Lunedì, 02 Febbraio 2026

Rubrica letteraria | Viaggi & Ambiente

Articoli di approfondimento su tematiche ambientali e luoghi legati al mondo letterario e culturale.

Alla scoperta dei luoghi di Lucy Maud Montgomery e di "Anna dai capelli rossi"

A metà febbraio inizierà sul Forum una nuova maratona letteraria, questa volta dedicata alla saga di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery. La storia dell'orfanella dai capelli rossi ha conquistato, sin dalla sua pubblicazione nel 1908, i cuori di grandi e piccini in ben 35 lingue. E i luoghi in cui è ambientato Anna dai capelli rossi sono oggi mete turistiche imperdibili!

Viaggio al centro della cultura: l'Università di Yale

Per arrivare a New Heaven da New York si impiegano circa due ore e si può prendere un pullman, ma anche il treno dalla stazione di Penn Station a Manhattan. New Heaven sembra davvero un piccolo paradiso, una città in cui tutto gira intorno all'incantevole sogno chiamato Yale.

Aracataca e la casa di Gabriel Garcia Marquez

In Colombia, nel dipartimento Magdalena, sorge un piccolo comune fondato nel 1885 sulla riva del fiume omonimo, Aracataca. Per arrivare fin lì dalla costa lo scenario è suggestivo, si percorrono lunghe strade piene di vegetazioni di platani e banani. Ed è proprio lì che si trova la casa di uno dei più grandi scrittori colombiani Gabriel García Márquez, dove nacque e visse con la famiglia dei nonni materni a cui lui stesso era profondamente affezionato.

Andrea Camilleri: la cucina siciliana con Salvo Montalbano

La letteratura che si tinge di giallo è un genere che il lettore, quando vi si addentra, si sente inevitabilmente chiamato nell'indagine, avendo a disposizione indizi, una rosa di possibili colpevoli, uno scenario che fa da sfondo alla vicenda e, in aggiunta, può ricoprire il ruolo di piccolo aiutante dell'investigatore durante interrogatori e ricerche di prove, elaborando una propria teoria e sentendosi coinvolto nella soluzione.

Viaggio in Italia: itinerari fuori dall'ordinario

La letteratura di viaggio è un mondo variegato che racchiude sotto un'unica voce diversi stili, forme narrative, tipologie di viaggio da affrontare, percorsi da intraprendere, luoghi da visitare. In questo semplice articolo proverò ad elencare alcuni libri che parlano di viaggi in Italia, interpretati in modo alternativo, legando le enormi possibilità che il nostro territorio offre ad una visione parallela ed interessante del viaggio.
Questa piccola e sommaria ricerca narra di autori che hanno viaggiato con in testa itinerari personalissimi e partendo da spunti molto particolari. Viaggi veri, ma che si spingono molto anche nella narrazione della cultura e nell'anima del nostro popolo.

Letteratura di viaggio. Da Omero ai giorni nostri

La letteratura di viaggio è un genere letterario molto variegato e rappresenta un mondo a sé. Al proprio interno racchiude un universo enorme di stili, di modi di raccontare, di descrivere quanto visto, con l'obiettivo comune di condividere le esperienze vissute e magari in parte anche immaginate.

Luoghi di Libri: in viaggio con i nostri amati libri

Leggere è sempre stato un po' come viaggiare: smarrirsi fra le pagine di un libro, immaginarsi a sperimentare determinate situazioni e vivere in alcuni luoghi grazie alle descrizioni. Pensare a un viaggio mentale è automatico e per un lettore verace e un po' avventuroso, una mappa che indica tutti i luoghi dei libri preferiti è come un piccolo paradiso...

Dentro il libro - La Londra di Dickens

Nessun autore meglio di Charles Dickens ha conosciuto e saputo raccontare la Londra vittoriana, i suoi vicoli, la sua società. Legato indissolubilmente alla città nella quale ha vissuto quasi tutta la sua vita, anche la città porta numerose sue tracce – tra cui l'imperdibile Charles Dickens Museum.

Dentro il libro - Il Giappone tra megalopoli e periferie

La casa delle belle addormentate di Yasunari Kawabata, Libro del Mese di Febbraio 2016, è ambientato in Giappone. È intriso della cultura giapponese, tanto che, per alcuni, potrebbe essere complicato abbandonarsi ad un mondo così lontano e carpirne l'intrinseca bellezza. Già nel febbraio 2015, Il Club del Libro aveva affrontato la lettura di una scrittrice giapponese, Natsuo Kirino. Al relativo articolo di approfondimento vi rimando per una vista, sia pure superficiale, della cultura e società giapponesi. In questo articolo, invece, proveremo ad andare un po' oltre l'immagine approssimativa che abbiamo del Giappone e della sua cultura.

Dentro il libro - Svezia, luogo dell’anima

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Jonas Jonasson, Libro del Mese di Maggio 2015, prende le mosse dalla Svezia, in particolare da una casa di riposo per anziani situata nella piccola località di Malmköping, vicino alla capitale, Stoccolma. Nonostante il protagonista, Allan Karlson, viva avventure in tutto il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, sotto diversi punti di vista, il romanzo rimane sempre intimamente legato alle peculiarità del territorio svedese.

Dentro il libro - Nella Londra decadente e disumana di Orwell

1984 di George Orwell, Libro del Mese di Aprile 2015, è ambientato in un futuro prossimo, l'anno 1984, appunto, in cui il mondo è diviso in tre superstati, continuamente in lotta tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. Vi è poi una sorta di territorio cuscinetto, che comprende l'Africa settentrionale, il Medio Oriente, parte del subcontinente asiatico e della Mongolia, e che i tre superstati si contendono.

Dentro il libro - Russia. L'impero delle nevi

Il dottor Živago di Borìs Pasternàk, Libro del Mese di Marzo 2015, ci porta nel cuore dell'impero russo, con i suoi misteri ed il suo fascino. Questo immenso territorio, che oggi appartiene a più Stati e che partiva dai Carpazi, saliva fin quasi al polo nord e si estendeva fino all'oceano Pacifico, dall'altra parte del mondo, in un tumulto stordente di paesaggi, di climi e di uomini.

Dentro il libro – Il Giappone tra senso del dovere e sentimento

Una storia crudele di Natsuo Kirino, Libro del Mese di Febbraio 2015, ci introduce nella società giapponese, una delle più lontane, non solo geograficamente, da noi e dal nostro modo di essere. Nella società giapponese, il valore primario è rappresentato dal senso del dovere (giri), al quale si sacrificano le emozioni umane (ninjo), al fine di far trionfare l’armonia della collettività. Ancora oggi, in ogni giapponese, la figura di riferimento è quella del samurai, pronto a sacrificare il suo amore, per obbedire al proprio Shogun.

Pagina 1 di 2

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro