Lunedì, 26 Gennaio 2026

Rubrica letteraria | Attualità & Tempo libero

Consigli di lettura e articoli di approfondimento su tematiche attuali e sulle passioni legate al mondo della cultura.

Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset: ritornare bambini

Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset è un romanzo della scrittrice e giornalista statunitense Lesley Blume pubblicato in Italia nel 2007. Racconta la storia di Cornelia, una ragazzina di 11 anni timida e solitaria che trova una fidata amica nella sua vicina di casa, l'anziana Lady Virginia Somerset. Le due creano un legame profondo e inaspettato che spazza via la loro reciproca solitudine e lascia spazio alla condivisione di esperienze strabilianti. Lady Virginia infatti inizia a raccontare a Cornelia tutti i viaggi fatti con le sue sorelle facendole conoscere il mondo restando seduta nel suo salotto newyorkese.

Dentro il libro – "Ogni mattina a Jenin" e la causa Palestinese

Non credete ai telegiornali, ai giornali o alle testate online? Siete scettici sulle informazioni che arrivano, sul dolore che una popolazione intera sta vivendo? Allora potete (o meglio dovreste) leggere questo libro. La guerra tra Israele e Palestina, il loro decennale conflitto e il genocidio sono ciò di cui si parla incessantemente in questi giorni ma bisogna saperne sempre di più. Ogni mattina a Jenin è una testimonianza, quella della scrittrice Susan Abulhawa, nata da una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei Sei giorni e presente al massacro del campo profughi di Jenin del 2002.

Libri d'autunno: consigli di lettura per una giornata "Cozy"

Alberi dalle foglie colorate, aria fresca, passeggiate nei parchi e magari in compagnia con il nostro libro preferito. Diciamocelo, l'autunno è la stagione preferita per noi lettori perché rappresenta il periodo del rallentamento. Inoltre, in questa stagione, non può mancare una book-list autunnale (anche se ne abbiamo ancora una pila da leggere). Un rito che non possiamo evitare!

L'ultima tentazione: la cristianità secondo Kazantzakis

Nikos Kazantzakis pubblicò il romanzo L'ultima tentazione nel 1951, creando scalpore e dando il via ad una lunga serie di polemiche. Il libro racconta gli ultimi momenti della vita di Cristo quando, sul punto di essere crocifisso, viene sfidato da un'ultima, potentissima, tentazione. A causa di quest'opera l'autore venne scomunicato dalla Chiesa ortodossa greca nel 1953. Kazantzakis rispose con una sola frase telegrafata: "Ad tuum, Domine, tribunal appello" (cioè “Mi appello al tuo tribunale, o Signore"). Non fu però l'unico atto della Chiesa contro l'autore cretese, infatti questa boicottò anche la sua candidatura al Nobel per la Letteratura nel 1956, che alla fine fu vinto (per un solo voto) da Albert Camus.

Dentro il libro – Il barone rampante e la ribellione

Il libro del mese di Luglio è Il barone rampante di Italo Calvino. Romanzo pubblicato nel 1957, è il secondo di una trilogia intitolata I nostri antenati che comprende anche Il visconte dimezzato e Il cavaliere inesistente. Come ben sapete si racconta la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, un giovane nobile che, in seguito a una disputa con la sua famiglia, decide di vivere per sempre sugli alberi rinunciando alla vita a terra.

Membrana: le prime forme di inclusività

Membrana di Chi Ta-Wei è il libro che stiamo leggendo per il percorso dedicato al tema LGBTQIA+, non a caso a Giugno, mese del pride. Pubblicato a Taiwan nel 1995, Membrana è un classico della narrativa speculativa in cinese ed è il primo romanzo taiwanese di fantascienza queer. È un romanzo sorprendente nel quale troviamo citati Pasolini e Calvino e che ci trascina in riflessioni sul controllo dei corpi, capitalismo e ferite emotive.

Odio gli indifferenti: ciò che siamo diventati

Odio gli indifferenti è un'opera di Antonio Gramsci, intellettuale di inizio '900. L'incipit è conosciuto da chiunque, anche da chi non ha letto il testo e recita:

«Odio gli indifferenti. Credo come Federico Hebbel che "vivere vuol dire essere partigiani." Non possono esistere i solamente uomini, gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia.»

Dentro il libro – La morte per raccontare la vita

Il settimo giorno di Yu Hua è un romanzo pubblicato nel 2013 ed il nostro Libro del Mese di Maggio. L'opera è una critica abbastanza esplicita alla Cina capitalista e corrotta, che viene raccontata attraverso un viaggio nel mondo dei morti. Una sorta di percorso dantesco contemporaneo durante il quale il protagonista, Yang Fei, incontra persone care (e non solo) smarrite da tempo.

S-connessi Day: una giornata analogica per ritrovare le "cose che abbiamo perso per colpa di internet"

Il 22 febbraio di ogni anno cade lo S-connessi Day, una giornata in cui si rinuncia, per quanto possibile, a smartphone e internet: non si mandano messaggi vocali, non si scrolla sui social media, non si googla. L'obiettivo è dare la spinta a un comportamento che si spera diventi abitudine: non solo per un giorno all'anno, ma tutti i giorni (almeno) per un'ora al giorno spegnere lo smartphone.

Dentro il libro - L'inventore di sogni e l'immaginazione infantile

Il Libro del Mese di Febbraio 2025, L'inventore di sogni è un viaggio avventuroso nella mente di un bambino, Peter Fortune, un ragazzino di 10 anni che non è "né più rumoroso, più sporco o più stupido degli altri bambini"; ha solo una grande immaginazione. Ogni capitolo del libro è una storia inventata dalla sua mente e può essere considerato un percorso, dall'infanzia all'adolescenza. Perché sì, la storia trattata è soprattutto questo, un rito di passaggio che di passo in passo fa sì che il protagonista cresca e che la sua mente evolva, da fantasie da bambino, come ad esempio immedesimarsi in un gatto, passando per far scomparire i genitori con la Pomata Svanilina, fino al vedersi in un giovane adulto, con pensieri e desideri da adulto, fra cui l'innamoramento.

Una boccata d'aria: l'impossibilità di rivivere il passato

Una boccata d'aria, che la nostra Community sta leggendo nell'ambito del percorso Ricorrenze, è una delle opere meno conosciute di George Orwell ma anche quella che venne accolta più calorosamente quando fu pubblicata nel 1939. Orwell, dopo aver combattuto nella guerra civile spagnola, si stabilì nel Marocco francese (insieme alla moglie) dove scrisse questo libro. Il protagonista è George Bowling, anonimo quarantacinquenne, che nel tentativo di recuperare la serenità della gioventù torna nel luogo nel quale è cresciuto, Lower Binfield.

Dentro il libro - "Se mi ami non amarmi", l'amore liquido di Bauman

Per alcuni un pessimista; per altri un visionario; per tutti, uno tra i sociologi più influenti della nostra contemporaneità. Zygmunt Bauman ha bisogno di ben poche presentazioni. Nonostante i suoi numerosissimi contributi, riguardanti soprattutto l’assetto morale del genere umano, Bauman è massimamente noto e conosciuto per la fotografia della società attuale che ci ha restituito e che ancora oggi fa molto discutere: la "società liquida", caratterizzata da incertezza, velocità, frenesia, performance, narcisismo, inconsistenza, virtualità.

Dentro il libro - Cuore di tenebra

Cuore di tenebra è il romanzo più famoso di Joseph Conrad, pubblicato per la prima volta nel 1899. L'autore aveva sempre desiderato visitare l'Africa e ci riuscì arrivando in Congo nel 1889, luogo dove vide molte delle cose che racconta nel libro. La bravura di Conrad non sta solo nell'aver descritto un aspetto oscuro della società dell'epoca ma anche nell'aver dato vita ad un capolavoro non nella sua madrelingua. L'inglese infatti era soltanto la sua terza lingua, dopo quella polacca e quella francese.

Un ragazzo: l'importanza di avere un mentore

Per il percorso di inglese di questo mese ci soffermiamo sul romanzo che ha venduto oltre un milione di copie in Inghilterra diventando uno dei libri inglesi più venduti di tutti i tempi: Un ragazzo di Nick Hornby del 1998. Il protagonista è Will Freeman, un uomo che è rimasto ragazzo, che vive di rendita e cerca una compagna (possibilmente separata e con figli per mantenere ognuno la propria autonomia).

"Vangelo secondo Maria": femminismo ed eresia

Barbara Alberti scrive Vangelo secondo Maria nel 1979 donando ai lettori una nuova interpretazione di una delle donne più importanti della storia, di cui però non avevamo mai ascoltato la voce: Maria di Nazareth. La vergine delicata e dedita a Dio della Bibbia si trasforma in una ragazzina ribelle che vorrebbe solo viaggiare, conoscere il mondo ed essere libera. È una Maria che vuole scappare, che non vuole sposarsi, che vorrebbe solo studiare e imparare. È una Maria moderna e intelligente che vuole decidere per se stessa, che vuole essere soggetto e non oggetto, agente e non strumento.

"Due sulla torre": il coraggio degli autori britannici tra '800 e '900

Due sulla torre, lettura di agosto per il nostro percorso inglese British Fever, è un romanzo del 1882 di Thomas Hardy. La protagonista della storia è Viviette Constantine che, abbandonata dal marito, si innamora dell’astronomo Swithin, nove anni più giovane di lei. Alla pubblicazione il libro attirò critiche negative e accuse di indecenza per i temi trattati: adulterio, matrimoni segreti, gravidanze inaspettate… Le convenzioni sociali erano fortemente limitanti ovunque e per chiunque, Hardy ebbe il coraggio di raccontare una vicenda che sapeva avrebbe fatto scalpore e ne affrontò le conseguenze.

Dentro il libro – Cinque libri di amiche in viaggio

Il Libro del Mese di Agosto 2024, Un incantevole aprile di Elizabeth von Armin, racconta la storia di quattro donne inglesi che, per motivi diversi, decidono di partire insieme per una vacanza in Liguria. Il tema delle amiche che partono per ritrovare se stesse non è certo nuovo in letteratura, anche se si può ben dire che questo romanzo, datato 1922, è sicuramente uno dei primi ad affrontarlo e in tempi in cui la libertà della donna era piuttosto limitata – e dunque una "vacanza tra donne" era un fatto straordinario rispetto ad oggi.

"La figlia inutile", intervista a Laura Forti

Laura Forti è una scrittrice e drammaturga fiorentina che abbiamo avuto il piacere di intervistare in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, La figlia inutile (2024, Guanda). L'autrice racconta la storia della sua famiglia partendo dalla figura centrale della nonna materna Elena, affrontando temi preziosi come la memoria, la libertà e la politica.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro