Lunedì, 26 Gennaio 2026

Rubrica letteraria | Interviste

Conversazioni con autori, autrici e altre personalità del mondo dei libri.

Arte e memoria al femminile: Valentina Casarotto racconta la pittrice Rosalba Carriera

Una passione per l'arte e per le storie dimenticate guida il lavoro di Valentina Casarotto, storica dell'arte e autrice. L'abbiamo incontrata per parlare del suo nuovo libro, Il segreto nello sguardo, dedicato a Rosalba Carriera, pittrice del Settecento che riuscì a farsi strada in un mondo dominato dagli uomini. Laureata in storia dell'arte, Valentina si dedica da anni alla divulgazione, con uno sguardo sensibile e una capacità narrativa che dà spazio alle artiste del passato, come ci aveva già raccontato nella precedente intervista sul romanzo Diva d'Acciaio dedicato alla vita della pittrice Tamara de Lempicka. E adesso, lasciamo a lei la parola.

Intervista a Patrizia Rinaldi, autrice del libro "Il corredo"

Patrizia Rinaldi è una scrittrice e un'educatrice napoletana. Nella sua Napoli si occupa dei ragazzi che vivono nei quartieri "a rischio" e, insieme ad altri scrittori, conduce il laboratorio di scrittura nell'Istituto Penale Minorile di Nisida. Ha all'attivo numerose pubblicazioni e diversi premi e dal suo personaggio Blanca Occhiuzzi è tratta la Serie TV Blanca andata in onda su Rai 1.
Il corredo, edito da Piemme, è il suo ultimo romanzo: lo abbiamo letto, ci siamo immaginati nella tenuta di Capaguasta, abbiamo evitato di lasciarci contagiare da questo morbo d'amore e di follia che scorre forte nella linea di sangue del Marchese Saverio Contardo de Vedina e abbiamo gustato la scrittura difficile eppure incisiva dell'autrice. Poi, spinti dal desiderio di conoscere di più, le abbiamo fatto qualche domanda.

Intervista a NN Editore: dieci anni di libri e una nuova collana dedicata alle scritture autobiografiche femminili

Il 19 marzo NN Editore ha festeggiato dieci anni, un bellissimo traguardo soprattutto considerando il grande successo di molti titoli che questa casa editrice ha portato in Italia. Kent Haruf, Liz Moore, Megan Nolan, Joyce Maynard, Deborah Levy sono solo alcuni nomi di autori NN divenuti imprescindibili nel panorama editoriale italiano. Abbiamo quindi ripercorso insieme a Eugenia Dubini, editore di NNE, questo viaggio.

Libri e caffè: intervista alla prima libraia-barista di Pavia

Dallo scorso dicembre, in pieno centro a Pavia, esiste una realtà in cui è possibile leggere o acquistare un libro mentre si sorseggia una bevanda calda: è il Libri e caffè di Nicoletta Alessandria, che ha deciso di lasciare Roma per realizzare il suo sogno. In un piovoso lunedì pomeriggio di fine gennaio siamo passati dalla sua libreria per fare due chiacchiere e conoscerla meglio.

Dietro le quinte del Club del Libro: intervista alla caporedattrice e autrice Elisa Occhipinti Kirsch

Dopo l'intervista a Guido Cilia, fondatore e amministratore, guardiamo nuovamente dietro le quinte del Club del Libro con un'intervista alla caporedattrice della Rubrica letteraria. Elisa Occhipinti Kirsch è anche autrice e in questa intervista nell'ambito di Redattore per un giorno le chiediamo di raccontarci meglio delle sue opere e del premio letterario che ha appena vinto.

Le parole come mestiere: intervista a Eva Luna Mascolino

La catanese Eva Luna Mascolino, classe 1995, è una donna poliedrica. Redattrice, editor, ghostwriter, traduttrice e lettrice editoriale sono oggi le sue mansioni principali. Laureata a pieni voti presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste, ha pubblicato oltre cinquanta racconti su diverse riviste cartacee e online e, nel 2015, ha vinto il Premio Campiello Giovani con Je suis Charlie, in seguito pubblicato dalla casa editrice Divergenze. Ha poi conseguito il Master in editoria della Fondazione Mondadori e dell'Università Statale di Milano, e attualmente scrive per ilLibraio.it e per Harper's Bazaar Italia, oltre a lavorare come freelancer per numerose realtà del panorama culturale nazionale, fra cui il gruppo Mondadori e il Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Storie di magia e saghe familiari: intervista a Giulia Ciarapica

Giulia Ciarapica viene da un piccolo paesino delle Marche, ha una grande vitalità e voglia di fare. Quando la incontro alla stazione tiburtina arriva con un ampio sorriso e mi racconta che Roma è quasi una seconda casa per quanto ci viene spesso, ma le sue origini e il suo cuore appartengono a Casette d'Ete, un paesino in provincia di Fermo, che fa da ambientazione a diversi suoi romanzi.

"Grande meraviglia", intervista a Viola Ardone

Grande meraviglia (2023, Einaudi) è il romanzo della scrittrice napoletana Viola Ardone vincitore del premio Sila '49 per la Letteratura. Si racconta la storia dell'incontro tra il dottor Meraviglia ed Elba per poi allargare l'ascolto ad un insieme molto più vasto di voci nelle quali si sente, oltre tutte le difficoltà, un potentissimo amore per la vita. Abbiamo avuto l'onore e il piacere di intervistare l'autrice per entrare ancor di più dentro questo libro commovente e profondo che ha conquistato moltissimi lettori.

Ritiri di lettura: intervista a Viaggiare coi libri

Virginia Woolf disse: "Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine", una frase in cui probabilmente molti lettori e lettrici si riconoscono. Tuttavia per molti è sempre più difficile riuscire a ritagliarsi un momento nella propria quotidianità da dedicare con calma alla lettura e immergersi totalmente in una storia.
Per rispondere a questa esigenza, sempre più frequentemente vengono organizzati ritiri di lettura, una bellissima possibilità per prendersi del tempo per sé, condividere la nostra passione con altre persone e recuperare un po' di energia. Un intero finesettimana immersi nella lettura, tra attività rilassanti come passeggiate, yoga, sauna, ma anche giochi, chiacchiere, cibo buono e soprattutto tanto tempo per leggere.

Poesia e vita: intervista al poeta Giuseppe Galeazzi

Giuseppe Galeazzi è un poeta nato a Cupramontana, dove tuttora vive, che ho avuto il piacere di incontrare, conoscere e intervistare facendo volontariato all'interno di una casa di riposo. Autore di poesie intrise di impegno sociale e specchio di una semplicità mai banale, egli ha sempre dedicato la sua penna delicata alla solidarietà, scrivendo poesie anche per sostenere diverse associazioni impegnate nella lotta contro il cancro e a favore delle persone con disabilità. Nei suoi versi ha celebrato la bellezza delle piccole cose della vita, ma anche riflettuto, con toni petrarcheschi, sulla fuga inesorabile del tempo. Oggi, ancora ispirato, continua a plasmare il suo meraviglioso mondo poetico affacciato al suo fedele compagno di avventure, il computer.

Miti da imparare e miti da sfatare: intervista a Elisabetta Barberio

Chi non è affascinato dal mondo nordico? Specialmente dopo serie come Vikings, l'interesse per quest'area storica e mitologica, in passato un po' dimenticata dal grande pubblico, è aumentato, spianando la strada a nuove pubblicazioni. Un buon punto di partenza, per chi è interessato a questo mondo, potrebbe essere un saggio… oppure, perché no, un romanzo! Meglio se molto avvincente. Ecco perché, come guida, abbiamo scelto Elisabetta Barberio, ricercatrice indipendente, divulgatrice ed autrice esordiente.

Pupipantù, lo spirito del fanciullo che vive in ciascuno di noi: intervista ad Anna Vita Valentina Belvedere

Approcciarsi alla lettura già in tenera età è fondamentale. Leggere, infatti, dà la possibilità al bambino di esplorare nuovi mondi, di conoscere nuove storie e realtà, gli permette di stimolare la sua immaginazione e la sua creatività, di sviluppare il proprio linguaggio. Pupipantù, scritto e illustrato da Anna Vita Valentina Belvedere ed edito dall'associazione culturale PAV Edizioni, è senz'altro un libro da leggere insieme ai nostri bambini. Le storie sono tutte raccontate in rime semplici, la struttura narrativa è sotto forma di filastrocca e, sebbene il pubblico di riferimento sia quello dei piccoli lettori, anche gli adulti troveranno spunti di riflessione più profondi.

L'amore, la rabbia e una donna che non ha paura di essere giudicata: intervista a Giusy Sciacca

Siamo nella Sicilia del 1922. Catania è nel pieno del suo periodo Liberty con le sue alte vetrine scintillanti, i tavolini dei caffè e i teatri pieni di dame dai cappelli piumati accompagnate dai signorotti, mentre Piazza Duomo è animata dal continuo calpestio di cavalli e carrozze. Poco distante, incastrata tra Catania e Siracusa, c'è Lentini, centro abitato rurale con la periferia polverosa di terra rossastra solcata dai carretti tirati dai muli, le case fitte fitte una accanto all'altra - quasi come se volessero scavalcarsi a vicenda - e la calura collosa che non se ne va mai, attenuata soltanto dal respiro leggero del vento profumato di zagara che soffia a tratti, per pietà.

Il lavoro del redattore: intervista a Maria Chiara Tamani

Lo Staff del Club del Libro comprende diversi volontari, che si occupano ognuno prevalentemente di una sezione del sito, tra cui il Forum, colonna portante del Club, e la Rubrica Letteraria, coordinata da Elisa Occhipinti Kirsch (conosciuta anche come @ZiaBetty). Ma forse non tutti sanno che anche tra gli utenti c'è chi fa di questo hobby un lavoro, come ad esempio Maria Chiara (alias @lettereminute).
Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di intervistarla e di chiederle come funziona il suo lavoro.

Per tutti i giorni della tua vita, un romanzo che è amore e coraggio. Intervista all'autrice Elena Premoli

Elena Premoli è l'autrice di Per tutti i giorni della tua vita il suo romanzo d'esordio edito Piemme. Vive in Italia sul lago di Como e dopo aver lavorato per anni in azienda ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Quando l'abbiamo incontrata al nostro ultimo Raduno Nazionale, molti di noi sono rimasti stupiti. Ci aspettavamo un incontro classico, un'autrice che ci descrive il suo libro, raccomandandoci di comprarlo. Ci siamo invece imbattuti nella sua grande spontaneità e soprattutto nella tangibile trasparenza delle sue parole. Non ha voluto farci credere nulla, nessuna finzione, ci ha raccontato la sua storia con una grande onestà. Abbiamo parlato con una persona che crede nei sogni, e che lo dice ad alta voce, senza nessuna paura. "Era il mio sogno e ci ho creduto fino in fondo" dice con il libro tra le mani e un sorriso felice. Non ci siamo più abituati ormai, a persone che credono e hanno il coraggio di dirlo ad alta voce. Così l'abbiamo voluta intervistare per tutti i lettori della nostra rubrica letteraria.

La libraia tascabile: intervista a Cristina di Canio

Cristina di Canio, libraia de La scatola Lilla di Milano (al momento fisicamente chiusa, ma molto attiva sullo shop del sito internet), è ora in libreria con il suo secondo romanzo, La libraia tascabile edito da Giunti. Cristina è un nome noto nel panorama letterario italiano per le tante iniziative che porta avanti e l'importanza che dà al fare networking con librerie ed editori su tutto il territorio nazionale. Oltre ai tanti progetti – tra cui "Il libraio in valigia", Staffettalibrai, gli abbonamenti al buio e il "libro sospeso" – è anche autrice di un podcast letterario realizzato in collaborazione con Spotify Italia e Chora Media, "La libraia tascabile", il perfetto accompagnamento per il suo nuovo libro. "La libraia tascabile" è anche un canale Youtube, dove Cristina racconta le librerie che la stanno ospitando durante il tour di presentazione del libro, e dove vengono caricate anche le presentazioni con autori e autrici da lei moderate. Durante una tappa del tour abbiamo potuto porle alcune domande.

"Il profumo dei papaveri" di Mario Francesco Gastoldi: intervista con l'autore

Viene da chiedersi come si possa, con poche e semplici parole, raccontare e descrivere in maniera così fedele quella che è l'anima di una persona. Dare un colore alle sue paure, aspirazioni e desideri, vederle nascere e prendere vita da una statica pagina bianca. Questo succede con le storie di Mario Francesco Gastoldi che, dopo Come se fosse l'ultima volta, torna a emozionarci con il suo nuovo romanzo Il profumo dei papaveri, uscito lo scorso novembre per Porto Seguro Edizioni.

Le poesie "concise e sanguinose" di Primo Levi: intervista all'autrice Elisa Occhipinti

Elisa Occhipinti, dopo il suo primo romanzo E lucevan le stelle (2018, Miraggi Edizioni), torna a sorprenderci con un saggio su un autore italiano di grandissima importanza nella letteratura della Shoah, osservato da un'angolazione diversa. Dal suo nuovo libro Primo Levi e la coscienza poetica (2021, Divergenze) si evince una forte sensibilità dell'autrice verso il periodo e le tematiche che riguardano l'Olocausto. Il ricordo assume un aspetto importante, lo stesso Levi avverte le menti a ricordare, a non rimanere sopite: "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".

Pagina 1 di 3

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro