Lunedì, 22 Luglio 2019

Rubrica letteraria | Classifiche & Novità

Sul podio questo mese tre italiani per tutte le generazioni, Andrea Camilleri, Stefania Auci e I me contro Te. Resistono Nella notte, La versione di Fenoglio ed entrano in classifica Lucinda Riley, Glenn Cooper, Lorenzo Marone e Guido Donelli.

Al primo posto questo mese troviamo il ritorno dei Me Contro Te, resistono Camilla Läckberg, Gianrico Carofiglio, Paolo Rumiz e Anna Todd. Andrea Camilleri ancora in classifica con un nuovo episodio per il Commissario Montalbano. Torna in classifica, dopo le 50 sfumature, E.L. James con una storia tutta nuova e Concita De Gregorio con un giallo politico. Novità assoluta: I leoni di Sicilia di Stefania Auci.

Aprono la classifica: Andrea Camilleri, Anna Todd che occupa ben due posizioni in classifica e Marta Losito, Youtuber italiana. Resistono: La versione di Fenoglio e Mantieni il bacio. Entrano in classifica: A un metro da te, La gabbia dorata, Le cose che bruciano e Il filo infinito.

Sul podio questo mese vi sono: La versione di Fenoglio che acquista due posizioni arrivando al vertice, L'isola dell'abbandono, novità del mese insieme a Le parole di Sara. Anche altre sono le novità del mese: Massimo Recalcati, Andrea Camilleri con un saggio, Alessandro Robecchi e Michael Connely. Resistono Matteo Renzi e i Valespo. Ritorna dopo tanto tempo Anna Todd.

Ad accezione di Murakami, quella di Febbraio 2019 è una classifica tutta italiana. Resiste prepotentemente Elena Ferrante con tre quarti della sua quadrilogia, spopolano gli Youtubers Valerio Mazzei insieme a Sespo e Iris Ferrari, in classifica anche Matteo Renzi, Gianrico Carofiglio, Antonio Manzini e Marco Missiroli candidato al Premio Strega 2019.

Apre la Classifica del mese di Gennaio 2019 Antonio Manzini con l'amatissimo vice questore Schiavone, seguito da Lucinda Riley con la quinta de Le sette sorelle e da Elena Ferrante che dal suo terzo posto domina l'intera classifica con tutti e quattro i volumi de L'amica geniale. Resiste Pif in mezzo alle numerose novità: #valespo, Serotonina e La guerra dei Courtney.

A parte Jeff Kenney e Michelle Obama, anche questo mese la Classifica dei Libri più venduti nel mese di Dicembre 2018 è nettamente Italiana. La Ferrante occupa due posizioni mentre conquistano la classifica i volti noti della TV Italiana, Albero Angela, Pif e Bruno Vespa. In classifica anche Aldo Cazzullo, Donato Carrisi e Maurizio De Giovanni.

È una classifica prevalentemente italiana, quella del mese di novembre 2018. Sul podio La misura dell'uomo, L'amica geniale e Fate il vostro gioco. Resistono M. Il figlio del secolo e The Game, mentre conquistano un posto in classifica Jeff Kinney con la nuova avventura di Diario di una schiappa, Michela Murgia con Istruzioni per diventare fascisti, Stephen King con il nuovo thriller The outsider e Michelle Obama con la sua biografia Becoming. La mia storia.

Sul podio questo mese troviamo: Manzini, Totti insieme a Condò e Baricco, resistono Sveva Casati Modignani, Andrea Scurati, Elena Ferrante e Rosella Postorino. I nuovi titoli in classifica sono tutti Italiani: L’allieva, So che un giorno tornerai e Giuro che non avrò più fame.

Per il mese di settembre, è un podio tutto italiano ad aprire le danze: Un Capitano di Francesco Totti e Paolo Condò, seguito da Andrea Camilleri con Ora dimmi di te. Lettera a Matilda e da M. Il figlio del secolo di Andrea Scurati. Seguono i già conosciuti: L’amica geniale, La ragazza con la Leica, Le assaggiatrici. Le nuove voci di questo mese sono Elena Janeczek, Lilli Gruber, Sveva Casati Modignani e Jeffery Deaver.

La ragazza con la Leica perde una posizione e scende al secondo gradino del podio sotto Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri; al terzo posto A bocce ferme di Marco Malvaldi. Nessuna novità questo mese, in classifica tutti titoli già conosciuti. Joël Dicker, che occupa due posizioni, è seguito da Gail Honeyman, Elena Ferrante, Nicholas Sparks, I Me contro Te e Maurizio de Giovanni.

Sul podio questo mese il Premio Strega  La ragazza con la Leica che ruba il primo posto a Il metodo Catalanotti, segue Il purgatorio dell’angelo. Resistono Luì e Sofì, coppia di giovani youtuber, Joël Dicker e Dan Brown mentre guadagnano un posto in classifica A bocce ferme, Ogni respiro, Il patto dell’abate nero e Casi umani.

Giugno è un mese di grandi ritorni per la nostra classifica. Dopo mesi tornano tra la Top Ten Dan Brown con Origin e E.J. Palacio con Wonder, e addirittura dopo anni, torna Philip Roth con l’ormai celebre Pastorale americana.
Sul podio resiste Joël Dicker, lo conquistano i Me contro Te e lo domina Andre Camilleri. I nuovi titoli del mese sono La lettara d’amore e Eleanoi Oliphant sta benissimo, mentre restano in classifica con posizioni variate #Ops e Divorare il cielo.

Questo mese sul podio: Joel Dicker con La scomparsa di Stephanie Mailer, Zerocalcare con Macerie prime. Sei mesi dopo e Antonio Manzini con . L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone. Resiste in classifica Sara al tramonto mentre il resto delle posizioni in classifica sono occupate da new entry: i Me contro Te, Elisa Maino, Serena Dandini, Enzo Bianchi, Paolo Giordano e Alison Balsham.

A Marzo occupano due posizioni in classifica Elena Favilli e Francesca Cavallo con i due volumi delle Storie della buonanotte per bambine ribelli; sul podio anche Alicia Giménez Bartlett con Mio caro serial killer e Iris Ferreri con Una di voi. Le novità del mese: Storia della mia ansia, Ventuno giorni per rinascere, Mi vivi dentro, Con i piedi nel fango. Resistono in classifica André Aciman e Sofia Viscardi.

Sul podio questo mese Fred Vergas con Il morso della reclusa, Jojo Moyes con Sono sempre io e Alan Friedman con Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi. Ma Febbraio ci riserva numerose novità: Chiamami col tuo nome, reduce da un Premio Oscar, Davanti agli occhi, Abbastanza, le poesie di Francesco Sole e Una di voi. Resistono in classifica Volo e Palacio.

A gennaio sul podio Lucinda Riley con La ragazza delle perle, Fabio Volo con Quando tutto inizia e Wonder di R. J. Palacio. Restano in classifica Origin, Oltre l'inverno, Le tre del mattino e Ogni storia è una storia d'amore, mentre E. L. James torna in classifica con Cinquanta sfumature di nero raccontate dal punto di vista di Christian: Darker. Entrano in classifica: Follia maggiore di Alessandro Robecchi e Il morso della reclusa di Fred Vergas.

Unica novità nella classifica di questo mese è Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni. Sul podio ancora Fabio Volo seguito da Dan Brown e Isabel Allende. Seguono Donato Carrisi, Gianrico Carofiglio, Alessandro D'Avenia, Ken Follett, Bruno Vespa e le autrici che hanno dominato la classifica di tutto l'anno Elena Favilli e Francesca Cavallo.

Aprono la classifica tre nomi conosciutissimi, Fabio Volo, Dan Brown e Alessandro D'Avenia. Resistono Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio e Festa di famiglia di Sveva Casati Modignani mentre entrano nella top ten Isabel Allend, Gianluigi Nuzzi, Zerocalcare, Jeff Kinney e Michelle Hunziker.

Ultimi commenti