Sabato, 04 Aprile 2020

Rubrica letteraria | Autori & Premi Letterari

Carlo Alberto Sallustri, in arte Trilussa (anagramma del suo nome), nasce a Roma nel 1871, da una sarta bolognese e un cameriere originario di Albano Laziale. Trilussa si scontra subito con la morte: dopo solo un anno dall'inizio della sua giovane vita, infatti, la sorella Elisabetta muore, e nel 1874 muore anche suo padre.

Clifford Donald Simak (03.02.1904 - 27.04.1988) fu un giornalista americano e scrittore di fantascienza. Nacque nel nord-est degli Stati Uniti (Wisconsin) da padre ceco e madre americana. Iniziò a studiare giornalismo dagli anni '30, iscrivendosi all'Università del Wisconsin. Tra gli anni '30 e '70, collaborò come giornalista con il Minneapolis Star and Tribune occupandosi di divulgazione scientifica e dal '37 al '50 divenne collaboratore della prestigiosa rivista di fantascienza Astounding Stories.

La parabola letteraria di Elsa Morante (Roma, 18 agosto 1912 - Roma, 25 novembre 1985), scrittrice, poetessa e traduttrice, può essere legittimamente considerata un caso a sé stante nel Novecento italiano.

Un padre tiranno, l'arresto, la finta condanna a morte, i lavori forzati, l'epilessia - compagna di una vita - e l'intera esistenza trascorsa a cercare freneticamente denaro hanno marchiato ogni opera dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij (Mosca, 1821 - San Pietroburgo, 1881). C'è un libro però, che con un filo sottilissimo lega uno dopo l'altro i tre amori che hanno segnato la sua vita sentimentale: Il giocatore, nostro Libro del Mese di Marzo 2020. Pubblicato nel 1866, scritto sul letto di morte di Maria Dmitrevna Issaeva, sua prima moglie, con un personaggio femminile interamente ispirato all'amante Apollinarija Suslova e scritto dalla stenografa Anna Snitkina, la donna che rimarrà al suo fianco per il resto della sua vita.

Il romanziere, giornalista ed attivista politico Ciro Alegría Bazán (Perù 4.11.1908 - 17.02.1967) fu il primo scrittore peruviano ad essere tradotto in più lingue e aprì la strada sia alla successiva generazione di scrittori peruviani (Vargas Llosa, Scorza e Arguedas) che ad altri numerosi autori latinoamericani (G. García Márquez, Cortázar, Borges, Allende, ecc.).

«La Fantaisie polonaise era solo un pretesto allo scatenarsi di forze che sommuovono e fanno esplodere tutto ciò che di solito viene accuratamente occultato dall'ordinamento umano». Parole che bene lasciano intendere lo scopo del libro che ri-vela aspetti profondi della natura umana.

Elizabeth Jane Howard è nata a Londra nel 1923 ed è morta qualche anno fa, nel 2014 nel Surrey. Intellettuale dalla personalità complessa e intricata, appassionata frequentatrice della vita artistica inglese dell'epoca, è stata un'artista prolifica, ha pubblicato una ventina di lavori tra romanzi e saggi.

Zoe Whittall, vincitrice del K.M. Hunter Artist Award for Literature nel 2016, ha al suo attivo tre raccolte di poesie e quattro romanzi: Bottle Rocket Hearts (2007) è entrato nella lista dei 100 Libri Migliori dell’Anno del Globe and Mail e dei 10 Romanzi del Decennio Fondamentali da leggere secondo la CDC Canada, mentre Honding Still for as Long as Possible (2009) è vincitore del Lamba Literary Award e nominato Libro d'Onore dell'Associazione delle Biblioteche Americane. L'autrice canadese approda ora in Italia grazie a Elleboro Editore, una piccola casa editrice bolognese che, oltre ad occuparsi di guide letterarie del nostro paese, esaltandone bellezza e cultura, è decisa ad improntare il proprio catalogo sulla narrativa femminile. Gente per bene (trad. Alessandra Riccardi, p. 450, €14,00) è il primo romanzo della collana relativa alla narrativa straniera ed è incentrato interamente sulla metamorfosi che una famiglia per bene è costretta a subire dopo le accuse di molestie sessuali su minori nei confronti di George Woodbury, padre, marito, insegnate e cittadino modello.

I lettori di gialli in Germania apprezzano ormai da decenni l'autrice e giornalista amburghese Carmen Korn. Ora la conosce anche tutto il resto della Repubblica Federale: la Jahrhundert Trilogie, o Trilogia del secolo, sul destino di quattro donne e delle loro famiglie, continua ad essere in testa alle classifiche dei libri più venduti – e sta avendo grande successo anche in Italia, pubblicata da Fazi Editore. Una conversazione su amicizie, bisogno di armonia e RAF a firma di Isabelle Hofmann, pubblicata sul Lübecker Nachrichten e tradotta per i lettori italiani in esclusiva su Il Club del Libro dalla nostra caporedattrice Elisa Occhipinti.

Vale mille volte di più una vita consumata camminando verso la propria libertà
che una vita dipinta dalla resa e dalla stanchezza
(Vittoria, “Specchi sbagliati”)

Quando nel 2010 abbiamo conosciuto Elisa sul nostro Forum, non avremmo mai potuto immaginare che oggi, a distanza di quasi dieci anni, ci saremmo trovati su queste pagine ad introdurre un'intervista che ha come protagonista proprio la nostra Caporedattrice! Eppure eccoci qua. Orgogliosi di presentare Elisa a chi ancora non la conoscesse e fieri di parlare del suo libro, "E lucevan le stelle", edito da Miraggi Edizioni. Un libro del quale consigliamo la lettura e sul quale, se vorrete, potrete avere maggiori delucidazioni direttamente dall'autrice che vi aspetta sul nostro Forum, dove è stato letto e discusso dalla Community. Nel frattempo, tramite questa intervista, vi presentiamo il lavoro di Elisa. Buona lettura.

Il tanto atteso Premio Nobel per la letteratura 2017 è stato assegnato allo scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, i cui suoi lavori sono tradotti in oltre trenta lingue. L'Accademia Reale di Svezia ha assegnato il premio con la seguente motivazione: «nei suoi romanzi di grande forza emotiva ha scoperto l'abisso sottostante il nostro illusorio senso di connessione con il mondo».

Questo mese facciamo la conoscenza dello scrittore e autore televisivo Christian Mascheroni attraverso il suo romanzo autobiografico Non avere paura dei libri, Libro del Mese di Luglio 2017. Nel libro, nato da una rubrica che ha curato per il blog Ho un libro in testa e pubblicato nel 2013 da Hacca edizioni, narra di come i libri abbiano scandito il tempo e le emozioni nella sua famiglia.

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4501
Articoli
1702
Visite agli articoli
2639514

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!