Mercoledì, 05 Novembre 2025

Maggio 2018 - Lolita

Di più
24/05/2018 15:27 #36743 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Maggio 2018 - Lolita
@ Anna 96.
Attenzione: Spoiler!

Sembriamo quelli dei servizi segreti, mi vien da ridere.
Per Ishiguro, mi hai abbandonata Eh, birichina, mi sono dovuta sorbire l'ultimo volume, "Gli inconsolabili" da sola, e non capivo nulla, finché mi si è aperto uno spiraglio.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/05/2018 15:41 #36744 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Maggio 2018 - Lolita
Ok grazie mille! Si vede che l'ultima parte mi è sembrata così surreale che non sono riuscita a dare un senso compiuto ai dialoghi e ai voli pindarici della mente di H.H.
Oppure mi sono semplicemente distratta :P

Per Ishiguro è vero, ti ho abbandonata, ma non ho avuto proprio tempo!
Comunque se dovessi leggere ancora qualcosa di suo credo proverei con "Non lasciarmi", che dalla trama mi ispira molto

Di più
24/05/2018 16:18 #36746 da Graziella
Io con Ishiguro ho chiuso, non mi ha mai ispirato e l'ho letto per dovere, visto che era stato scelto come autore dell'anno, ma non rifarei più. Tolti i due romanzi abbastanza brevi che abbiamo letto insieme e che ho trovati interessanti. Poi ti dirò, qui in mezzo a tutti questi stimoli, mi sono andata a rivedere alcune letture che ho fatto nel passato e che vorrei rivisitare. Poi ci sono alcuni romanzi freschi d'uscita: 2017 - 2018 che non voglio perdermi. C'è anche 4 3 2 1 di Paul Aster che mi sono fatta mandare sul Kindle, magari da leggere in condivisione. Ora però vorrei concludere il CICLO dei romanzi ferraresi di Giorgio Bassani, (in tutto sei romanzi) che sono che scritti da Dio, e ci aprono una finestra sulla storia italiana dal 1930 al 1947.

Di più
24/05/2018 20:15 #36750 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Maggio 2018 - Lolita
Anna96 vedi che alla fine non ti avevo rovinato del tutto la sorpresa ihihihih.

Comunque concordo, anche io ho trovato l‘intreccio finale difficile da districare e ho solo intuito la storia. Soprattutto leggendo su ebook è difficile tornare a verificare e questa è un‘altra ragione per cui appena possibile mi procurerò un cartaceo.

Di più
24/05/2018 20:17 #36751 da Yashodara
Risposta da Yashodara al topic Maggio 2018 - Lolita
Graziella mi metti la pulce nell‘orecchio con Bassani, purtroppo per ora non ce la posso fare a imbarcarmi in una maratona di un solo autore. Dovrei prendere un anno sabbatico...

Di più
26/05/2018 00:05 #36772 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Maggio 2018 - Lolita
Ishiguro? Un must. Uno dei maggiori scrittori che abbia mai letto. Lo adoro!

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
29/05/2018 09:22 #36819 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Maggio 2018 - Lolita
ho finito da qualche giorno Lolita mi sono presa un pò di tempo per fare due conti e capire effettivaemte se non mi sia piaciuto (come ho già scritto mentre leggevo il libro ) oppure si ....

sono giunta alla conclusione che mi è piaciuto al 50% nel senso che la parte più interessante e che cattura il lettore è la prima parte (e secondo me il libro poteva finire li) molto scorrevole interessante ed è veramente impressionante come lo scrittore ti faccia entrare nella mente del pervertito facendoti capire ogni suo punto di vista senza mai essere volgare e scontato (mentre leggevo i pensieri di quell'uomo mi veniva in mente sempre questo verso della canzone di Ligabue ".....Vedessi dove arrivano i pensieri di qualcuno Vedessi amore come fan spavento")
per quanto riguarda la seconda parte è stata noiosa lenta e secondo me anche con un colpo di scena e finale inverosimile insomma ho tirato un respiro di sollievo quando e finito

in definitiva non lo rileggerei e ne consiglierei di leggerlo.

Di più
29/05/2018 17:45 - 29/05/2018 17:59 #36838 da Leeren
Risposta da Leeren al topic Maggio 2018 - Lolita
Attenzione: Spoiler!
Ultima Modifica 29/05/2018 17:59 da guidocx84. Motivo: Applicato tag spoiler
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, Yashodara, Margarethe

Di più
29/05/2018 18:12 #36841 da Graziella
@Leeren
Mi è piaciuta tantissimo la tua relazione e critica a Lolita, e la condivido. Tutta la tua relazione è così bene argomentata e mi ha fatto tanto piacere leggerla. Entrare dentro e fuori dal libro, citandone alcune parti, entrare dentro e fuori dai personaggi all'autore è la cosa più difficile secondo me da fare, o almeno per me lo è, quindi ho apprezzato tantissimo quello che hai scritto che ha messo un tassello importante nella mia lettura di Lolita. Grazie.
Oh, è ricomparsa la barra delle applicazioni!!!! Bene adesso mi sfogo con le faccine.:) :) :) :)

Di più
30/05/2018 02:01 #36848 da Leeren
Risposta da Leeren al topic Maggio 2018 - Lolita

Graziella ha scritto: @Leeren
Mi è piaciuta tantissimo la tua relazione e critica a Lolita, e la condivido. Tutta la tua relazione è così bene argomentata e mi ha fatto tanto piacere leggerla. Entrare dentro e fuori dal libro, citandone alcune parti, entrare dentro e fuori dai personaggi all'autore è la cosa più difficile secondo me da fare, o almeno per me lo è, quindi ho apprezzato tantissimo quello che hai scritto che ha messo un tassello importante nella mia lettura di Lolita. Grazie.
Oh, è ricomparsa la barra delle applicazioni!!!! Bene adesso mi sfogo con le faccine.:) :) :) :)

Grazie a te per aver avuto la pazienza di leggere tutto! :blush: :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro