Lunedì, 26 Gennaio 2026

Rubrica letteraria | Moda & Tendenze

Uno sguardo ai nuovi fenomeni, mode e tendenze che riguardano il panorama letterario in senso ampio.

Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura

Ultimamente le piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime sono invase da un nuovo fenomeno, quello delle storie che arrivano da Wattpad. Alcune che già hanno avuto successo sono ad esempio "Uno splendido Errore", "Dalla mia finestra", "After", "The kissing booth", "My dilemma is you", o l'ultimo dai toni dark "Il fabbricante di lacrime". Questi libri diventati film o serie tv hanno alcune cose in comune: il target adolescenziale, il genere romance e il fatto che tutte hanno avuto un gran numero di lettori sull'app Wattpad. Ma cos'è Wattpad e come funziona?

Il fenomeno del BookTok

Nelle nostre classifiche dei libri più venduti del mese possiamo notare che molto spesso, ad occupare posti in classifica, sono titoli provenienti dal BookTok. Di che cosa si tratta? Treccani lo definisce come "hashtag diffuso nella piattaforma di relazioni sociali TikTok per aggregare contenuti dedicati ai libri e alla lettura proposti dalle BookToker", nonché persone che hanno il compito di portare materiali libreschi su questa piattaforma.

La letteratura di tendenza e la crisi dell'editoria

Quando può diventare di tendenza leggere libri se non nel tempo in cui si è chiusi dentro casa? Nel periodo di quarantena i buoni propositi sono stati tanti e gli articoli sui cinque o dieci libri consigliati non si contavano più. Leggere era tornato nuovamente una moda del momento: a molti serviva una pausa dal cellulare e dalle storie di Instagram, anche i più "addicted" dopo un po' non ne potevano più.

La Reverse Literature: come apprezzare la (solita) minestra girata al contrario

Si è di fronte a una nuova moda letteraria che sembra essere sul punto di diventare dilagante, quella dei libri scritti da altri punti di vista, che qui chiameremo Reverse Literature.

La moda è partita dall'autrice erotica più sfumata del momento, E. L. James, che avendo probabilmente terminato la gamma dei colori a sua disposizione e non avendo più donne da sodomizzare, ha pensato bene di scrivere la stessa storia mutando il punto di vista, indossando i panni del sensualissimo dominatore narciso Grey.

Nota: l'articolo può essere letto anche al contrario, girando il monitor del PC, del tablet, del cellulare o mettendosi a testa in giù. Sarà lo stesso articolo, ma letto in modo creativo...

Pitti Immagine e "Bookswear mania", vestirsi di libri...

Si sa, gli stilisti sono eccentrici: come strumento di espressione della moda, utilizzano proprio di tutto... anche i libri (ve ne avevamo già dato un esempio oltre un anno fa, con le pochette di Olympia Le-Tan)! Ieri a Firenze ha avuto inizio la vetrina della moda internazionale firmata Pitti. Il tema-guida di questa edizione dei saloni invernali è Bookswear Mania: un omaggio ai libri e alla loro bellezza scenografica.

Quando il libro va di moda...

No, purtroppo non è leggere che va di moda: anzi, dall’inizio del 2011 le vendite sono in continuo calo. Stiamo parlando, invece, del libro inteso come oggetto, che si trasforma in strumento di espressione della moda, dando ispirazione e forma agli accessori più chic delle ultime stagioni. La stilista parigina Olympia Le-Tan ha, infatti, presentato una collezione ispirata ai libri che più ha amato e che più hanno segnato la sua adolescenza.

La moda della letteratura Non-Fiction

È inevitabile ormai, nel mondo dei libri, sentir parlare di letteratura Non-Fiction. Ma cos'è?

L'ultima moda dell'editoria sono le cosiddette opere non fiction, che trattano e descrivono eventi realmente accaduti. Quello che si racconta con questo genere sono fondamentalmente storie vere, ad esempio biografie o autobiografie, oppure avvenimenti di cronaca ripresi e abbelliti dalla scrittura romanzesca, che però riporta con fedeltà giornalistica tutti i fatti.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro