso, pur nella loro diversità, hanno punti in comune: da una parte emons:audiolibri, che fin dalla sua fondazione nel 2007 ha visto nell'audiolibro il proprio core business, affidandosi a testi classici di narrativa italiani e stranieri letti dagli autori stessi o da attori e attrici dalle grandi qualità e inserendo fin da subito nel proprio catalogo opere di letteratura per l'infanzia dei più grandi scrittori e scrittrici (Gianni Rodari e Astrid Lindgren per citarne solo due tra i più famosi). Ultima novità in ordine di tempo (15 ottobre 2020) è il debutto di Emons come editore di libri per ragazzi con l'uscita del primo titolo della nuova collana Emons!Raga, curata da Manlio Castagna, che vede i libri cartacei affiancati dalle versioni audio e da contributi aggiuntivi da fruire mediante QR code presenti all'interno del libro.
La seconda realtà editoriale presa in considerazione è Beisler, casa editrice per ragazzi fondata a Roma nel 2002 da Ulrike Beisler e Corrado Cirielli, specializzata in romanzi e albi illustrati di qualità per bambini e ragazzi, che da poco affianca alle versioni cartacee dei titoli già in catalogo in occasione della ristampa o nelle opere di nuova pubblicazione la versione audio attraverso l'app leggieascolta. La casa editrice Beisler ha iniziato pubblicando solo due titoli l'anno (un romanzo e un albo) ma selezionati con grande cura e serietà e questa, a giudicare dai tanti premi e riconoscimenti ottenuti dalle opere pubblicate, si è dimostrata nel tempo una scelta vincente.
Quindi, da un lato un editore che parte dagli audiolibri a cui affianca dopo qualche anno libri di carta per poi fondere insieme le due cose in una nuova collana proprio destinata a ragazze e ragazzi, dall'altro un editore di opere per l'infanzia che inizia pubblicando libri di carta e a cui, ad un certo punto, avverte la necessità di affiancare la versione audio. Unico denominatore comune nei due percorsi: l'attenzione verso il pubblico di piccoli potenziali lettori/ascoltatori che si esplicita attraverso scelte di qualità, tanto degli autori quanto delle storie.
Ma andiamo più nel dettaglio con Carla Fiorentino, direttore commerciale di Emons Edizioni, a cui abbiamo posto alcune domande:

emons:audiolibri nasce nel 2007 e per favorire la diffusione di questi prodotti, già ampiamente conosciuti in molti altri paesi ma meno tra il pubblico di lettori italiani, punta fin da subito sulla narrativa contemporanea e sulla lettura delle opere da parte dei relativi autori. Nel corso degli anni il catalogo cresce rapidamente fino agli oltre 350 titoli attuali e attori e attrici si affiancano agli autori nella lettura. Quanto ha inciso nella diffusione dell'audiolibro targato Emons la collaborazione con le grandi piattaforme di distribuzione oggi presenti in Italia?

L'arrivo dei grandi portali è stato decisivo per ampliare il bacino di utenza degli ascoltatori di audiolibri e quindi di conseguenza anche il numero dei nostri clienti e dei nostri "ammiratori" è cresciuto in proporzione.

Come e quanto è cambiata la diffusione dei contenuti prodotti da Emons dopo l'avvento delle suddette piattaforme? I supporti fisici (CD) tengono ancora sul mercato o il file digitale li sta soppiantando? Perché Emons ha avvertito la necessità di sviluppare una specifica app per la distribuzione dei propri contenuti?

Il CD è un oggetto ormai obsoleto. Più che l'avvento delle piattaforme il problema è la scomparsa dei lettori CD dalle automobili, dai computer e dalle nostre case che ha decretato il decremento delle vendite dell'audiolibro fisico in libreria che comunque tiene duro, soprattutto per quel che riguarda i titoli forti del catalogo. Quelli che possiamo, per comodità, definire "grandi classici" ancora risvegliano nell'audiolettore il desiderio di possesso. E poi da gennaio 2020 abbiamo inserito, in ogni novità in CD anche il file QR, che veicola la versione digitale dell'audiolibro ascoltabile attraverso l'app Emons. Anche questo accorgimento ci ha aiutato molto ad allungare la vita degli audiolibri in CD.

Nel catalogo Emons quale rilevanza hanno le opere di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza? La scelta di proporre versioni integrali delle opere concentrandosi sulla lettura dei testi, senza infarcirli di jingle o musica, corrisponde alla volontà di offrire prodotti di qualità senza inutili arricchimenti che rischierebbero di sovrastare il testo o ridurne l'importanza?

Teniamo moltissimo al nostro catalogo di titoli per bambini. Abbiamo cominciato con i grandi classici come Mary Poppins e Il Libro della giungla per poi allargare anche a grandi best seller contemporanei come Il diario di una schiappa o Dory fantasmagorica. Molti genitori ci ringraziano perché i nostri audiolibri accompagnano loro e i loro figli in tanti momenti delicati, come per esempio i viaggi in macchina. I nostri audiolibri sono tutti in versione integrale "pulita" senza aggiunte di sonoro o altro e da questo punto di vista anche i titoli per bambini hanno rispettato le linee guida originarie del nostro progetto editoriale. Siamo così legati al mondo dei bambini che gli abbiamo dedicato una nuova collana che si chiama Emons!Raga che inaugura con la serie I Misteri di Mercurio che sono libri di carta che contengono dentro la versione integrale dell'audiolibro più tre espansioni sonore. I primi due titoli, usciti il 15 ottobre in libreria sono La tempesta di Pier Domenico Baccalario e Il prigioniero nella pietra di Daniele Nicastro.

Per la nuova collana Emons!Raga la casa editrice ha coinvolto nomi di grande spicco nel panorama della letteratura giovanile1, confermando lo stile che caratterizza le opere già in catalogo. Quali sfide intende raccogliere e quali sono le aspettative che la casa editrice ripone in questa nuova collana? Sono prevedibili sviluppi o ulteriori ibridazioni nell’interazione libro cartaceo/audio?

La collana Emons!Raga nasce proprio dal nostro sogno di unire il mondo della carta a quello del suono. Per adesso ogni uscita cartacea prevede la versione dell'audiolibro integrale e le espansioni sonore, poi chissà dove ci porterà la fantasia. Noi siamo elettrizzati dalle infinite possibilità di divertimento e sperimentazione che questa collana ci offre, e da questo punto di vista ci piace anche lasciare liberi gli autori di divertirsi con noi; proprio perché sono tutti grandi esperti dell'universo letterario giovanile, la loro esperienza è preziosa.

E ora diamo la parola a Chiara Belliti, editor, traduttrice e responsabile relazioni esterne di Beisler:

La casa editrice Beisler, fin dalla sua nascita nel 2002, propone al pubblico di bambini e ragazzi opere e autori di qualità. Poche uscite ma selezionate con cura e serietà e a testimoniare la bontà di questa scelta ci sono i numerosi premi e riconoscimenti che la casa editrice ha collezionato negli anni.
Come e quando nasce l'idea di affiancare l'audiolibro alla versione cartacea dei vostri titoli? Quali le aspettative della casa editrice al riguardo?

Come dice Romano Montroni, il libraio per eccellenza che di libri in tutta la sua carriera ne ha divorati e accarezzati parecchi, in Italia la lettura ad alta voce è una Cenerentola. Non sappiamo più leggere ad alta voce, perlomeno la maggior parte di noi. Non diamo vita alle parole, non ascoltiamo più la loro musica. leggieascolta Beisler nasce per riempire questo vuoto malinconico. Saper leggere ad alta voce significa saper parlare con i toni giusti, senza mangiarsi le parole, senza intaccarle. E dunque, tessere relazioni prive di malintesi. E se è vero che le parole hanno un peso, hanno in sé anche una musica che solo la voce può suonare. Restituire. Un editore, a maggior ragione per ragazzi, ha una grande responsabilità. Quella di educare alla bellezza e, attraverso le storie, al pensiero libero i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze. Ovvero gli adulti di domani. Ecco, Beisler appartiene a quella razza di editori responsabili. In questa operazione, carta e audio si compensano e si sostengono. E la storia ci guadagna.

I principi ispiratori sono gli stessi che stanno alla base delle vostre scelte per i prodotti cartacei? Cioè qualità delle voci narranti, attenzione ai testi dal punto di vista della lingua parlata, etc.? Altre caratteristiche che contraddistinguono questi prodotti? Sono presenti inserti musicali all'interno delle narrazioni?

Requisito fondamentale e necessario affinché il matrimonio fra carta e audio si conservi felice e duraturo, è che le storie siano appassionanti e ben costruite. Belle di per sé. Di conseguenza, si è preferito evitare voci impostate, da attori consumati, prediligendo voci naturali e amiche, familiari. La lettura ad alta voce non è una messinscena, ma un piacere e al contempo un esercizio. Non ci sono inserti musicali. I piccoli lettori hanno gusti musicali tutti loro, nuovi e disparati. E poi perché aggiungere musica alla musica?
Dal punto di vista tecnico, leggieascolta Beisler ha una app personale. Appartiene a quel libro e solo a lui. Appartiene a te e solo a te. È unica.

L'app Beisler leggieascolta e i relativi contenuti, sono indicati come strumento utile per genitori, insegnanti e professionisti. E bambini e ragazzi? Quali sono gli accorgimenti che sono stati usati per rendere interessanti per loro queste proposte?

Prima vengono le storie. Sono loro ad essere interessanti. Il catalogo Beisler offre romanzi e cartonati firmati da narratori e narratrici apprezzati nel mondo. Beisler è un marchio di qualità. La app è la conclusione del cerchio. Carta e voce, che desiderare di più?

Le vostre opere in formato audio sono rese disponibili anche attraverso le maggiori piattaforme presenti ad oggi nel nostro paese? (Audible, Storytel). Sono prevedibili sviluppi o ulteriori ibridazioni nell'interazione libro cartaceo/audio?

No, la app è all'interno del libro. Funziona solo con il libro e viceversa. leggieascolta Beisler è un'operazione coraggiosa, necessaria e nuova, per il momento la stiamo rodando.

Quindi...

Lo sviluppo tecnologico mette a disposizione dell'uomo sempre nuovi strumenti e anche il libro, che pur conosciamo nella forma attuale da oltre cinque secoli, ne può beneficiare. Gli audiolibri quindi si spera possano diventare ulteriori preziosi strumenti di diffusione della lettura, soprattutto tra chi ha meno possibilità perché, come affermava Gianni Rodari "Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”.

_______________

1 Oltre a curare la collana, Manlio Castagna ha scritto il terzo volume intitolato L’amore vince tutto, mentre Pier Domenico Baccalario e Daniele Nicastro sono autori dei primi due titoli: La tempesta e Il prigioniero nella pietra. Illustra la serie Kalina Muhov'

(articolo a cura di Marcello Volpi)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail